Ematonil Plus - Foglietto Illustrativo
Ematonil Plus è una crema emolliente a base di ingredienti naturali come arnica, escina e bromelina
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Ematonil Plus 50 ml gel emulsione
Cos’è Ematonil Plus
Ematonil Plus è una crema emolliente a base di ingredienti naturali come arnica, escina e bromelina, indicata per il trattamento di zone cutanee sottoposte a contusioni o lievi traumi provocati da fragilità capillare e/o cadute accidentali.
Ematonil Plus è utilizzato per ripristinare o rigenerare la cute in seguito a traumi di diversa natura.
Ematonil Plus: formulazioni
A cosa serve Ematonil Plus
Ematonil Plus è un gel antidolorifico ad azione emolliente e lenitiva che sfrutta la presenza di sostanze di origine naturale per prevenire e limitare la formazione di ematomi dovuti a traumi o contusioni.
La sua formulazione, infatti, favorisce il naturale riassorbimento dei liquidi corporei grazie all'azione rinforzante sui vasi sanguigni. Ematonil Plus è indicato per ridurre gonfiore ed ematomi che si formano in seguito ad infortuni muscolari, cadute, contusioni e lividi.
Principio attivo Ematonil Plus
Ematonil Plus è un’emulsione cutanea che contiene tre sostanze naturali: arnica, bromelina ed escina.
La bromelina è estratta dal gambo dell'ananas e aiuta a combattere il gonfiore dovuto ad infiammazione tissutale; l'arnica possiede proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antiedematose e combatte la formazione di ematomi; mentre, l'escina, estratta dall’ippocastano, ha un'azione vasocostrittrice, contrastando le zone edematose.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’applicazione di Ematonil Plus in caso di ipersensibilità nota ad uno qualsiasi dei componenti di questo gel.
Ematonil Plus è ad esclusivo uso cutaneo per cui: non ingerire, evitare il contatto con gli occhi e non applicare su lesioni cutanee o ferite aperte.
Inoltre, tenere il gel fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
L'applicazione di Ematonil Plus interviene direttamente sulla zona contusa, evitando fastidi o aggravamenti della situazione.
Questo prodotto non deve essere utilizzato su eritemi, scottature o emorroidi.
Gravidanza e allattamento
Non esistono studi specifici sull'utilizzo di Ematonil Plus durante il periodo della gravidanza o dell'allattamento al seno con latte materno per cui, è opportuno chiedere consiglio ad un medico prima di applicare questa emulsione cutanea.
Come prendere Ematonil Plus
Ematonil Plus è un gel ad esclusivo uso cutaneo per cui: non ingerire, non applicare su lesioni aperte o su escoriazioni e tenere lontano dagli occhi.
Ematonil Plus è indicato per gli infortuni, cadute, contusioni e lividi. Queste situazioni si manifestano con una prima reazione di dolore, per poi passare al gonfiore e al livido, o ematoma.
In una contusione, l'ematoma si manifesta sempre perché c'è una rottura dei vasi sanguigni, dando origine ad una emorragia sottocutanea. Questo versamento dei liquidi porta alla formazione del livido, che si riassorbe in modo spontaneo, anche se questo processo richiede tempo.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Ematonil Plus: dosaggio
La dose raccomandata di Ematonil Plus è di 3-4 applicazioni giornaliere, direttamente sulla zona da trattare, massaggiando fino a completo assorbimento.
L'uso prolungato del prodotto può provocare effetti collaterali come: rossori, calore, gonfiore e un'eccessiva sensibilizzazione nelle zone del corpo in cui è stato applicato.
In caso di ingestione accidentale Ematonil Plus, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Effetti collaterali
Ematonil Plus può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, che dipendono da ipersensibilità ai componenti del gel o da un utilizzo eccessivo, tra cui:
- Gonfiore
- Rossori
- Calore
sulla zona di applicazione. Non sono noti altri effetti indesiderati. In caso di contatto con gli occhi, risciacquare con abbondante acqua.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Ematonil Plus è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non conservare a temperatura superiore a 25 °C. Una volta aperto, il gel deve essere utilizzato entro 12 mesi.
Non gettare nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.