Gentalyn Beta - Foglietto Illustrativo
Gentalyn Beta è un farmaco a base di gentamicina e betametasone, indicato nel trattamento delle lesioni allergiche o infiammatorie della cute
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Gentalyn Beta 0,1% + 0,1% crema
Cos’è Gentalyn Beta
Gentalyn Beta è un farmaco a base di gentamicina e betametasone, indicato nel trattamento locale delle lesioni allergiche o infiammatorie della cute, caratterizzate da sovrapposizione di infezioni batteriche o elevato rischio di infezione.
Gentalyn Beta: formulazioni
- Gentalyn Beta 0,1% + 0,1% crema
- Gentalyn Beta 0,1% + 0,05% crema
A cosa serve Gentalyn Beta
Gentalyn Beta si è rivelato particolarmente efficace nel trattamento locale delle malattie della pelle (dermatosi) dovute a allergie e infiammazioni, con alto rischio di sovrainfezione batterica ed è raccomandato in caso di:
- Eczema
- Eczema atopico
- Dermatite da contatto
- Dermatite seborroica
- Neurodermatite
- Intertrigine
- Prurito anale e genitale
- Eritema solare
- Psoriasi
- Reazione a punture d’insetti
Gentalyn Beta principio attivo
Gentalyn Beta è caratterizzato dalla presenza di due principi attivi dalle differenti caratteristiche terapeutiche.
La gentamicina è un antibiotico ad azione battericida dose-dipendente, in grado di inibire la sintesi proteica dei batteri.
Il betametasone è un corticosteroide sintetico ad azione antinfiammatoria che blocca la cascata di reazioni enzimatiche necessarie a liberare sostanze chimiche ad attività infiammatoria.
L’assorbimento di questi due principi attivi per via cutanea rende Gentalyn Beta molto semplice da utilizzare e riduce, allo stesso tempo, il rischio di effetti collaterali.
Precauzioni per l’uso
È necessario evitare l’utilizzo di Gentalyn beta in caso di allergia nota ai principi attivi o se è in corso un’infezione da Herpes simplex o altre patologie virali della cute.
L’uso prolungato di Gentalyn Beta può esporre il paziente al rischio di reazioni dermatologiche da ipersensibilità.
Inoltre, l’uso inadeguato di antibiotici potrebbe facilitare la diffusione di ceppi microbici resistenti, aggravando in tal modo il decoro della patologia.
Gravidanza e allattamento
Durante il periodo della gravidanza, Gentalyn Beta deve essere utilizzato solo nel caso in cui il medico ritiene che il beneficio atteso giustifichi il potenziale rischio per il feto. Non utilizzare a dosi elevate o per lunghi periodi di tempo.
Durante l’allattamento al seno, il medico deciderà se interrompere l’allattamento o la terapia, tenendo conto dell’importanza del medicinale nel caso specifico.
Come prendere Gentalyn beta
La crema deve essere applicata direttamente sulla lesione più volte al giorno in modo da permettere l’assorbimento transcutaneo e garantire una pronta remissione della sintomatologia in atto.
Consultare sempre il medico prima di utilizzare Gentalyn Beta.
Gentalyn Beta: dosaggio
Gentalyn Beta crema deve essere applicato sulla zona interessata per 2-3 volte al giorno. In caso di applicazione efficace, per aumentare l’assorbimento transcutaneo dei principi attivi può essere necessario ricorrere ad un bendaggio occlusivo.
Il bendaggio occlusivo si effettua applicando uno strato spesso di crema sulla superficie della lesione, successivamente si copre la zona con una garza impermeabile e flessibile e si sigillano i bordi mediante cerotto.
La medicazione va tenuta da 1 a 3 giorni a seconda dell’indicazione del medico curante. Il processo può essere ripetuto.
Effetti collaterali
Considerando che Gentalyn Beta è un farmaco ad assorbimento cutaneo gli effetti indesiderati sono ridotti. Tuttavia possono presentarsi:
- Ipersensibilità
- Eruzione cutanea
- Scolorimento della pelle
Inoltre, sono stati descritti anche i seguenti effetti indesiderati, specialmente a seguito di bendaggio occlusivo:
- Bruciore
- Prurito
- Secchezza della cute
- Follicolite
- Ipertricosi
- Acne
- Macerazione della pelle
- Infezioni secondarie
La gentamicina può causare irritazione temporanea che, in genere, non richiede la sospensione del trattamento.
Se si nota la comparsa di uno o più effetti indesiderati, contattare il medico o il farmacista.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Gentalyn Beta è riportata direttamente sulla confezione e sul tubetto al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non conservare il farmaco a una temperatura superiore ai 25°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.