Quando si tratta della salute delle neomamme e dei loro bambini, gli integratori e le vitamine possono svolgere un ruolo fondamentale. Integratori come l'acido folico e il ferro sono importanti per le donne, si consiglia di assumerle durante le fasi di gravidanza, ma soprattutto nel post-partum e nell’allattamento.
L'acido folico aiuta a prevenire i difetti congeniti del cervello e della colonna vertebrale del bambino, mentre il ferro favorisce l'aumento del volume del sangue nelle donne in gravidanza.
Anche integratori come la B6, la B12, lo zinco, il magnesio, la vitamina D3 e gli acidi grassi omega 3 sono stati studiati per fornire ulteriori benefici sia prima della gravidanza che dopo, aiutando a prevenire i problemi di digestione o gli sbalzi d'umore che possono verificarsi a causa del cambiamento degli ormoni.
Gli integratori e le vitamine sono importanti per la salute e il benessere generale della madre, ma può essere difficile sapere quando somministrarli. In generale, le donne incinte dovrebbero iniziare ad assumere vitamine prenatali tre mesi prima del concepimento, per fornire all'organismo i nutrienti necessari per una gravidanza sana.
Queste vitamine dovrebbero continuare per tutta la gestazione e per almeno due mesi dopo il parto. Durante l'allattamento, le madri hanno bisogno di vitamine aggiuntive come la vitamina D e l'acido folico.
Inoltre, i multivitaminici possono fornire minerali importanti come il calcio, il magnesio, il ferro e lo zinco che possono essere carenti nella dieta.
Farmaci, vitamine e integratori possono essere un ottimo modo per migliorare la salute delle mamme, sia quando sono incinta, sia nel periodo post-partum. Tuttavia, con le tante opzioni disponibili in farmacia, può essere difficile sapere quali sono le più adatte alle esigenze della mamma.
I consigli principali per questa delicata fase è il contatto diretto con il medico di fiducia o il farmacista, poiché può consigliare alla mamma quali tipi di integratori e vitamine potrebbero servire in base alla storia clinica e alle condizioni psicofisiche.
Nella fase di allattamento è importante leggere attentamente le etichette e ricercare eventuali ingredienti sconosciuti presenti in un integratore o in un prodotto vitaminico che si vuole assumere, poiché potrebbe ricadere anche sul bambino.
Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.