Hirudoid - Foglietto Illustrativo
Hirudoid contiene il principio attivo Glicosaminoglicanopolisolfato, una sostanza dotata di attivitā antinfiammatoria e antitrombotica
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Hirudoid 25.000 U.I. crema
Cos’è Hirudoid
Hirudoid contiene il principio attivo Glicosaminoglicanopolisolfato, una sostanza dotata di attività antinfiammatoria e antitrombotica, ovvero che impedisce la formazione di coaguli di sangue, altrimenti noti come trombi.
Hirudoid: formulazioni
- Hirudoid 25.000 U.I. crema
- Hirudoid 40.000 U.I. crema
- Hirudoid 25.000 U.I. gel
- Hirudoid 40.000 U.I. gel
A cosa serve Hirudoid
Hirudoid è un medicinale a base di Glicosaminoglicanopolisolfato, dotato di attività antinfiammatoria e antitrombotica, utilizzato per trattare:
Principio attivo Hirudoid
Il principio attivo alla base di Hirudoid è Glicosaminoglicanopolisolfato (GAGPS), una molecola con effetto anticoagulante e antinfiammatorio.
La sua applicazione cutanea è in grado di trattare stati infiammatori delle vene o ematomi superficiali con estremo successo, grazie alla capacità del principio attivo di impedire la formazione di coaguli di sangue.
Precauzioni per l’uso
Evitare l'utilizzo di Hirudoid in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale. Inoltre, evitare il suo utilizzo anche in caso di allergia a medicinali eparinoidi, ovvero con azione anticoagulante simile a quella dell'eparina.
L'applicazione di Hirudoid per tempi prolungati può determinare fenomeni di sensibilizzazione che richiedono l'immediata sospensione del trattamento. In letteratura medica esistono segnalazioni di dermatiti da contatto ed eczemi causate dal principio attivo Glicosaminoglicanopolisolfato.
In caso di reazioni allergiche dopo l'applicazione della crema, interrompere immediatamente il trattamento e contattare un medico.
Hirudoid contiene para-idrossibenzoati, lanolina e alcool cetilstearilico come eccipienti, queste sostanze possono dar luogo a reazioni allergiche cutanee.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta una o si sta allattando al seno col latte materno, chiedere consiglio al medico prima di utilizzare Hirudoid.
Come prendere Hirudoid
La posologia e la durata del trattamento con Hirudoid devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica crema deve essere spalmata direttamente sulla zona da trattare, massaggiando leggermente vicino alla zona infiammata, evitando la parte malata.
Non applicare la crema su ferite aperte o solo le mucose e non ingerire.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Hirudoid: dosaggio
La dose raccomandata di Hirudoid, in caso di infiammazioni non particolarmente estese, è di 3-5 cm di crema, da spalmare 1-2 volte al giorno. È possibile applicare la dose di crema su una garza, applicandola poi sulla zona da trattare.
La dose raccomandata per le infiammazioni estese è di 25 cm di crema al giorno, per 3-4 giorni, dopodiché la dose deve essere dimezzata e il trattamento continuato fino alla scomparsa dei sintomi.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Hirudoid contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Non sono stati segnalati effetti indesiderati in seguito all'uso di Hirudoid, fatto salvo per i fenomeni di sensibilizzazione e reazione allergica descritti precedentemente. Tra questi troviamo:
- Dermatite da contatto
- Ipersensibilità
- Reazioni allergiche (anche ritardate)
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Hirudoid è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.