Ezetimibe - Foglietto Illustrativo
Ezetimibe è un medicinale utilizzato per diminuire i livelli elevati di colesterolo nel sangue
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Ezetimibe Mylan 10 mg compresse
Cos’è Ezetimibe
Ezetimibe è un medicinale utilizzato per diminuire i livelli elevati di colesterolo nel sangue. Il principio attivo Ezetimibe è in grado di diminuire i livelli di colesterolo totale e i grassi nel sangue, chiamati trigliceridi.
Ezetimibe: formulazioni
- Ezetimibe Mylan 10 mg compresse
A cosa serve Ezetimibe
Ezetimibe è un farmaco utilizzato per diminuire i livelli di colesterolo cattivo e i trigliceridi nel sangue, aumentando i livelli di colesterolo buono.
Il colesterolo LDL, detto “cattivo”, è in grado di accumularsi nelle pareti delle arterie formando placche. La formazione delle placche può portare ad un restringimento delle arterie, rallentando o bloccando il flusso sanguigno.
Il colesterolo HDL, detto “buono”, aiuta ad impedire che il colesterolo cattivo si accumuli nelle arterie e protegge contro le patologie cardiache.
Ezetimibe viene utilizzato in aggiunta alla dieta nel caso di:
- Elevato colesterolo nel sangue
- Controllo del colesterolo con le statine non appropriato, tollerato o sufficiente
- Ipercolesterolemia familiare omozigote
- Sitosterolemia omozigote
Ezetimibe non aiuta a perdere peso.
Principio attivo Ezetimibe
Il principio attivo di questo medicinale è proprio Ezetimibe, un farmaco capace di inibire selettivamente l’assorbimento intestinale del colesterolo proveniente dalla dieta e dalla bile.
Il bersaglio molecolare di questo principio attivo è una proteina che funge da trasportatore degli steroli. Una volta formato il legame con la proteina, ezetimibe è in grado di inibire l’assorbimento del colesterolo a livello dell’intestino tenue.
Precauzioni per l’uso
È assolutamente vietato l’utilizzo di Ezetimibe in caso di allergia al principio attivo o altri componenti di questo farmaco, inoltre, non assumere Ezetimibe in caso di problemi al fegato preesistenti.
Prima di prescrivere il farmaco, il medico ordinerà esami del sangue, che devono essere periodici durante il trattamento per valutare il buon funzionamento del fegato.
Informare il medico in caso di dolori muscolari o debolezza durante l’assunzione di queste compresse, in particolare se questi sintomi sono associati a febbre. L’uso di Ezetimibe in concomitanza a problemi al fegato gravi o moderati non è raccomandato.
Inoltre, informare il medico prima di assumere il Ezetimibe in caso di contemporaneo trattamento con:
- Ciclosporina
- Warfarin
- Anticoagulanti
- Colestiramina
- Fibrati
Gravidanza e allattamento
L’utilizzo di Ezetimibe durante la gravidanza è controindicato. Se si rimane incinta durante il trattamento di questo farmaco in associazione con una statina interrompere immediatamente i due trattamenti.
Non assumere Ezetimibe insieme ad una statina durante l’allattamento al seno poiché non è noto se i due medicinali vengano trasmessi nel latte materno.
Come prendere Ezetimibe
La posologia di Ezetimibe deve essere prescritta dal medico a seconda del tipo di patologia e della sua gravità.
Le compresse vanno assunte per via orale, con l’aiuto di un po' d’acqua in qualsiasi momento della giornata, con o senza cibo.
Se il medico ha prescritto questo farmaco insieme ad una statina, i due medicinali possono essere assunti in contemporanea mentre, se il medico ha prescritto farmaco come colestiramina o altri sequestranti biliari, Ezetimibe va assunto almeno 2 ore prima o 4 ore dopo il sequestrante biliare.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Ezetimibe: dosaggio
La dose raccomandata di Ezetimibe negli adulti e negli adolescenti dai 10 ai 17 anni è di 10 mg, equivalenti ad una compressa, una volta al giorno.
L’utilizzo del medicinale negli adolescenti dai 10 ai 17 anni deve essere prescritto da uno specialista, mentre nei pazienti inferiori ai 6 anni è altamente controindicato.
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Ezetimibe contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia di farmaco per colmare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Ezetimibe può portare alla comparsa di effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Dolore muscolare o debolezza
- Angioedema
- Reazione allergica
- Pancreatite
- Calcoli biliari
- Infiammazione della colecisti
- Eruzione cutanea rossa
- Epatite
La comparsa di uno di questi sintomi deve portare all’immediata interruzione del trattamento. Altri effetti indesiderati includono:
- Dolore addominale
- Diarrea
- Flatulenza
- Stanchezza
- Tosse
- Sensazione di malessere
- Bruciore di stomaco
- Indigestione
- Spasmi muscolari
- Diminuzione dell’appetito
- Dolore alle articolazioni
- Vampate di calore
- Ipertensione
Inoltre, quando il farmaco è utilizzato insieme ad una statina sono stati segnalati i seguenti effetti collaterali:
- Mal di testa
- Dolore muscolare
- Sensazione di formicolio
- Bocca secca
- Mal di stomaco
- Sangue nelle feci o nel vomito
- Eruzione cutanea
- Orticaria
- Dolore alla schiena
- Gonfiore di mani e piedi
- Dolore a braccia e gambe
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Ezetimibe è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.