Sereupin - Foglietto Illustrativo
Sereupin è un farmaco a base di Paroxetina, appartenente a un gruppo di medicinali chiamati inibitori selettivi del reuptake della serotonina
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Sereupin 20 mg/10 ml sospensione orale
Cos’è Sereupin
Sereupin è un farmaco a base di Paroxetina, appartenente a un gruppo di medicinali chiamati inibitori selettivi del reuptake della serotonina, indicato negli adulti per il trattamento della depressione e dei disturbi d'ansia.
Le persone depresse o ansiose hanno livelli di serotonina più bassi degli altri. Trattare la depressione disturbi d'ansia in modo appropriato è importante per migliorare la salute generale.
Sereupin: formulazioni
- Sereupin 20 mg/10 ml sospensione orale
- Sereupin 20 mg compresse rivestite con film
A cosa serve Sereupin
Sereupin è un farmaco che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRI), indicato negli adulti per il trattamento della depressione e dei disturbi d'ansia, tra cui:
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Attacchi di panico
- Agorafobia
- Disturbi d’ansia sociale
- Disturbo da stress post-traumatico
- Disturbo d’ansia generalizzato
Principio attivo Sereupin
Il principio attivo alla base di Sereupin è Paroxetin, un farmaco antidepressivo appartenente alla classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, utilizzato principalmente per il trattamento della depressione maggiore e dei disturbi d'ansia.
Sebbene il meccanismo d'azione di questa classe di farmaci non sia ancora del tutto chiaro, la ricaptazione della serotonina aumenta la concentrazione extracellulare di questo neurotrasmettitore.
Precauzioni per l’uso
Evitare l'assunzione di Sereupin nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Assunzione di antipsicotici
- Trattamento con medicinali chiamati inibitori della monoaminossidasi (IMAO)
Inoltre, rivolgersi al medico prima di utilizzare Sereupin in caso di:
- Problemi al fegato, reni o cuore
- Epilessia o attacchi convulsivi
- Episodi di mania
- Terapia elettroconvulsivante
- Storia di emorragia o trattamento con medicinali che possono aumentare il rischio di sanguinamento
- Diabete
- Dieta a basso contenuto di sodio
- Glaucoma
- Età inferiore a 18 anni
Informare il medico del trattamento, anche recente, con i seguenti medicinali:
- FANS
- Antidolorifici
- Medicinali per l’emicrania
- Altri antidepressivi
- Triptofano
- Mivacurio e succinilcolina (utilizzati in anestesia)
- Litio
- Medicinali utilizzati per condizioni psichiatriche
- Fentanil
- Medicinali per HIV
- Iperico
- Antiepilettici
- Anticoagulanti
- Antibiotici
- Tamoxifene
- Antiacidi
Alcuni pazienti in trattamento con Sereupin presentano quella che viene chiamata acatisia, ovvero un insieme di sintomi caratterizzati da agitazione psicomotoria.
Altri invece presentano quella che viene chiamata sindrome serotoninergica o sindrome neurolettica maligna, ovvero possono avere alcuni sintomi, tra cui: Agitazione, confusione, sudorazione, tremori, allucinazioni, rigidità muscolare, fino a perdita di coscienza.
Medicinali quali Sereupin possono causare sintomi di disfunzione sessuale. In alcuni casi, si è osservata la persistenza di questi sintomi dopo l'interruzione del trattamento.
Sereupin non deve essere utilizzato nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni. Inoltre, in questa fascia d'età vi è un aumento del rischio di effetti indesiderati quali tentativi di suicidio, pensieri di suicidio e ostilità. In qualsiasi momento compaiono pensieri di farsi del male o di togliersi la vita, contattare immediatamente il medico o andare direttamente in ospedale.
Quando si soffre di depressione può essere utile comunicarlo ad un parente o ad un amico per chiedere loro se i sintomi stanno peggiorando.
Sereupin contiene sorbitolo E420, paraidrossibenzoato, propile paraidrossibenzoato e Giallo arancio come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
L'utilizzo di Sereupin durante il periodo della gravidanza deve essere discusso attentamente con il medico curante. Nei bambini di madri che assumevano il farmaco durante i primi mesi di gravidanza, vi sono state alcune segnalazioni che mostravano un aumento del rischio di difetti alla nascita riguardanti in particolare il cuore.
Il medico potrebbe decidere che sia meglio passare ad un altro trattamento o interrompere gradualmente l'assunzione di Sereupin durante la gestazione.
L'assunzione di questo medicinale durante gli ultimi tre mesi di gravidanza può causare l'insorgenza di alcuni sintomi nel neonato, tra cui: problemi di respirazione, colorito bluastro della pelle, vomito, stanchezza, incapacità di dormire o piangere molto, muscoli rigidi o flosce, tremori, riflessi esagerati.
Sereupin può passare nel latte materno in quantità molto piccole. Discutere insieme al medico l'eventuale assunzione di questo medicinale prima di iniziare l'allattamento al seno.
Come prendere Sereupin
La posologia e la durata del trattamento con Sereupin devono essere stabiliti dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica sospensione orale deve essere assunta ogni giorno alla stessa ora, in genere la mattina a stomaco pieno. Agitare il flacone prima dell'uso.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Sereupin: dosaggio
La dose raccomandata di Sereupin negli adulti dipende dalla condizione da trattare. In genere, per la depressione, l'ansia e i disturbi derivati sono sufficienti 10 ml al giorno, con la dose massima giornaliera che si attesta sui 25 ml.
Per il trattamento del disturbo ossessivo compulsivo, la dose raccomandata iniziale è di 10 ml, aumentata fino a 20 ml dopo un paio di settimane. La dose massima è di 30 ml al giorno.
Per il trattamento degli attacchi di panico, si inizia con 5 ml giornalieri per poi stabilizzarsi, a seconda della gravità dei sintomi, sui 20 ml giornalieri. La dose massima raccomandata è di 30 ml.
Tutti gli antidepressivi hanno bisogno di tempo per agire per cui, non preoccuparsi se i sintomi non migliorano immediatamente.
Non interrompere il trattamento in maniera brusca ma ridurre la dose gradualmente nel corso di un certo numero di settimane o di mesi.
Il sovradosaggio può causare febbre e irrigidimento dei muscoli, oltre che altri effetti indesiderati.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Sereupin contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Sereupin può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Lividi e sanguinamenti non usuali
- Impossibilità ad urinare
- Convulsioni
- Agitazione
- Debolezza, muscoli dolenti
- Angioedema
- Difficoltà a respirare
- Reazioni anafilattiche
- Glaucoma acuto
- Sindrome neurolettica maligna
in caso di comparsa di una o più di queste manifestazioni, contattare immediatamente il medico recarsi al più vicino ospedale. Altri effetti collaterali includono:
- Nausea
- Disfunzioni sessuali
- Aumento di colesterolo nel sangue
- Mancanza di appetito
- Insonnia
- Incubi
- Capogiri, tremori
- Mal di testa
- Agitazione
- Debolezza
- Visione annebbiata
- Bocca secca
- Diarrea o stitichezza
- Aumento di peso
- Vomito
- Sudorazione
- Tachicardia
- Allucinazioni
- Prurito
- Dilatazione delle pupille
- Ritenzione urinaria
- Incontinenza urinaria
- Bradicardia
- Mania
- Depersonalizzazione
- Attacchi di panico
- Sindrome delle gambe senza riposo
- Dolore alle articolazioni
- Disturbi del ciclo mestruale
- Eruzione cutanea diffusa
- Ittero
- Ritenzione di liquidi
- Erezione dolorosa del pene
- Digrignamento dei denti
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Sereupin è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non conservare a temperature superiori ai 25°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.