Elocon - Foglietto Illustrativo
Elocon è un medicinale ad azione locale a base di Mometasone furoato, un medicinale che appartiene alla classe dei corticosteroidi
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Elocon 0,1% crema
Elocon 0,1% unguento
Cos’è Elocon
Elocon è un medicinale ad azione locale a base di Mometasone furoato, un medicinale che appartiene alla classe dei corticosteroidi, indicato negli adulti e nei bambini per il trattamento di vari tipi di dermatosi della pelle.
Elocon: formulazioni
- Elocon 0,1% crema; Elocon 0,1% unguento
- Elocon 0,1% soluzione cutanea
A cosa serve Elocon
Elocon è un farmaco ad azione locale contenente Mometasone furoato, un medicinale che appartiene al gruppo di corticosteroidi.
Elocon è indicato nel trattamento delle dermatosi, che rispondono alla terapia con corticosteroidi negli adulti e nei bambini, tra cui:
- Psoriasi
- Dermatite atopica
- Dermatite da contatto
- Dermatite seborroica
- Neurodermatite
- Eczema da stasi
- Eritema solare
- Disidrosi
- Dermatite irritativa
I corticosteroidi sono ormoni che svolgono numerose attività, con una funzione importante nel controllo delle infiammazioni.
Principio attivo Elocon
Il principio attivo alla base di Elocon è Mometasone furoato, un glucocorticoide utilizzato localmente per ridurre l'infiammazione della cute o delle vie aeree.
Si tratta di un corticosteroide di media potenza che deprime la formazione, il rilascio e l'attività di diversi mediatori dell'infiammazione tra cui prostaglandine, istamina e il sistema del complemento.
Inoltre, il composto modifica anche la risposta immunitaria dell'organismo.
Precauzioni per l’uso
Non utilizzare Elocon in caso di:
- Allergia al principio attivo o altri componenti del farmaco
- Allergia ad altri corticosteroidi
- Rosacea facciale
- Acne giovanile
- Dermatite periorale
- Atrofia cutanea
- Prurito agli organi genitali e intorno all'ano
- Scabbia
- Ferite o ulcerazioni della pelle
- Sifilide
- Tubercolosi
- Candida o dermatofiti
- Infezioni virali della pelle
- Impetigine o piodermite
- Eruzioni cutanee da pannolino
- Reazioni cutanee successive a vaccinazioni
il medico porrà particolare attenzione nei casi in cui Elocon venga utilizzato per lunghi periodi, su un'ampia superficie di pelle, nelle piaghe e nelle lesioni e se applicato sotto un bendaggio occlusivo.
Questo perché il medicinale in questi casi può passare nel sangue e poi influenzare alcuni ormoni e i valori degli zuccheri nel sangue e nelle urine.
La somministrazione continuativa per un periodo di tempo prolungato di Elocon nei bambini può interferire con la crescita e con lo sviluppo; pertanto, il medico prescriverà la minor quantità di medicinale in grado di ottenere un'efficace risposta terapeutica. Il farmaco non è raccomandato nei bambini al di sotto dei due anni di età.
Utilizzandone i bambini una dose equivalente a quella degli adulti, si possono manifestare effetti dannosi più elevati rispetto a quelli che si manifestano negli adulti. In ogni caso, è bene evitare la terapia continuativa per un periodo di tempo prolungato, indipendentemente dall'età.
Non mettere Elocon a contatto con gli occhi, comprese le palpebre, a causa del rischio, seppur molto raro, di aumento della pressione nell'occhio (glaucoma) e di cataratta.
Elocon 0,1% unguento contiene glicole propilenico come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Durante il periodo di gravidanza, utilizzare Elocon solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo medico. Evitare comunque l'applicazione su aree estese della superficie corporea o per periodi di tempo prolungati.
Non esistono adeguate prove della sicurezza dell'utilizzo di Elocon nelle donne in gravidanza; quindi il rischio di effetti sul feto non è conosciuto.
Tuttavia, come per gli altri corticosteroidi applicati localmente, deve essere presa in considerazione la possibilità che la crescita del feto venga influenzata dal passaggio del corticosteroide attraverso la placenta.
Non è noto se il medicinale passi nel latte materno. Se si sta allattando al seno, il medico valuterà se prescrivere Elocon. Interrompere l'allattamento al seno nei casi di trattamento prolungato a dosi elevate.
Come prendere Elocon
La posologia e la durata del trattamento con Elocon devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
Le formulazioni farmaceutiche crema e unguento devono essere applicate direttamente sulla zona da trattare, attraverso un delicato massaggio.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Elocon: dosaggio
La dose raccomandata di Elocon è di 1 applicazione 1 volta al giorno.
Stendere un sottile strato di crema o di unguento, in quantità sufficiente a ricoprire tutta la zona interessata, massaggiando delicatamente fino al completo assorbimento.
Nella maggior parte dei casi non è richiesto un bendaggio occlusivo.
Il medico informerà il paziente sulla durata del trattamento e nel caso di applicazione su bambini, indicherà anche la quantità di crema o unguento da stendere sulla pelle.
Il sovradosaggio, specie per periodi prolungati, può provocare un malfunzionamento delle ghiandole surrenali, generalmente reversibile. La quantità di corticosteroidi contenuta in ogni confezione è piuttosto bassa. Generalmente non ha nessun effetto dannoso nel caso di ingestione accidentale per via orale.
Tuttavia, in caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Elocon contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Elocon può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Secchezza della pelle
- Irritazione della pelle
- Dermatite
- Macerazione della pelle
- Dermatite periorale
- Miliaria
- Teleangectasie
- Follicolite
- Prurito
- Bruciore
- Foruncolosi
- Parestesie
- Infezione batterica o micotica
- Dermatite da contatto
- Perdita del colore della pelle
- Aumento dei peli
- Comparsa di acne
- Visione offuscata
- Dolore e reazioni nella parte in cui il medicinale è stato applicato
Utilizzare Elocon per un periodo di tempo prolungato, può influenzare alcuni ormoni. Nei bambini che sono più sensibili, la terapia cronica con i corticosteroidi può interferire con la crescita e lo sviluppo.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Elocon è riportata direttamente sulla confezione e sul tubetto al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Elocon 0,1% crema non deve essere conservato a temperature superiori ai 25°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.