Spasmomen - Foglietto Illustrativo
Spasmomen è un farmaco che appartiene alla categoria farmaceutica degli anticolinergici sintetici
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Spasmomen 40 mg compresse rivestite con film
Cos’è Spasmomen
Spasmomen è un farmaco che appartiene alla categoria farmaceutica degli anticolinergici sintetici, a base di otilonio bromuro, con azione spasmolitica, indicato negli adulti per il trattamento delle manifestazioni spastico-dolorose del tratto enterico.
Spasmomen: formulazioni
- Spasmomen 40 mg compresse rivestite con film
A cosa serve Spasmomen
Spasmomen è un farmaco spasmolitico, in grado di indurre un rilassamento a livello della muscolatura liscia dell'apparato digerente, indicato negli adulti per il trattamento di:
- Colon irritabile
- Manifestazioni spastico-dolorose del tratto enterico distale
Principio attivo Spasmomen
Il principio attivo alla base di Spasmomen è otilonio bromuro, un agente spasmolitico particolarmente attivo sulla muscolatura liscia del tubo digerente.
Sebbene il meccanismo d'azione non sia ancora del tutto chiaro, si ritiene che questo principio attivo agisca direttamente sulla contrazione muscolare, con l'effetto di annullare lo spasmo muscolare, sopprimendo così il dolore e ripristinando il normale funzionamento degli organi e visceri coinvolti.
Precauzioni per l’uso
Evitare l'impiego di Spasmomen in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Inoltre, rivolgersi al medico prima di assumere Spasmomen in caso di:
- Glaucoma
- Ipertrofia prostatica
- Stenosi pilorica
L'utilizzo di Spasmomen non è raccomandato nei pazienti di età inferiore ai 18 anni.
Il farmaco contiene lattosio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Spasmomen deve essere utilizzato durante la gravidanza o durante l'allattamento al seno con latte materno, soltanto in caso di assoluta necessità e sotto stretto controllo medico.
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, oppure se si sta allattando, a chiedere consiglio al medico prima di assumere questo medicinale.
Come prendere Spasmomen
La posologia e la durata del trattamento con Spasmomen devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica compresse rivestite deve essere ingerita intera, con un bicchiere d'acqua, preferibilmente prima dei pasti.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Spasmomen: dosaggio
La dose raccomandata di Spasmomen negli adulti è di 1 compressa rivestita da assumere dalle 2 alle 3 volte al giorno, secondo il giudizio del medico. La durata del trattamento verrà stabilita dal medico in base alla condizione del paziente.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Spasmomen contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Spasmomen può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Bocca secca
- Nausea
- Dolore allo stomaco
- Dolore addominale superiore
- Prurito cutaneo
- Eritema
- Stanchezza
- Debolezza
- Mal di testa
- Vertigini
- Orticaria
- Angioedema
- Reazione di ipersensibilità
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Spasmomen è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.