Spasmex - Foglietto Illustrativo
Spasmex è un medicinale che contiene due principi attivi, floroglucina e 1,3,5 trimetossibenzene
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Spasmex 80 mg + 80 mg compresse
Spasmex 150 mg + 150 mg supposte
Cos’è Spasmex
Spasmex è un medicinale che contiene due principi attivi, floroglucina e 1,3,5 trimetossibenzene, indicato negli adulti per il trattamento degli stati dolorosi spasmodici del tratto urinario e il trattamento del dolore correlato a disturbi della funzionalità del tratto digestivo e dei dotti biliari.
Spasmex: formulazioni
- Spasmex 80 mg + 80 mg compresse; Spasmex 150 mg + 150 mg supposte
- Spasmex 40 mg/4 ml soluzione iniettabile
A cosa serve Spasmex
Spasmex è un medicinale con azione antispastica indicato negli adulti per il trattamento sintomatico del dolore correlato a disturbi funzionali del tratto digestivo e dei dotti biliari e per il trattamento degli stati dolorosi spasmodici acuti del tratto urinario, in particolare:
- Coliche renali
- Colite spastica
- Sindrome del colon irritabile
- Dispepsia
E in generale in tutte quelle patologie che causano spasmi a livello del tratto digestivo e dei dotti biliari.
Principio attivo Spasmex
Spasmex è un farmaco che contiene due principi attivi: floroglucina e 1,3,5 trimetossibenzene.
Caratterizzato da un’emivita plasmatica molto breve, una volta assorbito tende a concentrarsi prevalentemente a livello del tratto gastrointestinale, urogenitale e biliare.
La floroglucina presenta attività spasmolitica diretta nei confronti delle fibrocellule muscolari lisce dei suddetti distretti anatomici. Questa attività è determinata dall’inibizione dell’enzima catecol-o-metiltransferasi, importante nel normale metabolismo delle catecolamine, responsabili dello spasmo.
Precauzioni per l’uso
Non assumere Spasmex in caso di allergia ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti del farmaco.
L’utilizzo nei bambini e negli adolescenti non è raccomandato, in quanto sicurezza ed efficacia non sono state stabilite. Informare il medico prima di utilizzare Spasmex se, contestualmente, si stanno utilizzando medicinali utilizzati nella terapia del dolore come morfina e derivati.
Il farmaco contiene lattosio, saccarosio e sodio solfito come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Durante il periodo della gravidanza Spasmex deve essere assunto solo se realmente necessario e sotto diretto controllo medico.
Non sono noti dati relativi all’utilizzo di Spasmex durante l’allattamento, pertanto, evitare l’utilizzo del farmaco nel periodo dell’allattamento al seno.
Come prendere Spasmex
La posologia e la durata del trattamento con Spasmex sono stabiliti dal medico in base al tipo di patologia, alla gravità dei sintomi e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica in compresse deve essere assunta per via orale, con o senza liquido mentre, la formulazione in supposte deve essere assunta per via rettale.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Spasmex: dosaggio
La dose raccomandata di Spasmex è di 6 compresse al giorno mentre, la dose raccomandata della formulazione in supposte è di 3 al giorno.
Il farmaco non deve essere utilizzato nei pazienti al di sotto dei 18 anni di età e non sussistono condizioni particolari per l’assunzione nei pazienti con insufficienza renale/epatica, salvo diversa indicazione medica.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Spasmex contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Spasmex può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Eruzione cutanea diffusa
- Febbre
- Shock anafilattico
La comparsa di questi sintomi deve portare all’immediata interruzione del trattamento, poiché sono riferibili ad una reazione allergica al farmaco. Altri effetti indesiderati includono:
- Eruzione cutanea
- Orticaria
- Angioedema
- Ipotensione
la frequenza degli effetti indesiderati di Spasmex è molto rara e interessa meno di 1 persona su 10.000.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Spasmex è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non conservare a temperature superiori ai 25°C.
Non utilizzare il medicinale se si nota la comparsa di macchie sulla compressa o se il colore non è uniforme.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.