Aulin - Foglietto Illustrativo
Aulin è un farmaco antinfiammatorio non steroideo a base di nimesulide con proprietà antidolorifiche
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Aulin 100 mg compresse
Aulin 100 mg granulato per sospensione orale
Cos’è Aulin
Aulin è un farmaco antinfiammatorio non steroideo a base di nimesulide con proprietà antidolorifiche, indicato nel trattamento del dolore acuto e dei dolori mestruali.
Aulin: formulazioni
- Aulin 100 mg compresse; Aulin 100 mg granulato per sospensione orale
- Aulin 3% p/p gel
A cosa serve Aulin
Aulin è un farmaco antinfiammatorio e antidolorifico indicato negli adulti e negli adolescenti di età superiore ai 12 anni per il trattamento del dolore acuto, in particolare per:
- Cefalea
- Dolori mestruali
- Dolori ai denti
- Dolori muscolari
- Dolori articolari dolori alle vie urinarie
Prima di prescrivere Aulin il medico valuterà i potenziali benefici che questo medicinale può dare rispetto al rischio di comparsa di effetti indesiderati.
Principio attivo Aulin
Il principio attivo alla base di Aulin è il nimesulide, un farmaco antinfiammatorio non steroideo dotato di proprietà analgesiche.
Il nimesulide agisce inibendo l’enzima ciclossigenasi che è deputato alla sintesi delle prostaglandine, molecole responsabili dei processi infiammatori.
In particolare, Aulin inibisce entrambe le isoforme dell’enzima, ovvero COX-1 e COX-2, anche se la sua azione è concentrata più su COX-2, motivo per cui è meno gastrolesivo rispetto ad altri FANS.
Precauzioni per l’uso
Non utilizzare Aulin in caso di:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del farmaco
- Ipersensibilità ad altri FANS
- Ulcera o emorragia gastrointestinale
- Ictus
- Insufficienza epatica, renale, cardiaca
- Contemporanea assunzione di altri FANS
- Assunzione di droghe
- Alcolismo
- Febbre o influenza
I medicinali come Aulin possono essere associati ad un lieve aumento del rischio di attacco cardiaco o ictus. Questo rischio è più probabile con alte dosi e trattamenti prolungati. Se durante il trattamento compaiono gravi reazioni allergiche, interrompere immediatamente l’assunzione di Aulin.
Inoltre, è necessario contattare il medico prima di assumere Aulin se è presente una storia pregressa di ulcera peptica, emorragia gastrointestinale, morbo di Crohn o colite ulcerosa.
Gravidanza e allattamento
Aulin non deve essere utilizzato durante l’ultimo trimestre di gravidanza poiché può causare problemi al bambino o durante il parto. L’assunzione nel primo e nel secondo trimestre di gravidanza deve essere autorizzata dal medico in dosi ridotte e per il minor tempo possibile.
Aulin non può essere utilizzato durante il periodo dell’allattamento al seno.
Come prendere Aulin
Le formulazioni farmaceutiche di Aulin in compresse, o granulato per sospensione orale, sono molto semplici da utilizzare. Le compresse vanno deglutite intere con un po' d’acqua mentre i granuli devono essere sciolti in mezzo bicchiere d’acqua e miscelati fino al discioglimento della soluzione.
Per ridurre gli effetti indesiderati deve essere utilizzata la dose minima efficace per il minor tempo necessario a controllare i sintomi e il farmaco deve essere assunto dopo i pasti.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Aulin: dosaggio
La dose raccomandata di Aulin è di una compressa da 100 mg o una bustina da 100 mg di granulato per sospensione orale, due volte al giorno. Aulin deve essere utilizzato per il periodo più breve possibile e per non più di 15 giorni in un singolo ciclo di trattamento.
Il sovradosaggio può comportare la comparsa di sintomi quali sonnolenza, nausea, dolore di stomaco, ulcera gastrica, difficoltà respiratoria.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose eccessiva di Aulin contattare subito il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Aulin può provocare la comparsa di effetti indesiderati, tra cui:
- Stanchezza persistente
- Eruzioni cutanee
- Sibilo respiratorio
- Gonfiore al viso, piedi e gambe
- Reazione allergica
- Ittero
- Disturbi allo stomaco
- Vomito
- Sanguinamento gastrointestinale
- Ulcera gastrica o duodenale
- Perforazione delle pareti dell’intestino
La comparsa di uno o più di questi sintomi comporta l’interruzione immediata del trattamento. Altri effetti indesiderati possono essere:
- Diarrea
- Nausea, vomito
- Vertigini
- Stipsi, flatulenza
- Gastrite
- Eruzioni cutanee
- Sanguinamento gastrointestinale
- Anemia
- Variazioni nella pressione arteriosa
- Aumento di potassio nel sangue
- Dolore durante la minzione
- Aumento del battito cardiaco
- Infiammazione della pelle
- Encefalopatia
- Epatite
- Collasso respiratorio
- Infarto
- Ictus
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Aulin è riportata direttamente sulla confezione e sul blister/bustine al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.