In farmacia è possibile trovare moltissimi integratori e parafarmaci studiati appositamente per le esigenze di salute e benessere, esigenze nutrizionali e comportamentali del gatto. Gli integratori più diffusi sono quelli a base di vitaminine, minerali, omega 3 e condroprotettori che aiutano a rinforzare le articolazioni.
Tra i parafarmaci, i più richiesti sono i feromoni che hanno un effetto calmante, riducendo stress e ansia da separazione. Ci sono anche snack specifici per l'igiene orale, erba gatta, stick per soddisfare l'istinto di rosicchiare e bowl calming con effetti tranquillanti.
L'utilizzo di integratori e parafarmaci va sempre valutato insieme al veterinario, considerando età, condizioni di salute ed esigenze specifiche di ogni gatto. Ad esempio, i condroprotettori sono indicati per soggetti anziani o con problemi articolari; le vitamine in caso di stanchezza e appetito scarso.
Gli integratori in pillole o polvere si somministrano direttamente in bocca o mescolati al cibo, mentre i liquidi si possono aggiungere all'acqua di abbeverata. È importante seguire le indicazioni di dosaggio e durata d'uso.
I parafarmaci come feromoni o erba gatta vanno posizionati in zone strategiche della casa, per un effetto deodorante e pacificante costante. Bowl calming e snack dentali sono invece da usare solo sporadicamente come premio o per viaggi.
In farmacia è possibile trovare una vasta scelta di integratori e parafarmaci per gatti di qualità. Per fare la scelta giusta è bene:
Con un acquisto oculato e consapevole, è possibile trovare integratori e parafarmaci mirati e di qualità per la salute e il benessere del proprio gatto.
Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.