Fenica - Foglietto Illustrativo
Fucsina Fenica č un’associazione di fucsina basica, fenolo, acido borico e resorcina che agiscono bloccando la crescita di funghi
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Fucsina Fenica soluzione cutanea
Cos’è Fucsina Fenica
Fucsina Fenica è un’associazione di fucsina basica, fenolo, acido borico e resorcina che agiscono bloccando la crescita di funghi e di alcuni tipi di batteri con attività antimicotica e batteriostatica.
Fucsina Fenica: formulazioni
- Fucsina Fenica soluzione cutanea
A cosa serve Fucsina Fenica
Fucsina Fenica è un preparato per uso topico con prevalente attività antimicotica indicato nel trattamento delle infezioni della pelle causate da funghi (micosi cutanee), in particolare:
- Onicomicosi
- Micosi della pelle
- Infezioni della pelle da batteri Gram+
- Ferite con presenza di pus
Principio attivo Fucsina Fenica
Fucsina Fenica è un’associazione di fucsina basica, fenolo, acido borico e resorcina.
L’associazione di questi composti ha un forte effetto sullo sviluppo dei miceti e di alcuni tipi di batteri come quelli Gram+; infatti, arresta la loro replicazione e, di conseguenza, lo sviluppo ulteriore delle infezioni da funghi e dai suddetti Gram+.
Precauzioni per l’uso
Non utilizzare Fucsina Fenica in caso di:
- Allergia da uno o più dei componenti della soluzione o ad altri eccipienti
- Ferite o infiammazioni della pelle
- Età inferiore ai 3 anni
Non applicare la soluzione cutanea su ferite e infiammazioni della pelle, né vicino agli occhi o alle mucose. Non utilizzare Fucsina Fenica per periodi di trattamento prolungati e non ingerire il medicinale perché contiene fenolo che è un veleno.
Durante il trattamento, la pelle può colorarsi di un rosso intenso.
Gravidanza e allattamento
Durante il periodo della gravidanza o durante l’allattamento al seno Fucsina Fenica deve essere utilizzata solo nei casi di effettiva necessità e sotto stretto controllo medico.
Come prendere Fucsina Fenica
Fucsina Fenica non deve essere miscelato con altri medicinali e deve essere applicato solo sulla pelle poiché si tratta di un preparato ad esclusivo utilizzo topico.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Fucsina Fenica: dosaggio
La dose raccomandata di Fucsina Fenica è: 1-2 applicazioni giornaliere sulla zona da trattare tramite pennellature o toccature.
Utilizzare il medicinale per brevi periodi di trattamento per evitare effetti indesiderati, tra cui l’assorbimento per via cutanea del fenolo, che è una sostanza tossica per l’organismo.
Il sovradosaggio può provocare fenomeni necrotici, oltre che manifestazioni come vertigini, cefalea, iperidrosi, convulsioni.
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Fucsina Fenica contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Fucsina Fenica può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Tra gli effetti collaterali possiamo trovare:
- Irritazione della pelle
- Sensibilizzazione ai principi attivi
- Reazioni allergiche
- Dermatite da contatto
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Fucsina Fenica soluzione cutanea è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.