Risperdal - Foglietto Illustrativo
Risperdal è un medicinale a base di risperidone, che appartiene alla categoria degli antipsicotici neurolettici
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Risperdal 1 mg compresse rivestite con film
Risperdal 2 mg compresse rivestite con film
Risperdal 3 mg compresse rivestite con film
Risperdal 4 mg compresse rivestite con film
Risperdal 1 mg/ml gocce orali, soluzione
Cos’è Risperdal
Risperdal è un medicinale a base di risperidone, che appartiene alla categoria degli antipsicotici neurolettici, indicato negli adulti e in alcuni casi nei bambini per il trattamento di alcuni disturbi legati a patologie mentali, come la schizofrenia, la mania e i comportamenti aggressivi.
Risperdal può aiutare ad alleviare i sintomi della malattia e a fermarne la ricomparsa.
Risperdal: formulazioni
- Risperdal 1 mg compresse rivestite con film; Risperdal 2 mg compresse rivestite con film; Risperdal 3 mg compresse rivestite con film; Risperdal 4 mg compresse rivestite con film; Risperdal 1 mg/ml gocce orali, soluzione;
- Risperdal 25, 37,5, 50 mg/2 ml polvere e solvente per sospensione iniettabile a rilascio prolungato per uso intramuscolare.
A cosa serve Risperdal
Risperdal è un farmaco che appartiene al gruppo degli antipsicotici, utilizzato per alleviare i sintomi della malattia e fermarne la ricomparsa nel trattamento delle patologie psichiatriche, tra cui:
- Schizofrenia
- Mania
- Trattamento a breve termine (fino a 6 settimane) dell'aggressività persistente in persone con demenza di Alzheimer
- Trattamento a breve termine (fino a 6 settimane) dell'aggressività persistente in bambini intellettualmente disabili e in adolescenti con disturbo della condotta
Prima di iniziare il trattamento con Risperdal nei pazienti che soffrono di demenza di Alzheimer, devono essere state adottate alternative e non farmacologiche.
Principio attivo Risperdal
Il principio attivo contenuto in Risperdal è risperidone, un farmaco antipsicotico di seconda generazione utilizzato per il trattamento della schizofrenia, oltre che per la mania, il disturbo bipolare e la psicosi in generale.
Risperidone è un antagonista selettivo dotato di elevata affinità per recettori serotoninergici 5-Ht2A e per quelli dopaminergici D2, questa azione è in grado di migliorare i sintomi della schizofrenia determinando una minore depressione dell'attività motoria e induzione della catalessi, quindi con meno effetti collaterali.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Risperdal in caso di allergia al principio attivo o ad altri componenti contenuti in questa medicinale. Inoltre, rivolgersi al medico prima di assumere Risperdal in caso di:
- Problemi al cuore
- Ipertensione
- Disturbi cardiovascolari o disturbi circolatori dal cervello
- Sindrome neurolettica maligna
- Morbo di Parkinson o demenza
- Movimenti involontari della lingua, della bocca e del viso
- Bassi livelli di globuli bianchi nel sangue
- Diabete
- Epilessia
- Episodi di erezione prolungata o dolorosa
- Problemi al fegato o ai reni
- Livello anormalmente elevato dell'ormone prolattina nel sangue
- Storia di formazione di coaguli di sangue (trombi)
Poiché nei pazienti che hanno assunto Risperdal è stato osservato molto raramente un numero pericolosamente basso di un certo tipo di globuli bianchi necessari per contrastare infezioni nel sangue, il medico può controllare la conta del livello di globuli bianchi nel sangue. Il farmaco può provocare un aumento di peso che può influenzare negativamente la salute.
I livelli di glucosio nel sangue devono essere monitorati regolarmente nei pazienti affetti da diabete mellito preesistente, poiché l’assunzione di Risperdal può portare alla comparsa di diabete mellito o un peggioramento del diabete preesistente.
Prima di iniziare il trattamento per il disturbo del comportamento nei bambini e negli adolescenti, devono essere state escluse altre cause per il comportamento aggressivo. Se durante il trattamento compare stanchezza, cambiare l'orario di amministrazione del farmaco.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Oppiacei
- Antistaminici
- Antimalarici
- Benzodiazepine
- Medicinali per problemi al ritmo cardiaco
- Antidepressivi
- Diuretici
- Antipertensivi
- Levodopa
- Psicostimolanti
- Rifampicina
- Carbamazepina, fenitoina
- Fenobarbital
- Chinidina
- Itraconazolo e ketaconazolo
- Ritonavir
- Verapamil
- Beta bloccanti
- Farmaci per la depressione
Nei pazienti con demenza esiste un aumentato rischio di ictus.
Risperdal compresse rivestite con film contiene lattosio, giallo tramonto e lacca di alluminio come eccipienti. Risperdal soluzione orale contiene acido benzoico.
Gravidanza e allattamento
L’utilizzo di Risperdal durante il periodo della gravidanza deve essere autorizzato esclusivamente dal medico, dopo un'attenta valutazione del rapporto rischio beneficio.
L'assunzione del farmaco durante l'ultimo trimestre può comportare tremore, rigidità, debolezza muscolare, sonnolenza, agitazione, problemi respiratori e difficoltà nell'assunzione di cibo nel neonato.
Chiedere consiglio al medico prima di procedere con l'allattamento al seno durante il trattamento con Risperdal.
Come prendere Risperdal
La posologia e la durata del trattamento con Risperdal devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica compresse rivestite con film deve essere deglutita con un bicchiere d'acqua. La linea di incisione serve solamente per rompere la compressa qualora subentrassero difficoltà nel deglutire intera.
La formulazione farmaceutica soluzione orale è fornita insieme ad una siringa (pipetta). Questa deve essere usata per misurare l'esatto quantitativo di medicinale di cui si ha bisogno. Il farmaco può essere assunto con o senza cibo.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Risperdal: dosaggio
La dose di Risperdal iniziale raccomandata negli adulti è di 2 mg al giorno, che può essere aumentata a 4 mg giornalieri dal secondo giorno. La maggior parte delle persone si sente meglio con dosi giornaliere comprese tra 4 e 6 mg, suddivisi in una o in due somministrazioni.
La dose raccomandata negli anziani è di 0,5 mg 2 volte al giorno, che può essere gradualmente modificata dal medico fino a 1-2 mg due volte al giorno.
La dose di Risperdal per il trattamento della mania è di 2 mg 1 volta al giorno, che può essere gradualmente aumentata dal medico a seconda della risposta al trattamento. La maggior parte delle persone trova beneficio con dosi comprese tra 1 e 6 mg una volta al giorno.
La dose raccomandata negli anziani per il trattamento della mania è di 0,5 mg 2 volte al giorno, che può essere gradualmente aggiustata dal medico fino a 1-2 mg due volte al giorno.
La dose raccomandata per il trattamento dell'aggressività persistente nelle persone con demenza di Alzheimer negli adulti inizia con 0,25 mg 2 volte al giorno, per poi essere gradualmente aggiustata dal medico.
I bambini e gli adolescenti sotto i 18 anni non devono essere trattati con Risperdal per la schizofrenia o la mania mentre, per il trattamento del disturbo della condotta la dose dipende dal peso del bambino.
Per i bambini con un peso inferiore a 50 kg la dose iniziale sarà generalmente di 0,25 mg 1 volta al giorno mentre, la dose di mantenimento è di solito compresa tra 0,25 e 0,75 mg 1 volta al giorno.
Per i bambini con peso pari o superiore a 50 kg la dose iniziale è generalmente di 0,5 mg 1 volta al giorno mentre la dose di mantenimento è compresa tra 0,5 e 1,5 mg, 1 volta al giorno.
I bambini al di sotto dei 5 anni non devono essere trattati con Risperdal per il disturbo della condotta.
Il sovradosaggio causa stanchezza, strani movimenti del corpo, problemi a stare in piedi e a camminare, capogiri causati dalla bassa pressione sanguigna, battito cardiaco anomalo o crisi.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Risperdal contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Risperdal può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Sintomi di ictus in corso come debolezza del viso, delle braccia o delle gambe, specialmente da un lato
- Discinesia tardiva
- Sintomi di trombosi come gonfiore o arrossamento delle gambe
- Sindrome neurolettica maligna
- Erezione prolungata e dolorosa
- Grave reazione allergica
In tutti questi casi sospendere il trattamento e contattare immediatamente un medico. Altri effetti collaterali includono:
- Difficoltà ad addormentarsi o mantenere il sonno
- Parkinsonismo
- Sonnolenza
- Mal di testa
- Polmonite, bronchite, sinusite
- Infezione del tratto urinario
- Aumento dei livelli di prolattina
- Aumento del peso, aumento dell’appetito, diminuzione dell’appetito
- Disturbi del sonno, depressione, ansia
- Distonia
- Capogiro
- Tremore
- Visione offuscata, congiuntivite, infezioni oculari
- Ipertensione, tachicardia
- Mal di gola, tosse, sangue dal naso
- Dolore addominale, vomito, nausea, costipazione, diarrea, indigestione
- Mal di denti
- Eruzione cutanea
- Gonfiore del corpo
- Cadute
- Infezioni
- Riduzione del numero dei globuli bianchi e delle piastrine
- Convulsioni, sincope
- Ipotensione
- Polmonite ab ingestis
- Vertigini
- Ittero
- Sintomi da astinenza
- Rabdomiolisi
- Ostruzione del colon
- Forfora
- Apnea notturna
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Risperdal è riportata direttamente sulla confezione e sul blister/flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Una volta aperto il flacone il farmaco ha validità 3 mesi.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.