Daflon - Foglietto Illustrativo
Daflon è un medicinale vasoprotettore e venotonico che contiene una frazione flavonoica purificata micronizzata
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Daflon 500 mg compresse rivestite con film
Cos’è Daflon
Daflon è un medicinale vasoprotettore e venotonico che contiene una frazione flavonoica purificata micronizzata, indicato per la protezione di vene e capillari del microcircolo.
Daflon: formulazioni
A cosa serve Daflon
Daflon è un medicinale indicato nel trattamento dei sintomi derivati da insufficienze venose, stati di fragilità capillare ed emorroidi, in particolare:
- Insufficienza venosa degli arti inferiori
- Emorroidi
- Fragilità capillare
- Crisi emorroidaria acuta
- Crampi serali e notturni
- Vene varicose
Principio attivo Daflon
I principi attivi alla base di Daflon sono diosmina ed esperidina sotto forma di frazione flavonoica purificata micronizzata. La tecnica farmaceutica della micronizzazione consiste nel ridurre le dimensioni del principio attivo per migliorare il processo di dissolvimento del farmaco e favorire un rapido assorbimento a livello gastrointestinale.
Diosmina ed esperidina sono sostanze appartenenti ai flavonoidi, una classe di sostanze vegetali bioattive che svolgono tantissime funzioni, tra cui un effetto positivo sul tono venoso, sulla microcircolazione e sul drenaggio linfatico.
Precauzioni per l’uso
È necessario evitare l’assunzione di Daflon in caso di allergia ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Inoltre, prima di utilizzare Daflon è consigliabile informare il medico o il farmacista dell’eventuale assunzione di altri medicinali, anche quelli senza prescrizione medica.
In caso di comparsa di sintomi quali eruzione cutanea, edema e anafilassi è necessario sospendere immediatamente il trattamento.
Gravidanza e allattamento
A scopo precauzionale, è preferibile evitare l’uso di Daflon durante la gravidanza. L’allattamento al seno non è raccomandato durante il trattamento, a causa dell’assenza di dati sul passaggio di Daflon nel latte materno.
Come prendere Daflon
Daflon è disponibile in un’unica formulazione farmaceutica, ovvero in compresse rivestite con film da 500 mg.
Le compresse devono essere deglutite intere, con l’aiuto di un po' d’acqua se necessario.
Se durante il trattamento con Daflon si dimentica di assumere la dose giornaliera, non assumere una dose doppia per compensare la mancanza.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Daflon: dosaggio
La dose raccomandata di Daflon negli adulti per trattare insufficienza venosa e fragilità capillare è di 2 compresse al giorno da assumere durante i pasti principali (4 compresse totali).
Per quanto riguarda il trattamento della crisi emorroidaria acuta invece, la dose raccomandata è di 3 compresse due volte al giorno (6 compresse totali) per 4 giorni di trattamento, più 2 compresse 2 volte al giorno nei successivi 3 giorni.
Non superare mai la dose massima giornaliera.
Il sovradosaggio può comportare la comparsa di sintomi come diarrea, nausea, dolore addominale, prurito e rash. In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose eccessiva di Daflon contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Daflon può provocare effetti indesiderati, tra cui:
- Diarrea
- Digestione difficile
- Nausea, vomito
- Colite
- Rash
- Prurito
- Orticaria
- Vertigini
- Cefalea
- Dolore addominale
- Edema delle labbra, della bocca, della lingua
- Edema della gola
- Difficoltà respiratorie
- Trombocitopenia
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Daflon è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.