Codex - Foglietto Illustrativo
Codex è un medicinale appartenente alla categoria dei microorganismi antidiarroici, che contiene il principio attivo Saccharomyces boulardii
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Codex 5 miliardi capsule rigide
Cos’è Codex
Codex è un medicinale appartenente alla categoria dei microorganismi antidiarroici, che contiene il principio attivo Saccharomyces boulardii, un lievito indicato per la prevenzione e il trattamento dell’alterazione del normale equilibrio della flora batterica intestinale.
Codex: formulazioni
- Codex 5 miliardi capsule rigide
- Codex 5 miliardi polvere per sospensione orale
A cosa serve Codex
Codex è un farmaco a base di un lievito, il Saccharomyces boulardii, isolato per uso medico nella prevenzione e nel trattamento dell’alterazione del normale equilibrio della flora batterica intestinale, in caso di:
- Diarrea acuta
- Sindrome dell’intestino irritabile
- Diarrea del viaggiatore
- Diarrea associata ad antibiotici
Inoltre, Codex viene anche impiegato nella prevenzione e nel trattamento delle diarree correlate al dismicrobismo intestinale.
Principio attivo Codex
Il principio attivo alla base di Codex è Saccharomyces boulardii, un lievito isolato per scopi medici nel trattamento e nella prevenzione dei disturbi gastrointestinali.
Il principio attivo agisce inibendo la crescita di alcuni microrganismi patogeni, stimola i meccanismi immunologici di difesa contro le infezioni, favorendo la produzione di anticorpi e aumenta l’attività enzimatica della mucosa intestinale.
Precauzioni per l’uso
È necessario evitare l’utilizzo di Codex in caso di:
- Allergia al principio attivo o altri componenti del farmaco
- Allergia ai lieviti
- Catetere venoso centrale
- Trattamento con medicinali contro le infezioni da funghi
- Pazienti immunocompromessi o ricoverati in ospedale
Come tutti i medicinali a base di microrganismi viventi, è necessario prestare attenzione alla manipolazione di questo medicinale in presenza di pazienti portatori di catetere venoso centrale. Evitare qualsiasi contatto fra Codex e il catetere poiché il principio attivo può entrare nella circolazione sanguigna e replicarsi velocemente.
Durante il trattamento per la diarrea, chiedere informazioni al medico riguardo l’assunzione di liquidi e la loro via di somministrazione, poiché le esigenze di reidratazione devono essere stabilite in rapporto alla gravità della diarrea.
Codex contiene lattosio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Assumere Codex in gravidanza solo in caso di estrema necessità e sotto il controllo del medico.
Se è in corso l’allattamento al seno con latte materno chiedere consiglio al medico prima di assumere Codex.
Come prendere Codex
La posologia e la durata del trattamento con Codex devono essere stabilite insieme al medico in base al tipo di disturbo e alla gravità dei sintomi.
La formulazione farmaceutica capsule rigide va assunta deglutendo la capsula intera con l’aiuto di un po' d’acqua. Non deve essere mescolata con liquidi troppo caldi o con soluzioni alcoliche.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Codex: dosaggi
La dose raccomandata di Codex negli adulti per il trattamento degli stati diarroici è di 1-2 capsule 2 volte al giorno.
Si consiglia la somministrazione di Codex ad intervalli regolari, possibilmente a digiuno o comunque almeno 15 minuti prima dei pasti.
Il farmaco deve essere utilizzato solo per brevi periodi di tempo. Durante la terapia antibiotica somministrare Codex contemporaneamente a questi.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Codex contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Codex può provocare effetti indesiderati, sebbene questi siano rari e non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Flatulenza
- Fungemia
- Angioedema
- Prurito
- Orticaria
- Rash cutaneo
- Reazione anafilattica
- Stitichezza
- Sepsi
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Codex è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.