Minoxidil - Foglietto Illustrativo
Minoxidil Biorgia è un medicinale equivalente a base di Minoxidil, ad una concentrazione di 20 mg per ml
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Minoxidil Biorgia 2% soluzione cutanea
Cos’è Minoxidil
Minoxidil Biorgia è un medicinale equivalente a base di Minoxidil, ad una concentrazione di 20 mg per ml. Si tratta di un farmaco in forma liquida, da applicare direttamente sul cuoio capelluto e viene utilizzato come trattamento per la perdita dei capelli e non come cura. Minoxidil è un vasodilatatore periferico, il cui esatto meccanismo di ripristino della crescita dei capelli non è noto.
Minoxidil: formulazioni
- Minoxidil Biorgia 2% soluzione cutanea; Minoxidil Biorgia 5% soluzione cutanea.
A cosa serve Minoxidil
Minoxidil è un medicinale da applicare direttamente sul cuoio capelluto, utilizzato come trattamento per la perdita dei capelli, indicato in soggetti adulti di età compresa tra 18 e 65 anni, in particolare negli uomini con un indebolimento graduale o una perdita graduale di capelli sulla sommità della testa e nelle donne che presentano un indebolimento generalizzato dei capelli.
L'indebolimento o la perdita dei capelli è un processo lento, che può diventare evidente solo dopo diversi anni di perdita graduale. Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti dei sintomi dopo 4 mesi di trattamento.
Principio attivo Minoxidil
Il principio attivo alla base di questo medicinale è Minoxidil, un vasodilatatore antipertensivo utilizzato per il trattamento dell'alopecia androgenetica. Il suo uso come antipertensivo è stato quasi del tutto abbandonato.
Mentre è ben noto il meccanismo d'azione con il quale Minoxidil esercita l'azione antipertensiva, l'esatta modalità con cui questo farmaco in forma topica espleta la propria azione di stimolazione della crescita dei capelli non è noto.
Si ipotizza che esso possa in qualche modo influenzare il ciclo vitale del capello prolungando la fase anagen (periodo di crescita) e stimolando la ripresa della fase anagen dalla fase telogen (fase di riposo).
Precauzioni per l’uso
Evitare l'utilizzo di Minoxidil soluzione cutanea in caso di allergia al principio attivo o ad uno degli altri componenti di questo medicinale.
Minoxidil Biorgia non è indicato nei casi di alopecia areata o alopecia cicatriziale, inoltre, non deve essere utilizzato se la perdita dei capelli è associata a gravidanza, parto o patologie gravi, come malfunzionamento della tiroide, lupus, perdita di sezioni di capelli associata a infiammazione cuoio capelluto o altre patologie.
Poiché l'alopecia può anche essere il sintomo di gravi malattie dell'ovaio, dell'ipofisi o della ghiandola surrenale, è opportuno che, in presenza di uno qualsiasi dei seguenti sintomi, si consulti il medico prima di utilizzare il farmaco:
- Rapido aumento di peso (in particolare tronco e viso)
- Irsutismo
- Disordini mestruali
- Ipertensione
- Debolezza muscolare
- Mal di schiena
- Osteoporosi
- Acne
Non iniziare il trattamento con Minoxidil soluzione cutanea se la perdita dei capelli è improvvisa o inspiegabile, o in caso di perdita dei capelli successiva a una malattia o una terapia.
Non applicare il farmaco se la zona interessata è arrossata o infiammata, irritata o dolente, come nel caso di una grave ustione solare o di dermatite seborroica. Interrompere l’applicazione di Minoxidil in caso di aumento della frequenza cardiaca, rigonfiamento di mani e piedi, improvviso aumento di peso senza causa apparente, dolore toracico, debolezza e capogiri.
La comparsa di sintomi sistemici è maggiore nei pazienti che soffrono di cardiopatia coronarica nota o sospetta e nei pazienti con predisposizione all'infarto del miocardio.
Minoxidil deve essere applicato soltanto sul cuoio capelluto perché in altre parti del corpo l'assorbimento potrebbe essere maggiore e aumentare l'incidenza degli effetti indesiderati. Inoltre, questo medicinale non deve essere applicato sul cuoio capelluto insieme ad altri medicinali per uso topico.
Il farmaco contiene alcol e glicole propilenico come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o se si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di utilizzare Minoxidil.
Come prendere Minoxidil
La posologia e la durata del trattamento con Minoxidil devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica soluzione cutanea deve essere applicata direttamente nella zona interessata dalla perdita di capelli, distribuendo il prodotto in maniera uniforme attraverso un massaggio.
Non è necessario modificare le cure standard dedicate ai capelli, tuttavia, è buona abitudine applicare Minoxidil per primo, lasciar asciugare i capelli e solo successivamente applicare lacche, mousse, balsami o qualsiasi altro prodotto.
Nel caso sia in programma di bagnare i capelli è bene applicare il prodotto sul cuoio capelluto asciutto, oppure attendere due ore dopo l'applicazione del prodotto prima di bagnare il capo.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Minoxidil: dosaggio
La dose raccomandata di Minoxidil 2% soluzione cutanea è di 1 mol di prodotto direttamente nella zona del cuoio capelluto in cui si osserva la perdita di capelli, per 2 volte al giorno, presumibilmente mattino e sera.
Ogni flacone di farmaco contiene una quantità di prodotto sufficiente per circa 30 giorni.
Gli studi clinici hanno dimostrato che la risposta al trattamento è molto variabile e che risultati non sono immediati. Generalmente la ricrescita dei capelli è graduale ed è necessario proseguire l'applicazione 2 volte al giorno per almeno 4 mesi, affinché sia visibile.
Poiché Minoxidil inizia ad agire sui follicoli dei capelli, si potrebbe osservare un aumento temporaneo della perdita dei capelli, circa 2 6 settimane dopo l'avvio del trattamento.
Non si sono verificati i casi di sovradosaggio da Minoxidil derivanti dall'applicazione del farmaco sulla cute.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Minoxidil contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Minoxidil può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Angioedema
- Difficoltà a respirare
- Difficoltà a deglutire
Questi potrebbero essere segni di una reazione allergica grave per cui, nel caso di comparsa di questi sintomi, interrompere il trattamento e contattare subito un medico. Altri effetti collaterali includono:
- Cefalea
- Depressione
- Dispnea
- Prurito, crescita anomala di peli
- Eruzione cutanea, eruzione cutanea acneiforme, dermatite
- Dolore muscoloscheletrico
- Edema periferico
- Dolore
- Secchezza cutanea, esfoliazione cutanea, perdita di capelli temporanea
- Irritazione nella sede di applicazione
- Palpitazioni, aumento della frequenza cardiaca, dolore toracico
- Ipotensione
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Minoxidil è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Prodotto infiammabile. Proteggere dal calore, tenere il contenitore ben chiuso.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.