Voltaren Emulgel - Foglietto Illustrativo
Voltaren Emulgel è un medicinale che contiene il principio attivo diclofenac dietilammonio
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Voltaren Emulgel 1% gel
Cos’è Voltaren Emulgel
Voltaren Emulgel è un medicinale che contiene il principio attivo diclofenac dietilammonio, che appartiene alla classe dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), indicato a livello locale per ridurre il dolore e l'infiammazione.
Voltaren Emulgel: formulazioni
- Voltaren Emulgel 1% gel
- Voltaren Emulgel 2% gel
A cosa serve Voltaren Emulgel
Voltaren Emulgel è un medicinale che appartiene alla classe dei farmaci antinfiammatori non steroidei, indicato per il trattamento locale di stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica, tra cui:
Voltaren Emulgel è indicato a livello topico per trattare tutti quegli Stati dolorosi infiammatori di natura reumatica o traumatica. Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti dopo 7 giorni di trattamento.
Principio attivo Voltaren Emulgel
Il principio attivo alla base di Voltaren Emulgel è diclofenac dietilammonio, un antidolorifico che appartiene alla classe dei farmaci antinfiammatori non steroidei, con azione analgesica e antireumatica.
Il meccanismo d'azione è basato sulla capacità del principio attivo di inibire l'enzima prostaglandine sintetasi, sull’inibizione non selettiva delle isoforme COX-1 COX-2 dell’enzima ciclossigenasi ed è in grado anche di inibire il rilascio di acido arachidonico.
Grazie a questa basta modalità d'azione, è ritenuto un antinfiammatorio completo e uno tra i più potenti in commercio.
Precauzioni per l'uso
Evitare l'utilizzo di Voltaren Emulgel in caso di:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del farmaco
- Reazione allergica ad altri FANS
- Età inferiore ai 14 anni
Inoltre, è importante fare particolare attenzione nell'utilizzo di Voltaren Emulgel nella sua forma topica per cui:
- Non ingerire il farmaco
- Non applicare sulla pelle lesa, malata con ferite aperte
- Evitare il contatto con occhi o altre mucose
- Non Ehi utilizzare con un bendaggio occlusivo
Quando Voltaren Emulgel viene utilizzato su ampie aree di pelle per lunghi periodi di tempo, è possibile che manifesti effetti indesiderati che coinvolgono tutto l'organismo.
Inoltre, trattandosi di un farmaco ad uso topico può comportare la manifestazione di eruzioni cutanee.
Non utilizzare nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 14 anni di età. Il farmaco contiene glicole propilenico e benzile benzoato come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
L'utilizzo di Voltaren Emulgel durante la gravidanza deve essere autorizzato dal medico. Il farmaco non deve essere utilizzato durante il terzo trimestre di gravidanza perché può causare danni al bambino.
Voltaren Emulgel durante il primo o il secondo trimestre di gravidanza deve essere utilizzato alla dose più bassa e per il periodo di tempo più breve possibile.
Il principio attivo diclofenac passa nel latte materno in piccole quantità. Durante l'allattamento non applicare Voltaren Emulgel direttamente sul seno né su ampie aree di pelle per lunghi periodi di tempo.
Come prendere Voltaren Emulgel
La posologia e la durata del trattamento con Voltaren Emulgel sono stabilite dal medico in base al tipo di disturbo da trattare e alle condizioni di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica in gel è piuttosto semplice da usare. Difatti, basta semplicemente rimuovere il tappo e utilizzare la parte posteriore dello stesso per togliere il sigillo dal tubo.
Una volta fatto ciò è necessario esercitare una piccola pressione sulle per far uscire la quantità necessaria di gel da applicare. Attendere sempre che Voltaren Emulgel si sia asciugato prima di fare la doccia o bagnare la parte di pelle interessata.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Voltaren Emulgel: dosaggio
La dose raccomandata di Voltaren Emulgel negli adulti e negli adolescenti a partire dai 14 anni di età è compresa tra le 3 e le 4 applicazioni giornaliere sulla zona da trattare. La quantità di medicinale utilizzato dipende dall'estensione della zona.
Utilizzare Voltaren Emulgel solo sulla pelle, per brevi periodi di tempo e non più della quantità necessaria. Se i sintomi non migliorano o si assiste a un peggioramento entro 7 giorni dall'inizio del trattamento, consultare un medico.
Dopo l'applicazione sulla pelle, la quantità di diclofenac che raggiunge il sangue è molto bassa, per cui è davvero improbabile che si verifichino effetti negativi dovuti al sovradosaggio.
Tuttavia, se si ingerisce accidentalmente il contenuto di un tubo di Voltaren Emulgel, possono manifestarsi effetti indesiderati simili a quelli osservati dopo l'ingestione di una dose eccessiva di diclofenac in compresse.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Voltaren Emulgel contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Voltaren Emulgel può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Eruzione cutanea
- Prurito
- Gonfiore
- Dermatite
- Eczema
- Dermatite bollosa
- Pelle secca
- Sensazione di bruciore in sede di applicazione
Una reazione allergica a questo farmaco è piuttosto rara, tuttavia, può comportare l'insorgenza dei seguenti sintomi:
- Angioedema
- Orticaria
- Eruzione sulla pelle con comparsa di pustole
- Difficoltà a respirare
- Difficoltà a deglutire
- Asma
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Voltaren Emulgel è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non conservare a temperature superiori ai 30°C. il medicinale può essere utilizzato per 3 anni dopo la prima apertura, previo sempre controllo della data di scadenza.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.