Vertiserc - Foglietto Illustrativo
Vertiserc è un medicinale che contiene Betaistina, un farmaco istamino-simile che agisce migliorando il flusso sanguigno nell’orecchio interno
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Vertiserc 8 mg compresse
Vertiserc 16 mg compresse
Vertiserc 24 mg compresse
Vertiserc 8 mg/ml gocce orali, soluzione
Cos’è Vertiserc
Vertiserc è un medicinale che contiene Betaistina, un farmaco istamino-simile che agisce migliorando il flusso sanguigno nell’orecchio interno, riducendo l’aumento di pressione. Vertiserc è indicato nel trattamento della sindrome di Ménière.
Vertiserc: formulazioni
- Vertiserc 8 mg compresse; Vertiserc 16 mg compresse; Vertiserc 24 mg compresse; Vertiserc 8 mg/ml gocce orali, soluzione
A cosa serve Vertiserc
Vertiserc è un medicinale istamino-simile a base di Betaistina, indicato negli adulti per il trattamento della sindrome di Ménière, i cui sintomi includono:
- Vertigini
- Nausea e vomito
- Ronzio nelle orecchie
- Difficoltà uditive
- Perdita dell’udito
La sensazione di capogiro chiamata “vertigini vestibolari” si manifesta quando l’orecchio interno, che controlla il senso dell’equilibrio, non funziona correttamente.
Principio attivo Vertiserc
Il principio attivo alla base di Vertiserc è Betaistina, un farmaco istamino-simile utilizzato per alleviare i disturbi dell’equilibrio e vertigini.
Si tratta di un principio attivo antagonista del recettore H3 dell’istamina e un debole agonista del recettore H1.
L’azione agonista sui recettori H1 provoca vasodilatazione locale e maggiore permeabilità, che aiuta a invertire il problema dell’idrope endolinfatica.
L’azione antagonista sui recettori H3, invece, aumenta i livelli dei neurotrasmettitori istamina, acetilcolina, noradrenalina, serotonina e GABA rilasciati dalle terminazioni nervose.
Precauzioni per l’uso
Non assumere Vertiserc in caso di:
- Allergia al principio attivo o altri componenti del farmaco
- Ulcera peptica
- Tumore delle ghiandole surrenali
- Età pediatrica
Inoltre, prima di utilizzare Vertiserc è importante informare il medico in caso di:
- Storia di ulcera peptica
- Trattamento con antistaminici
- Trattamento con inibitori delle monoaminossidasi
- Asma
In caso di inalazione accidentale della formulazione gocce orali potrebbero manifestarsi (in teoria) broncospasmo tipo asma e diminuzione della pressione sanguigna. Vertiserc non è adatto ai bambini e adolescenti sotto i 18 anni di età.
Il medicinale contiene etanolo, metile paraidrossibenzoato, propile paraidrossibenzoato e sodio come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Non è noto se Vertiserc abbia effetti sul feto, tuttavia, interrompere la terapia con Vertiserc in caso di gravidanza e non assumere il farmaco a meno che il medico non suggerisca il contrario.
Non è noto se Vertiserc passi nel latte materno per cui non allattare al seno durante la terapia, salvo diverso consiglio medico.
Come prendere Vertiserc
La posologia e la durata del trattamento con Vertiserc sono stabilite dal medico in base alla gravità dei sintomi e allo stato di salute generale del paziente.
L’inizio dell’effetto del medicinale può richiedere un po' di tempo.
La formulazione farmaceutica compresse deve essere deglutita con acqua mentre, la formulazione in gocce orali può essere diluita in mezzo bicchiere di liquido o deglutita direttamente.
Il farmaco può essere assunto sia durante che lontano dai pasti ma, dal momento che Vertiserc può causare alcuni disturbi allo stomaco è consigliabile prendere il farmaco a stomaco pieno.
Vertiserc: dosaggio
La dose raccomandata negli adulti è di Vertiserc dipende dalla posologia prescritta dal medico. In genere, la dose abituale può essere suddivisa in 1-2 compresse da 8 mg per 3 volte al giorno, 1 compressa da 16 mg per 2-3 volte al giorno o 1 compressa da 24 mg per 2 volte al giorno.
Assumere le compresse sempre alla stessa ora in modo da fornire all’organismo una quantità costante di medicinale e ricordare anche di assumere la dose giornaliera.
Per quanto riguarda la formulazione in gocce orali, la dose abituale varia da 1 a 2 millilitri per 3 volte al giorno o 3 millilitri per 2 volte al giorno.
Il sovradosaggio può comportare la comparsa di nausea, sonnolenza o mal di stomaco.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Vertiserc contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Vertiserc può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Eruzione cutanea
- Angioedema
- Ipotensione
- Perdita di coscienza
- Difficoltà respiratorie
- Reazione allergica
La comparsa di uno o più di questi sintomi deve portare all’immediata interruzione del trattamento. Altri effetti collaterali includono:
- Nausea
- Dispepsia
- Mal di testa
- Vomito
- Dolore allo stomaco
- Distensione addominale
- Gonfiore
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Vertiserc è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
La formulazione Vertiserc gocce orali, soluzione deve essere conservata a temperature inferiori ai 25°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.