Mylicon - Foglietto Illustrativo
Mylicon è un medicinale contenente Simeticone, un principio attivo che agisce eliminando i gas che si formano nello stomaco o nell'intestino
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Mylicon bambini gocce orali, soluzione
Cos’è Mylicon
Mylicon è un medicinale contenente Simeticone, un principio attivo che agisce eliminando i gas che si formano nello stomaco o nell'intestino, indicato nei bambini e nei lattanti per combattere il meteorismo.
Mylicon: formulazioni
A cosa serve Mylicon
Mylicon è un medicinale a base di Simeticone utilizzato nei bambini e nei lattanti che, a causa del meteorismo dovuto, ad esempio, alla tendenza ad ingoiare aria sviluppano:
- Gonfiore
- Dolore all'addome
- Crampi
- Eruttazioni
- Flatulenze
Contattare il medico se il bambino non migliora o se peggiora dopo 7 giorni di trattamento.
Principio attivo Mylicon
Il principio attivo alla base di Mylicon è Simeticone, un polidimetilsilossano attivo, utilizzato per combattere il meteorismo nei bambini e nei lattanti.
Il meccanismo d'azione mediante il quale Simeticone esercita la sua azione è esclusivamente di tipo fisico, in quanto è in grado di abbassare la tensione superficiale. Questa proprietà fa sì che le bolle di gas e aria presenti nel tratto intestinale confluiscano, formando gas libero che viene poi facilmente eliminato.
Precauzioni per l’uso
Evitare l'utilizzo di Mylicon nei bambini o nei lattanti in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o si notano peggioramenti dopo 7 giorni di trattamento.in caso di persistenza o peggioramento dei sintomi, o in caso di stipsi prolungata, il paziente deve essere visitato da un medico.
Non utilizzare il farmaco in caso di sospetta perforazione intestinale o ileo.
L'assunzione contemporanea di Mylicon e lassativi a base di oli minerali (paraffina) non è raccomandata, dato che la combinazione di questi due prodotti ne riduce l'efficacia. In ogni caso, informare il medico se il bambino sta assumendo, o ha assunto di recente, qualsiasi altro medicinale.
Mylicon contiene sodio benzoato, propilene glicole e alcol come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Mylicon è un medicinale utilizzato esclusivamente i bambini e nei lattanti, per cui non esistono studi effettuati sugli effetti che ha in gravidanza o durante l’allattamento al seno.
Come prendere Mylicon
La posologia e la durata del trattamento con Mylicon devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica gocce orali deve essere assunta con poca acqua. Agitare bene prima dell’uso.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Mylicon: dosaggio
La dose raccomandata di Mylicon da utilizzare sul bambino è di 20 gocce, equivalenti a 0,6 ml, 2-4 volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti. Non superare mai le dosi consigliate.
Non sono noti casi di sovradosaggio con l'uso di Mylicon. Il Simeticone è una sostanza chimicamente inerte, inattivo farmacologicamente non assorbito dal tratto gastrointestinale che viene eliminato immodificato nelle feci.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Mylicon contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Mylicon può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Vomito
- Diarrea
- Ileo
- Nausea
- Dolore addominale
- Eruzioni sulla cute
- Angioedema
- Difficoltà respiratoria
Tali effetti indesiderati si verificano molto raramente.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Mylicon è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.