Froben Gola - Foglietto Illustrativo
Froben Gola è un farmaco per uso orofaringeo a base di Flurbiprofene, che appartiene al gruppo dei medicinali chiamati farmaci antinfiammatori non steroidei
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Froben Gola 0,25% collutorio
Froben Gola 0,25% spray per mucosa orale
Cos’è Froben Gola
Froben Gola è un farmaco per uso orofaringeo a base di Flurbiprofene, che appartiene al gruppo dei medicinali chiamati farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), indicato nella popolazione adulta per alleviare il dolore, l'arrossamento il calore ed il gonfiore dovuti all'infiammazione di bocca e gola.
Froben Gola: formulazioni
- Froben Gola 0,25% collutorio; Froben Gola 0,25% spray per mucosa orale
A cosa serve Froben Gola
Froben Gola è un medicinale che appartiene al gruppo dei farmaci chiamati antinfiammatori non steroidei (FANS), indicato negli adulti per ridurre il bruciore, arrossamento, il dolore e l'infiammazione della bocca e della gola, dovuti ad esempio a:
Rivolgersi al medico se i sintomi non migliorano o peggiorano dopo un breve periodo di trattamento.
Principio attivo Froben Gola
Il principio attivo alla base di Froben Gola è Flurbiprofene, una molecola derivante dall'acido fenilpropionico che appartiene alla categoria dei FANS.
Il suo meccanismo d'azione, come per altri antinfiammatori non steroidei, è legato all'inibizione reversibile della sintesi delle prostaglandine e di altre sostanze prodotte dall'organismo che sono responsabili dei sintomi dell'infiammazione e del dolore.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Froben Gola in caso di:
- Allergia al principio attivo o ad un altro componente di questo medicinale
- Allergia all'acido acetilsalicilico o altri FANS
- Ulcera peptica
- Morbo di Crohn
- Colite ulcerosa
- Sanguinamento e/o perforazione di stomaco e intestino dovuta a FANS
- Gravi problemi al cuore, ai reni o al fegato
Rivolgersi al medico prima di utilizzare Froben Gola in caso di:
- Età avanzata
- Problemi al fegato o ai reni
- Problemi al cuore o ai vasi sanguigni
- Storia di ulcera peptica o altre malattie allo stomaco o dell'intestino
- Asma
- Lupus eritematoso sistemico
- Grave disidratazione
In particolare, contattare il medico prima di utilizzare Froben Gola se si stanno assumendo:
- Diuretici
- Glicosidi cardiaci
- ACE-inibitori
- Anticoagulanti e/o antiaggreganti
- Litio
- Zidovudina
- Metotrexato
- Ciclosporina e tacrolimus
- Corticosteroidi
- Inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina
- Antibiotici chinoloni
- Altri fans
Le interazioni sopra riportate sono state segnalate, in particolare, dopo la somministrazione di Flurbiprofene ad uso sistemico.
Fare particolare attenzione poiché, durante il trattamento con tutti i farmaci appartenenti alla categoria dei FANS, in qualsiasi momento, con o senza sintomi di preavviso, sono stati riportati sanguinamenti, ulcerazione o perforazione di stomaco intestino.
Non sono disponibili dati in merito all'utilizzo di Froben Gola nella popolazione pediatrica per cui, il farmaco non è raccomandato nei pazienti con età inferiore a 18 anni.
Froben Gola contiene sorbitolo, colorante blu patent ed etanolo come eccipienti.
L'uso di medicinali contenenti alcool etilico può determinare positività ai test antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicata da alcune federazioni sportive.
Gravidanza e allattamento
Evitare l'utilizzo di Froben Gola durante il primo o il secondo trimestre di gravidanza, salvo specifica indicazione del medico. Non utilizzare Froben Gola negli ultimi 3 mesi di gravidanza.
Inoltre, è molto importante da tenere in considerazione che questo farmaco contiene 12 vol % di alcol etilico, dannoso per le donne in gravidanza.
Non utilizzare Froben Gola durante l'allattamento al seno col latte materno.
Come prendere Froben Gola
La posologia e la durata del trattamento con Froben Gola devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica spray per mucosa orale deve essere spruzzata tramite apposito erogatore direttamente nella gola. La formulazione collutorio deve essere dosata tramite il misurino che si trova nella confezione e non deve essere ingerita.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Froben Gola: dosaggio
La dose raccomandata di Froben Gola collutorio è di 2-3 sciacqui o gargarismi al giorno con 10 ml di collutorio puro o diluito in poca acqua, senza ingerire il medicinale.
La dose raccomandata di Froben Gola spray per mucosa orale è di 2 spruzzi per tre volte al giorno, indirizzati direttamente sulla parte interessata.
Non utilizzare Froben Gola per periodi prolungati e non superare le dosi consigliate punto il farmaco deve essere utilizzato per un massimo di 3 giorni, salvo diversa indicazione del medico.
Il sovradosaggio può comportare nausea, vomito e irritazione gastrointestinale. L'eventuale deglutizione nella dose indicata di collutorio non comporta particolari rischi, poiché la dose di Flurbiprofene ingerita è molto più bassa rispetto a quella comunemente assunta per via orale.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Froben Gola contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Froben Gola può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Forte bruciore o dolore addominale
- Dolore violento ed improvviso alla bocca dello stomaco
- Sangue nel vomito
- Melena
- Angioedema
- Problemi respiratori
- Ipotensione
- Reazioni cutanee
Questi sintomi potrebbero indicare la presenza di un'ulcera a stomaco intestino o una grave reazione allergica per cui, interrompere immediatamente il trattamento e contattare un medico alle prime avvisaglie. Altri effetti indesiderati includono:
- Nausea, vomito
- Diarrea, costipazione
- Cattiva digestione, dolore all'addome
- Capogiri
- Malessere
- Emicrania
- Anemia
- Gastrite
- Ulcere nella bocca
- Orticaria, prurito
- Vertigini
- Disturbi alla vista
- Depressione, confusione, sonnolenza, insonnia
- Nefrite tubulo-interstiziale
- Insufficienza renale
- Trombocitopenia, leucopenia, neutropenia
- Anemia emolitica
- Ittero
- Problemi al fegato
- Allucinazioni
- Pancreatite
- Ritenzione di fluidi
- Trombi nelle arterie
- Meningite asettica
- Neurite ottica
- Cefalea
- Epatite
- Glomerulonefrite
- Infiammazione al colon e morbo di Crohn
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Froben Gola è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non conservare a temperature superiori ai 25°C. Sia la formulazione collutorio che la formulazione spray per mucosa orale devono essere utilizzate entro 1 anno dalla prima apertura del flacone.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.