Pevaryl - Foglietto Illustrativo
Pevaryl è un farmaco appartenente alla classe degli antimicotici, utilizzato nel trattamento di funghi e lieviti e infezioni causate da batteri Gram-positivi
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Pevaryl 1% crema
Cos’è Pevaryl
Pevaryl è un farmaco a base di econazolo nitrato, che appartiene alla classe degli antimicotici, indicato negli adulti per il trattamento locale di infezioni causate da alcuni funghi e lieviti, comprese le sospette infezioni concomitanti causate da batteri Gram-positivi.
Pevaryl: formulazioni
- Pevaryl 1% crema;
- Pevaryl 1% spray cutaneo, soluzione alcolica; Pevaryl 1% polvere cutanea; Pevaryl 1% emulsione cutanea; pevaryl 1% soluzione cutanea non alcolica;
- Pevaryl 1% crema vaginale; Pevaryl 50 mg ovuli; Pevaryl 150 mg ovuli; Pevaryl 150 mg ovuli a rilascio prolungato; Pevaryl 1% soluzione cutanea per genitali esterni.
A cosa serve Pevaryl
Pevaryl è un farmaco antimicotico utilizzato negli adulti per il trattamento di infezioni causate da alcuni funghi e lieviti, in particolare:
- Micosi cutanee causate da dermatofiti
- Candidiasi cutanee
- Sospette infezioni concomitanti da batteri Gram positivi
- Pityriasis versicolor
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti durante il trattamento.
Principio attivo Pevaryl
Il principio attivo alla base di Pevaryl è econazolo nitrato, un antimicotico di tipo azolico con attività fungicida.
Il meccanismo d'azione è legato alla capacità di questo principio attivo di inibire uno degli enzimi chiave nella sintesi dell’ergosterolo, uno dei costituenti fondamentali della membrana plasmatica dei miceti.
In questo modo, vengono provocate alterazioni della permeabilità della membrana cellulare e alterazioni nel funzionamento delle proteine in essa contenute, condannando la cellula fungina a morte certa.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Pevaryl in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Pevaryl crema è un farmaco indicato solo per uso esterno, per cui non utilizzare sugli occhi e non ingerire.
Se dovessero verificarsi reazioni allergiche o presentarsi irritazione, interrompere immediatamente il trattamento e contattare un medico.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, avvertire il medico dell’eventuale assunzione di anticoagulanti orali, come il warfarin, poiché Pevaryl può modificarne l'effetto.
Il farmaco nella formulazione crema contiene idrossianisolo butilato, acido benzoico e profumo come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
In caso di gravidanza accertata o presunta, consultare il medico che valuterà l'eventuale prescrizione di Pevaryl.
A causa dell'assorbimento sistemico (in tutto l'organismo), non utilizzare Pevaryl nel primo trimestre di gravidanza, a meno che il medico non lo consideri necessario per la salute.
Pevaryl può essere usato durante il secondo ed il terzo trimestre di gravidanza, se si stabilisce che il potenziale beneficio per la madre supera i possibili rischi per il bambino.
Pevaryl deve essere usato con cautela durante l'allattamento al seno e sotto diretto controllo medico, poiché non è noto se econazolo nitrato sia escreto nel latte materno.
Come prendere Pevaryl
La posologia e la durata del trattamento con Pevaryl devono essere stabiliti dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica crema deve essere applicata sulle zone cutanee infette, con un leggero massaggio.
In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua pulita o soluzione salina e rivolgersi al medico se i sintomi persistono.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Pevaryl: dosaggio
Salvo diversa prescrizione medica, Pevaryl deve essere applicato sulle zone cutanee infette 2 volte al giorno, al mattino e alla sera.
La durata abituale del trattamento è di 2-4 settimane. Se si nota la presenza di essudato (liquido o sangue) tra le pieghe, ad esempio gli spazi tra le dita del piede o le pieghe dei glutei, ripulire la zona con garze o bende sterili prima dell'applicazione di Pevaryl.
L'impiego regolare e secondo le prescrizioni mediche del farmaco è di importanza decisiva per la guarigione.
L’ingestione di Pevaryl può provocare nausea, vomito e diarrea, da trattare con terapia sintomatica.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Pevaryl contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Pevaryl può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Prurito
- Bruciore della pelle
- Dolore
- Eritema
- Malessere
- Gonfiore
- Angioedema
- Dermatite da contatto
- Rash cutaneo
- Orticaria
- Vescicole
- Ipersensibilità
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Pevaryl è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 25 °C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.