Benagol - Foglietto Illustrativo
Benagol contiene i principi attivi 2,4-diclorobenzil alcool e amilmetacresolo, con attivitā antisettica e antibatterica
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Benagol 1,2 mg + 0,6 mg pastiglie gusto miele e limone
Benagol 1,2 mg + 0,6 mg pastiglie gusto ginger e spezie
Benagol 1,2 mg + 0,6 mg pastiglie gusto menta fredda
Benagol 1,2 mg + 0,6 mg pastiglie gusto limone senza zucchero
Benagol 1,2 mg + 0,6 mg pastiglie gusto fragola senza zucchero
Cos’è Benagol
Benagol contiene i principi attivi 2,4-diclorobenzil alcool e amilmetacresolo, con attività antisettica e antibatterica a livello del cavo orofaringeo, indicato negli adulti e nei bambini per disinfettare la bocca e la gola con effetto prolungato.
Benagol: formulazioni
- Benagol 1,2 mg + 0,6 mg pastiglie gusto Miele e Limone; Benagol 1,2 mg + 0,6 mg pastiglie gusto Ginger e Spezie; Benagol 1,2 mg + 0,6 mg pastiglie gusto Menta Fredda; Benagol 1,2 mg + 0,6 mg pastiglie gusto Limone senza Zucchero; Benagol 1,2 mg + 0,6 mg pastiglie gusto Fragola senza Zucchero;
- Benagol 1,2 mg + 0,6 mg + 74,9 mg + 33,5 mg pastiglia con Vitamina C gusto Arancia;
- Benagol 1,2 mg + 0,6 mg + 8 mg pastiglie gusto Mentolo-Eucalipto;
A cosa serve Benagol
Benagol è un antisettico, antibatterico indicato negli adulti e nei bambini per disinfettare bocca e gola, specialmente nei casi di gola secca, mal di gola, laringite acuta o cronica.
Rivolgersi al medico sei sintomi non migliorano o si nota un peggioramento dopo un breve periodo di trattamento.
Principio attivo Benagol
Benagol è un antisettico costituito da due principi attivi: il 2,4-diclorobenzil alcool e Amilmetacresolo.
Entrambe queste sostanze sono molto attive verso numerosi germi patogeni del cavo orale e delle prime vie respiratorie, sia Gram positivi che Gram negativi, esercitando così un'apprezzabile azione antisettica e batteriostatica.
Inoltre, la presenza di altre molecole con attività balsamica, espleta una modesta azione anestetica ed analgesica, riducendo così il dolore ed il fastidio che spesso si associa alle infezioni del cavo orale e delle prime vie respiratorie.
Precauzioni per l’uso
Non assumere, o non dare al bambino Benagol in caso di allergia ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
La formulazione Benagol gusto miele e limone, gusto limone senza zucchero e gusto fragola senza zucchero possono essere impiegate negli adulti e nei bambini di età superiore ai 6 anni.
La formulazione Benagol gusto menta fredda e gusto Ginger e Spezie viene utilizzata negli adulti e nei bambini di età superiore ai 12 anni.
In ogni caso, non utilizzare mai questo medicinale nei bambini di età inferiore ai 6 anni.
Benagol pastiglie gusto Ginger e Spezie contiene glucosio liquido, saccarosio liquido, aroma Spezie e aroma Ginger come eccipienti.
Benagol gusto Miele e Limone contiene saccarosio liquido, glucosio liquido, menta essenza e limone essenza come eccipienti.
Benagol gusto Menta Fredda contiene saccarosio liquido, glucosio liquido, aroma menta e eucalipto essenza come eccipienti.
Benagol gusto Limone o Fragola senza zucchero contengono maltitolo liquido, isomalto e rispettivamente aroma di limone o fragola come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Benagol non è raccomandato né durante il periodo della gravidanza, né durante il periodo dell'allattamento al seno con latte materno.
Se quindi è in corso una gravidanza, se ne sospetta una o se si sta allattando al seno con latte materno e chiedere consiglio al medico prima di assumere questo medicinale.
Come prendere Benagol
La posologia e la durata del trattamento con Benagol devono essere stabiliti dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica pastiglie va sciolta lentamente in bocca, con una caramella. Il medicinale ciò può essere assunto a qualsiasi ora della giornata e deve essere utilizzato solo per brevi periodi di trattamento.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Benagol: dosaggio
La dose raccomandata di Benagol è di 1 pastiglia ogni 2-3 ore. Non superare mai le dosi consigliate senza consultare il medico.
Per Benagol Menta Fredda non superare il massimo giornaliero di 8 pastiglie mentre, per gli altri gusti non superare la massima dose giornaliera di 12 pastiglie.
Nei bambini al di sopra dei 6 anni di età, consultare il medico che indicherà la dose adeguata al bambino.
Il sovradosaggio può causare disturbi dello stomaco o dell'intestino.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Benagol contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Benagol può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Reazione allergica
- Glossite (infiammazione della lingua)
- Dolore addominale
- Nausea
- Malessere gastrointestinale
- Eruzione cutanea
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Benagol è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non conservare a temperature superiori ai 25°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.