Daparox - Foglietto Illustrativo
Daparox è un medicinale a base di Paroxetina, che appartiene al gruppo degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Daparox 20 mg compresse rivestite con film
Cos’è Daparox
Daparox è un medicinale a base di Paroxetina, che appartiene al gruppo degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), indicato negli adulti per il trattamento degli stati depressivi e disturbi d'ansia.
Daparox: formulazioni
- Daparox 20 mg compresse rivestite con film
- Daparox 33,1 mg/ml gocce orali, soluzione
A cosa serve Daparox
Daparox è un farmaco antidepressivo, che appartiene alla classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, indicato negli adulti per il trattamento di:
- Depressione
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Disturbo da attacchi di panico
- Disturbo d'ansia sociale
- Disturbo d'ansia
- Disturbo da stress post-traumatico
Principio attivo Daparox
Il principio attivo alla base di Daparox è Paroxetina, un farmaco antidepressivo appartenente alla classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI).
Paroxetina si lega al trasportatore che opera il reuptake della serotonina la quale, dopo aver espletato le sue funzioni viene, in genere, riportata all'interno della terminazione presinaptica.
Questo legame impedisce il trasporto del neurotrasmettitore che rimane all'interno del vallo sinaptico per un periodo di tempo prolungato, continuando ad interagire con i propri recettori postsinaptici.
Il potenziamento della trasmissione serotoninergica così indotto consente il miglioramento delle patologie psichiatriche trattate.
Precauzioni per l’uso
Evitare l'assunzione di Daparox in caso di:
- Allergia al principio attivo o altri componenti del farmaco
- Assunzione di inibitori della monoaminossidasi (IMAO)
- Assunzione di tioridazina
- Assunzione di pimozide
Inoltre, informare il medico prima di assumere Daparox in caso di:
- Problemi epatici o renali
- Diabete
- Storia di epilessia o crisi
- Glaucoma
- Patologie cardiovascolari
- Trattamento passato con terapia elettroconvulsivante
- Cirrosi epatica
- Tendenza ad emorragie
- Trattamento per HIV
- Assunzione di anticonvulsivanti
- Assunzione di anticoagulanti
La depressione e il disturbo d'ansia possono portare a pensieri suicidari. Questi pensieri possono diventare più frequenti all'inizio della terapia con Daparox. Se ciò accade, contattare immediatamente il medico o andare direttamente in ospedale.
Inoltre, può essere utile comunicare ad un amico o ad un parente lo stato depressivo e chiedere loro di leggere il foglietto illustrativo del farmaco.
Daparox normalmente non è adatto a pazienti di età inferiore a 18 anni, poiché questi pazienti presentano un rischio aumentato di effetti indesiderati quali tentativi di suicidio e ostilità. Malgrado ciò, il medico può prescrivere Paroxetina a pazienti di età inferiore a 18 anni se lo ritiene strettamente necessario.
Daparox, come tutti i medicinali antidepressivi, può causare sintomi da sospensione per cui, non interrompere bruscamente il trattamento ma scalare gradualmente la dose, in accordo con il medico.
Il farmaco contiene lattosio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Alcuni studi hanno evidenziato un incremento lieve del rischio di difetti cardiaci in bambini le cui madri hanno assunto Paroxetina nei primi mesi di gravidanza.
L'utilizzo nell'ultimo trimestre di gravidanza potrebbe comportare la comparsa di alcuni sintomi nel neonato come difficoltà nell’addormentamento o nell'alimentazione, difficoltà respiratorie, cianosi o temperatura corporea instabile, vomito, pianto costante, rigidità o debolezza muscolare, letargia, tremori, nervosismo o crisi convulsive.
Proprio per questo, in accordo con il medico, la cosa migliore sarebbe passare ad altro trattamento o interrompere gradualmente l'assunzione di Daparox durante la gravidanza.
In ogni caso, assicurarsi di comunicare all'ostetrica o al medico che si sta assumendo Daparox durante la gestazione.
La Paroxetina viene escreta nel latte materno in quantità esigue per cui, in accordo con il medico, potrebbe essere consentito l'utilizzo di questo farmaco durante l'allattamento al seno.
Come prendere Daparox
La posologia e la durata del trattamento con Daparox devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica in compresse deve essere deglutita intera, senza masticare. È consigliabile assumere il farmaco al mattino con del cibo e la compressa può essere divisa in due parti uguali.
Non interrompere mai il trattamento con Daparox senza aver consultato un medico e non interrompere mai il trattamento bruscamente, in quanto ciò potrebbe causare sintomi da sospensione, i quali comprendono: capogiri, ansia, disturbi del sonno, cefalea, diarrea ed irritabilità, disturbi visivi, palpitazioni e disturbi sensoriali.
Questi sintomi solitamente si manifestano nei primi giorni di interruzione del trattamento, ma possono essere presenti anche in pazienti che abbiano dimenticato di assumere una dose.
I sintomi da sospensione solitamente scompaiono entro due settimane, ma in alcuni pazienti potrebbero presentare maggiore gravità o persistere per un periodo di tempo più lungo
Evitare di assumere alcol insieme a Daparox.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Daparox: dosaggio
La dose raccomandata di Daparox per episodi di depressione maggiore, disturbo d'ansia e disturbo post traumatico da stress è di 1 compressa da 20 mg 1 volta al giorno. In genere, il miglioramento inizia dopo una settimana ma potrebbe anche essere evidente più tardi.
In caso di risposta inadeguata, il medico potrebbe decidere di incrementare la dose con aumenti graduali di mezza compressa, fino ad un massimo di due compresse e mezza, equivalenti a 50 mg di Paroxetina al giorno.
La dose è raccomandata per trattare il disturbo ossessivo compulsivo e il disturbo da attacchi di panico è di 2 compresse, equivalenti a 40 mg di Paroxetina, al giorno.
La dose di partenza è pari ad 1 compressa al giorno e, in caso di risposta inadeguata, il medico potrebbe decidere di incrementare gradualmente il dosaggio con aumenti di mezza compressa fino a un massimo di 3 compresse giornaliere, equivalenti a 60 mg.
Il sovradosaggio può causare vomito, midriasi pupillare, cefalea, febbre, variazioni della pressione arteriosa, agitazione, ansia, tachicardia e tremore.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Daparox contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Daparox può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Ecchimosi
- Emorragie anormali
- Trombocitopenia
- Reazioni allergiche
- Prurito
- Orticaria
- Angioedema
- Diminuzione dell'appetito
- Nausea, vomito
- Stipsi, diarrea
- Emorragie gastrointestinali
- Sonnolenza
- Insonnia
- Incubi
- Agitazione
- Allucinazioni
- Ansia, mania, attacchi di panico
- Aggressività
- Comportamenti autolesionisti o suicidari
- Mal di testa
- Disturbi extrapiramidali
- Incapacità di concentrarsi
- Tremori
- Mioclono
- Tachicardia
- Sindrome serotoninergica
- Attacchi epilettici
- Sindrome delle gambe senza riposo
- Convulsioni
- Vista annebbiata
- Midriasi pupillare
- Glaucoma
- Bradicardia
- Epatite
- Ittero
- Insufficienza epatica
- Ritenzione o incontinenza urinaria
- Aumento di peso
- Astenia
- Disfunzioni sessuali
- Edema periferico
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Daparox è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.