Gaviscon - Foglietto Illustrativo
Gaviscon è un medicinale a base di sodio alginato e sodio bicarbonato, utilizzato per il trattamento dell’ulcera peptica e del reflusso gastroesofageo
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Gaviscon 250 mg + 133,5,5 mg compresse masticabili gusto menta
Gaviscon 250 mg + 133,5,5 mg compresse masticabili gusto fragola
Cos’è Gaviscon
Gaviscon è un medicinale a base di sodio alginato e sodio bicarbonato, appartenente alla classe dei farmaci utilizzati per il trattamento dell’ulcera peptica e del reflusso gastroesofageo, che agisce alleviando i sintomi del bruciore di stomaco occasionale.
Gaviscon: formulazioni
- Gaviscon 250 mg + 133,5,5 mg compresse masticabili gusto menta; Gaviscon 250 mg + 133,5,5 mg compresse masticabili gusto fragola
- Gaviscon 500 mg + 267 mg compresse masticabili gusto menta
- Gaviscon 500 mg/10 ml + 267 mg/ml sospensione orale bustine; Gaviscon 500 mg/ml + 267 mg/10 ml sciroppo aroma menta
A cosa serve Gaviscon
Gaviscon è indicato negli adulti e negli adolescenti dai 12 ai 18 anni per il trattamento di:
- Reflusso gastroesofageo
- Ulcera peptica
- Bruciore di stomaco
- Cattiva digestione
Si tratta di un medicinale utilizzato nelle condizioni che interessano le lesioni del rivestimento interno dello stomaco, ma anche per evitare la risalita del contenuto acido fino alla gola e all’esofago.
Principio attivo Gaviscon
Gaviscon è formato da due principi attivi, il sodio alginato e il sodio bicarbonato. L’alginato di sodio, una volta ingerito, reagisce con l’acido cloridrico presente all’interno dello stomaco, formando un gel di acido alginico dalle caratteristiche neutre.
Questo gel galleggia sopra al cibo presente nello stomaco, impedendo il reflusso verso gola ed esofago. In casi di reflusso molto violento, inoltre, ad essere spinto verso l’alto sarà proprio il gel e non l’acido cloridrico.
Il sodio bicarbonato, invece, è in grado di neutralizzare l’acidità gastrica favorendo, in tal modo, la digestione.
Precauzioni per l’uso
È necessario evitare l’assunzione di Gaviscon nel caso di:
- Allergia ai principi attivi
- Allergia agli eccipienti
Inoltre, è necessario informare il medico o il farmacista prima di assumere Gaviscon in caso di insufficienza renale.
Far passare almeno 2 ore tra l’assunzione di Gaviscon e quella di altri farmaci, specialmente se appartengono alle seguenti classi:
- Antibiotici
- Ormoni tiroidei
- Bifosfonati
- Sali di ferro
Questo farmaco non deve essere utilizzato per periodi prolungati. Se i sintomi continuano a manifestarsi dopo 7 giorni dall’inizio del trattamento, consultare un medico.
Negli adolescenti (12-18 anni) usare solo in caso di effettiva necessità e sotto stretto controllo medico.
Gravidanza e allattamento
Durante la gravidanza o l’allattamento è possibile utilizzare Gaviscon solo dopo aver consultato un medico, in quanto è necessario valutare se i benefici attesi dall’utilizzo del medicinale superino i rischi per la madre e il feto.
Come prendere Gaviscon
Utilizzare Gaviscon solo per brevi periodi di trattamento, consultare il medico se i sintomi peggiorano dopo 7 giorni di trattamento.
Nei pazienti più piccoli è indicato l’uso delle compresse masticabili a causa della difficoltà di ingestione della sospensione orale in bustine. Le compresse devono essere masticate bene, eventualmente possono essere spezzate e, successivamente, ingerite con acqua.
Gaviscon deve essere assunto dopo i pasti per contrastare il bruciore di stomaco, la dispepsia e il reflusso causati dall’assunzione di cibo.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Gaviscon: dosaggio
La dose raccomandata di Gaviscon negli adulti e negli adolescenti è di 2-4 compresse dopo i pasti e la sera prima di coricarsi, fino ad un massimo di 4 volte al giorno.
Gaviscon deve essere utilizzato solo per brevi periodi di trattamento. Non superare mai le dosi raccomandate e i 7 giorni di trattamento, salvo diversa prescrizione medica.
Il sovradosaggio può manifestarsi con gonfiore e distensione addominale. In caso di assunzione o ingestione di una dose eccessiva di Gaviscon contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Gaviscon può comportare l’insorgenza di effetti indesiderati, tra cui:
- Reazioni allergiche anche gravi
- Ipersensibilità
- Prurito
- Orticaria
- Broncospasmo
- Flatulenza
- Nausea
- Vomito
- Edema
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Gaviscon è riportata direttamente sulla confezione e sul prodotto al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare le bustine a temperature inferiori ai 25°C e i flaconi sotto i 30°C. Non refrigerare.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.