Gli struccanti e le acque micellari per il viso sono da anni strumenti essenziali per la rimozione del trucco. Possono aiutare a rimuovere il make-up, la sporcizia, l'olio e altre impurità dalla pelle, per prevenire i brufoli, l'opacità e la consistenza non uniforme. Gli struccanti sono in genere composti da oli o emulsionanti che legano il trucco e lo sporco in modo da poterli rimuovere con una salvietta o un dischetto di cotone.
Le acque micellari sono detergenti a base d'acqua che contengono minuscole particelle micellari che agiscono come magneti per attirare il trucco, lo sporco e i impurità fuori dai pori, lasciando la pelle pulita e idratata. Sia gli struccanti che le acque micellari sono disponibili in forma liquida o in salviette, il che li rende facili da usare, anche in viaggio.
Gli struccanti e le acque micellari sono entrambi efficaci per rimuovere il trucco dal viso. Le modalità di utilizzo, tuttavia, possono dipendere dal prodotto scelto. Se si utilizza uno struccante tradizionale, come una crema o una lozione, bagnare un dischetto di cotone e applicarvi una piccola quantità di prodotto. Massaggiatelo delicatamente sulla pelle con movimenti circolari fino a rimuovere ogni traccia di trucco. Sciacquate poi il viso con acqua tiepida.
Le acque micellari sono leggermente diverse. Queste soluzioni liquide trasparenti contengono minuscole molecole di olio sospese in morbide goccioline d'acqua (micelle). Per rimuovere il trucco con questi prodotti, è sufficiente bagnare un dischetto di cotone e passarlo sul viso con movimenti delicati.
Quando si acquistano acque struccanti e acque micellari in farmacia, è importante considerare diversi fattori. Assicuratevi che l'elenco degli ingredienti sulla confezione sia privo di sostanze chimiche aggressive o irritanti che potrebbero causare reazioni cutanee. Gli oli naturali, come l'olio di jojoba, di mandorle o di cocco, sono da preferire alle fragranze e ai conservanti artificiali.
Scegliete prodotti con formule delicate, alcuni marchi sono specializzati nell'offrire formule delicate, quindi assicuratevi di leggere le recensioni e di confrontare i tipi di formula quando cercate le opzioni migliori.
Inoltre, è importante sapere che gli struccanti e le acque micellari sono efficaci per rimuovere il trucco waterproof, quindi possono essere utilizzati per pulire completamente il viso prima di andare a letto. Anche se gli struccanti e le acque micellari funzionano bene per rimuovere il trucco, è importante utilizzarli con un detergente delicato che non elimini gli oli naturali della pelle e non provochi irritazioni.
Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.