Omnic - Foglietto Illustrativo
Omnic è un farmaco ad azione selettiva antagonista degli adrenorecettori α1A/ α1D
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Omnic 0,4 mg compresse a rilascio prolungato rivestite con film
Cos’è Omnic
Omnic è un farmaco ad azione selettiva antagonista degli adrenorecettori α1A/ α1D, indicato per ridurre la tensione muscolare nella prostata e nell’uretra. Ciò permette all'urina di passare più velocemente attraverso l'uretra facilitando la minzione e diminuendo la sensazione di urgenza urinare.
Omnic: formulazioni
- Omnic 0,4 mg compresse rilascio prolungato rivestite con film
- Omnic 0,4 mg capsule rigide a rilascio modificato
A cosa serve Omnic
Ominic è un medicinale che contiene Tamsulosina, un farmaco d'azione selettiva antagonista degli adrenorecettori, indicato negli adulti di sesso maschile per il trattamento dei sintomi delle basse vie urinarie associati ad iperplasia prostatica benigna.
Questi sintomi possono includere difficoltà ad urinare, gocciolamento, urgenza e aumento della frequenza di urinare, sia diurna che notturna.
Principio attivo Omnic
Il principio attivo alla base di Omnic è Tamsulosina, o Tamsulosin, un farmaco antagonista selettivo dei recettori adrenergici α1A e α1D, con effetti predominanti sulla prostata e sulla vescica.
Il principio attivo si lega in modo selettivo a questi recettori, consentendo rilassamento del muscolo liscio nella prostata e migliorando il flusso urinario. Allo stesso tempo, il blocco dei recettori α1D rilassa i muscoli della vescica prevenendo così i sintomi di ritenzione urinaria.
La specificità di Omnic per questi due sottotipi di recettore α-adrenergico concentra gli effetti nell'area bersaglio, minimizzando gli effetti in altre aree.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Omnic in caso di:
- Allergia al principio attivo o altri componenti di questo medicinale
- Gravi problemi epatici
- Svenimenti dovuti ad un abbassamento della pressione sanguigna quando cambia posizione del corpo
Inoltre, rivolgersi al medico prima di assumere Omnic in caso di:
- Gravi problemi renali
- Intervento alla cataratta o per il glaucoma
- Ehi assunzione di altri medicinali appartenenti alla stessa classe
- Trattamento con ketoconazolo, eritromicina o altri medicinali che possono diminuire l'eliminazione di Omnic dall'organismo
Durante il trattamento con Omnic saranno necessari controlli medici per controllare lo sviluppo della condizione. Non somministrare questo medicinale a bambini o adolescenti sotto i 18 anni di età, poiché non è efficace in questa popolazione.
Sono stati riportati casi di eiaculazione anomala nell'uomo. In particolare, il liquido seminale non fuoriesce dal corpo tramite l'uretra ma entra nella vescica o il volume di eiaculazione è ridotto assente. Tuttavia, si tratta di un evento innocuo.
Gravidanza e allattamento
Omnic è un medicinale ad esclusivo utilizzo maschile per cui, il suo utilizzo non è indicato nelle donne.
Come prendere Omnic
La posologia e la durata del trattamento con Omnic devono essere stabiliti dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica in compresse a rilascio prolungato deve essere deglutita intera, senza frantumarla o masticarla, indipendentemente o meno dall'assunzione di cibo, preferibilmente sempre alla stessa ora del giorno.
Omnic è una compressa appositamente studiata, in grado di rilasciare gradualmente il principio attivo dopo la sua ingestione. È possibile notare residui della compressa nelle feci ma, poiché il principio attivo è già stato rilasciato, non esiste il rischio di una minore efficacia della compressa.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Omnic: dosaggio
La dose raccomandata di Omnic per il trattamento dell'iperplasia prostatica benigna è 1 compressa al giorno.
In genere, Omnic viene prescritto per lunghi periodi di tempo punto gli effetti sulla vescica urinaria e sulla minzione vengono mantenuti a seguito di un trattamento a lungo termine.
Il sovradosaggio può indurre un calo non voluto della pressione del sangue e un aumento della frequenza cardiaca, associati a sensazioni di debolezza.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Omnic contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Omnic può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Capogiri
- Eiaculazione anomala
- Mal di testa
- Palpitazioni
- Riduzione della pressione sanguigna
- Rinite
- Diarrea, nausea e vomito
- Stipsi
- Astenia
- Eruzione cutanea, prurito e orticaria
- Svenimento
- Angioedema
- Rash cutaneo
- Difficoltà a respirare
- Reazione anafilattica
- Priapismo
- Visione offuscata
- Compromissione della vista
- Epistassi
- Eritema multiforme
- Dermatite esfoliativa
- Fibrillazione atriale
- Aritmia
- Tachicardia
- Dispnea
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Omnic è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non conservare a temperature superiori ai 25°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.