Sirdalud - Foglietto Illustrativo
Sirdalud è un medicinale che contiene il principio attivo Tizanidina, una sostanza che appartiene alla classe dei miorilassanti centrali
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Sirdalud 2 mg compresse
Sirdalud 4 mg compresse
Sirdalud 6 mg compresse
Cos’è Sirdalud
Sirdalud è un medicinale che contiene il principio attivo Tizanidina, una sostanza che appartiene alla classe dei miorilassanti centrali e agisce rilassando i muscoli, indicato negli adulti per trattare le contrazioni muscolari involontarie e l'aumento del tono muscolare a riposo.
Sirdalud: formulazioni
- Sirdalud 2 mg compresse; Sirdalud 4 mg compresse; Sirdalud 6 mg compresse
A cosa serve Sirdalud
Sirdalud è un farmaco che appartiene alla classe dei miorilassanti centrali, indicato negli adulti per trattare le contrazioni involontarie dei muscoli che causano dolore e la spasticità muscolare dovuta a problemi di tipo neurologico.
Viene impiegato, ad esempio in:
- Sindromi artrosiche cervicali e lombari
- Torcicollo
- Sclerosi multipla
- Mielopatia cronica
- Danni ai vasi del cervello
- Malattie degenerative al midollo spinale
Principio attivo Sirdalud
Il principio attivo alla base di Sirdalud è Tizanidina, un principio attivo che agisce come miorilassante ad azione centrale, ovvero sul sistema nervoso centrale.
La Tizanidina è agonista dei recettori Alfa2-adrenergici, tramite i quali inibisce il rilascio di alcuni aminoacidi eccitatori, tra cui l’aspartato e il glutammato.
Tuttavia, il farmaco non ha affinità significativa per i recettori GBH. La molecola esercita un'azione benefica sulle contrazioni muscolari riflesse, migliorando così gli spasmi e l'iperclono.
Precauzioni per l’uso
Non assumere Sirdalud in caso di:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del farmaco
- Gravi problemi al fegato
- Assunzione di medicinali che contengono fluvoxamina o ciprofloxacina
Inoltre, rivolgersi al medico prima di assumere Sirdalud in caso di:
- Sintomi di malfunzionamento del fegato
- Insufficienza renale
- Problemi al cuore o alla circolazione del sangue
- Trattamento con antiaritmici
- Cimetidina
- Fluorochinoloni
- Contraccettivi orali
- Medicinali per ridurre la pressione del sangue
- Rifampicina
- Antistaminici
Inoltre, è doveroso informare il medico se si fumano più di 10 sigarette al giorno poiché potrebbe essere necessario aumentare la dose di Sirdalud. Questo medicinale può aumentare l'effetto depressivo dell'alcol sul sistema nervoso centrale, per cui durante il trattamento ridurre o evitare il consumo di alcolici.
Non interrompere improvvisamente il trattamento con questo medicinale, in particolare se assunto da tanto tempo o a dosi elevate, poiché l'interruzione potrebbe causare un brusco aumento della pressione del sangue e un aumento della frequenza dei battiti del cuore.
Sirdalud contiene lattosio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Sirdalud deve essere assunto durante il periodo di gravidanza solo se i benefici sono chiaramente superiori ai rischi per il feto.
Prima di iniziare il trattamento con Sirdalud il medico potrebbe chiedere di effettuare un test di gravidanza per assicurarsi che non ve ne sia una in corso. Inoltre, si raccomanda di utilizzare un metodo di contraccezione affidabile durante la terapia.
Non assumere il farmaco durante l'allattamento al seno.
Come prendere Sirdalud
La posologia e la durata del trattamento con Triatec devono essere stabiliti dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica in compresse deve essere assunta per via orale con l'aiuto di un po’ d'acqua se necessaria.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Sirdalud: dosaggio
La dose raccomandata di Sirdalud per il trattamento delle contrazioni involontarie dei muscoli è da due a 4 mg 2-3 volte al giorno. Nei casi più gravi il medico valuterà se addizionare anche una compressa da due o 4 mg, preferibilmente prima di andare a dormire.
La dose raccomandata nell'aumento del tono muscolare in seguito a disturbi neurologici è valutata dal medico in base alla situazione ma, in linea generale, la dose iniziale non deve superare i 6 mg al giorno, suddivisi in tre somministrazioni.
Successivamente, il medico prescriverà un aumento graduale della dose di 2-4 mg ogni 3-6 giorni.
Nella maggior parte dei pazienti la risposta terapeutica viene raggiunta con una dose di 12-24 mg suddivisi in tre o quattro somministrazioni giornaliere. Ehi non superare la dose massima giornaliera di 36 mg.
Il sovradosaggio può comportare la comparsa di nausea, vomito, ipotensione, capogiri, miosi, disturbi respiratori, coma, agitazione e sonnolenza.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Sirdalud contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Sirdalud può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Disturbi allo stomaco all'intestino
- Bocca secca
- Debolezza muscolare
- Affaticamento
- Sonnolenza
- Capogiri
- Nausea
- Insonnia
- Disturbi del sonno
- Ipotensione
- Aumento delle transaminasi
- Bradicardia
- Allucinazioni
- Vertigini
- Sincope
- Linguaggio confuso
- Mal di stomaco
- Vomito
- Epatite
- Insufficienza epatica
- Astenia
- Prurito
- Angioedema
- Difficoltà respiratorie
- Eruzione cutanea
- Orticaria
- Reazione allergica
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Sirdalud è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.