Le persone con pelle normale, non eccessivamente secca né oleosa, possono seguire una skincare routine bilanciata, che preveda detersione, idratazione e protezione.
Per quanto riguarda la detersione, prodotti delicati a base acquosa, come i classici gel o le creme compatte, sono i più indicati. Non è necessario ricorrere a formule oleose o schiumogene, che potrebbero risultare eccessive.
Dopo la detersione, l'idratazione della pelle avviene di norma con creme leggere e di rapido assorbimento, spesso a base di sostanze naturali come aloe vera o calendula. Non è necessario ricorrere a nutrienti grassi per nutrire a fondo la pelle, che già presenta un film idrolipidico equilibrato.
Riassumendo, chi ha la pelle normale non necessita di una skincare molto intensiva ma una buona e regolare detersione, idratazione e protezione possono aiutare a preservare il suo aspetto sano ed equilibrato. L'utilizzo di maschere e trattamenti è lasciato alla discrezionalità di chi desidera un'azione specifica sulla pelle.
Scegliere i giusti prodotti per la cura della pelle normale in farmacia significa prediligere cosmetici naturali, leggeri ed equilibrati.
Per la detersione sono indicati detergenti a base acquosa come i gel o le creme non schiumogene, formulate con tensioattivi delicati, aloe e camomilla per assicurare una pulizia del viso rispettosa.
Per l'idratazione le creme giorno leggere a rapido assorbimento e le più ricche creme notte, a base di componenti idratanti come i ceramidi e l'acido ialuronico, risultano adeguate per preservare l'equilibrio della pelle, senza appesantirla.
Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.