Aerius - Foglietto Illustrativo
Aerius è un medicinale antiallergico-antistaminico a base di desloratadina
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Aerius 5 mg compresse rivestite con film
Aerius 5 mg compresse orodispersibili
Cos’è Aerius
Aerius è un medicinale antiallergico-antistaminico a base di desloratadina, indicato negli adulti e negli adolescenti con età superiore ai 12 anni per il trattamento e il controllo della reazione allergica e dei suoi sintomi.
Aerius: formulazioni
- Aerius 5 mg compresse rivestite con film; Aerius 5 mg compresse orodispersibili
- Aerius 2,5 mg compresse orodispersibili
- Aerius 5 mg liofilizzato orale
- Aerius 0,5 NG/ML soluzione orale
- Aerius 0,5 mg/ml sciroppo
A cosa serve Aerius
Aerius è un medicinale antistaminico indicato negli adulti e nei bambini con età superiore ai 12 anni per il trattamento e il controllo dei sintomi da reazione allergica, tra cui:
- Rinite allergica
- Febbre da fieno
- Orticaria
- Congiuntivite allergica
- Prurito
- Starnuti
- Rinorrea
Principio attivo Aerius
Il principio attivo alla base di Aerius è la desloratadina, un farmaco antistaminico derivato della loratadina, di cui rappresenta il metabolita attivo.
La desloratadina presenta un’alta affinità con i recettori H1 periferici dell’istamina, inibendo il rilascio di citochine proinfiammatorie e altri mediatori dell’infiammazione.
Il farmaco non oltrepassa la barriera ematoencefalica e non diffonde nel sistema nervoso, motivo per cui a differenza degli antistaminici di prima generazione non ha effetto sedativo.
Precauzioni per l’uso
È assolutamente vietato fare uso di Aerius in caso di allergia al principio attivo o a uno qualsiasi degli altri componenti del farmaco, o allergia alla loratadina.
Inoltre, è bene informare il medico prima di prendere Aerius in caso di funzionalità renale ridotta o una storia medica o familiare di crisi convulsive. Non utilizzare il farmaco nei bambini con età inferiore ai 12 anni ed utilizzare con cautela quando si assume con alcol.
Aerius compresse contiene lattosio. Contattare il medico prima di assumere questo medicinale in caso di intolleranza ad alcuni zuccheri.
Gravidanza e allattamento
L’uso di Aerius non è raccomandato durante il periodo della gravidanza o quello dell’allattamento al seno con latte materno.
Se è in corso una gravidanza o se ne sospetta una, chiedere consiglio al medico prima di assumere il farmaco.
Come prendere Aerius
La posologia e la durata del trattamento con Aerius sono stabilite dal medico in base al tipo e alla gravità dei sintomi.
La formulazione farmaceutica compresse rivestite deve essere deglutita intera, con l’aiuto di un po' d’acqua se necessario. Il farmaco può essere assunto con o senza cibo.
La formulazione in compresse orodispersibili deve essere sciolta in bocca senza necessità di acqua o altro liquido per essere deglutita.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Aerius: dosaggio
La dose raccomandata di Aerius negli adulti e nei bambini con età superiore ai 12 anni è di una compressa da 5 mg al giorno.
La durata del trattamento dipende dal tipo di rinite allergica di cui soffre il paziente. In caso di rinite intermittente, ad esempio, il medico prescriverà uno schema di trattamento diverso da quello riguardante la rinite persistente.
In caso di orticaria, la durata del trattamento può variare da paziente a paziente.
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Aerius rivolgersi al medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia per colmare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Aerius può determinare la comparsa di effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Affaticamento
- Bocca secca
- Mal di testa
- Reazioni allergiche
- Battito cardiaco rapido
- Vomito
- Capogiro
- Dolore muscolare
- Irrequietezza
- Eruzione cutanea
- Disturbi di stomaco
- Sonnolenza
- Allucinazioni
- Infiammazioni al fegato
- Diarrea
- Difficoltà a dormire
- Ittero
- Aggressività
- Aumento di peso e dell’appetito
Gli effetti indesiderati nei bambini possono includere:
- Rallentamento del battito cardiaco
- Variazioni nel modo in cui batte il cuore
- Comportamento anormale
- Aggressività
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Aerius è riportata direttamente sulla confezione e sul flaconcino al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non conservare a temperature superiori ai 30°C. Non congelare.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.