Fucicort - Foglietto Illustrativo
Fucicort è un farmaco topico a base di acido fusidico, un antibiotico in grado di arrestare la crescita batterica e betametasone, un corticosteroide
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Fucicort 20 mg/g + 1 mg/g crema
Cos’è Fucicort
Fucicort è un farmaco topico a base di acido fusidico, un antibiotico in grado di arrestare la crescita batterica e betametasone, un corticosteroide.
Questo medicinale è indicato negli adulti e nei bambini per il trattamento delle infiammazioni della pelle con contemporanea infezione sostenuta da batteri patogeni sensibili all’acido fusidico.
Fucicort: formulazioni
- Fucicort 20 mg/g + 1 mg/g crema
A cosa serve Fucicort
Fucicort è un farmaco ad utilizzo esterno che contiene un antibiotico, l'acido fusidico e un corticosteroide, il betametasone valerato.
Questo medicinale è impiegato negli adulti e nei bambini per trattare le infiammazioni della pelle, ovvero le dermatiti eczematose, con contemporanea infezione causata da batteri. Il corticosteroide riduce il gonfiore, l'arrossamento e il prurito della pelle mentre, l'acido fusidico arresta la crescita batterica.
Principio attivo Fucicort
Fucicort è un farmaco a base di due principi attivi: l'acido fusidico, un antibiotico batteriostatico, e il betametasone valerato, che appartiene alla classe dei corticosteroidi.
L'acido fusidico inibisce l'enzima translocasi, bloccando la crescita e la replicazione batterica di Gram positivi e cocchi Gram negativi.
Il betametasone valerato è farmaco antinfiammatorio steroideo in grado di ridurre l'infiammazione grazie alla sintesi di due proteine, la vasocortina e la lipocortina, in grado di inibire la formazione di mediatori dell'infiammazione.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Fucicort nelle seguenti condizioni:
- Allergia ai principi attivi o ad altri componenti di questo medicinale
- Infezione sistemica causata da funghi
- Infezione della pelle causata da funghi, virus o batteri
- Manifestazioni della pelle legata alla tubercolosi
- Rosacea
- Eczema attorno alla bocca
Non utilizzare questo farmaco per un periodo di tempo superiore a quanto stabilito dal medico e, in ogni caso, per più di 14 giorni. Evitare il contatto con gli occhi, ferite aperte o mucose.
Fucicort può mascherare i sintomi di un'infezione e può aumentare il rischio di malattie infettive, peggiorare le infezioni esistenti o riattivare le infezioni latenti.
A causa del contenuto di betametasone valerato, l'uso prolungato di questo farmaco può causare assottigliamento della pelle.
Fucicort deve essere usato con cautela nei bambini poiché può causare possibili effetti indesiderati. Evitare di utilizzare grandi quantità di questo medicinale, di fare trattamenti prolungati e di coprire la pelle con abiti o bande, come il bendaggio occlusivo.
Fucicort contiene alcool cetostearilico e clorocresolo come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
L’utilizzo di Fucicort durante il periodo della gravidanza è consentito seguendo esclusivamente quelle che sono le indicazioni del medico.
Fucicort può essere utilizzato durante il periodo dell'allattamento con latte materno, a patto di evitare l'applicazione diretta sul seno.
Come prendere Fucicort
La posologia e la durata del trattamento con Fucicort devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica crema deve essere applicata direttamente sulla zona di pelle da trattare.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Fucicort: dosaggio
La dose raccomandata di Fucicort è di 1 applicazione 2-3 volte al giorno. La durata del trattamento viene stabilita dal medico e, in genere, non deve mai superare i 14 giorni.
Lavare le mani prima e dopo l’utilizzo di Fucicort.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Fucicort contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Fucicort può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Reazione allergica
- Dermatite da contatto
- Peggioramento dell’eczema preesistente
- Bruciore della pelle
- Prurito
- Pelle secca
- Dolore e irritazione sul sito di applicazione
- Eritema
- Orticaria
- Eruzioni della pelle
- Gonfiore e vesciche sul sito di applicazione
- Assottigliamento della pelle
- Infiammazione della pelle intorno alla bocca
- Rosacea
- Piccoli vasi sanguigni vicino alla superficie della pelle che diventano visibili
- Ecchimosi
- Eccessiva sudorazione
- Aumento della pelosità
- Malfunzionamento della ghiandola surrenale
- Aumento della pressione degli occhi e glaucoma (quando applicato vicino agli occhi)
Nei bambini e negli adolescenti questo medicinale può causare effetti indesiderati aggiuntivi, come la sindrome di Cushing, una patologia caratterizzata da un eccesso di ormoni nel sangue che determina un aumento di peso corporeo, ritenzione di liquidi, ridotta tolleranza agli zuccheri e aumento del rischio di diabete, gonfiore alle gambe, mal di testa e il volto a luna piena.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Fucicort è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non conservare a temperature superiori a 30 °C. Il farmaco ha una validità di 3 mesi dopo la prima apertura.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.