Formistin - Foglietto Illustrativo
Formistin è un farmaco a base di cetirizina dicloridrato, un medicinale antiallergico appartenente alla categoria degli antistaminici
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Formistin 10 mg compresse rivestite con film
Cos’è Formistin
Formistin è un farmaco a base di cetirizina dicloridrato, un medicinale antiallergico appartenente alla categoria degli antistaminici, indicato negli adulti e nei bambini a partire dai 6 anni di età, per il trattamento dei sintomi della rinite allergica stagionale o perenne.
Formistin: formulazioni
- Formistin 10 mg compresse rivestite con film;
- Formistin 10 mg/ml gocce orali, soluzione.
A cosa serve Formistin
Formistin è un farmaco antiallergico che appartiene al gruppo dei medicinali chiamati antistaminici, indicato negli adulti e nei bambini a partire dai 6 anni, per il trattamento dei sintomi nasali e oculari della rinite allergica, sia stagionale che perenne, come infiammazione della mucosa nasale, congestione e congiuntivite.
Formistin, inoltre, può essere impiegato anche per trattare l'orticaria cronica idiopatica, una malattia cronica della pelle con prurito e gonfiore.
Principio attivo Formistin
Il principio attivo contenuto in Formistin è cetirizina dicloridrato, un farmaco antistaminico di seconda generazione, antagonista dei recettori H1.
Interagendo con i recettori H1, questa molecola inibisce la loro funzionalità, controllando in questo modo sia l'edema indotto dall'aumento della permeabilità vascolare a livello capillare, sia il broncospasmo indotto dall'attivazione dei recettori della mucosa liscia bronchiale.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’uso di Formistin nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti di questo medicinale
- Allergia all’idrossizina o a derivati della piperazina
- Grave malattia renale
Se è necessario effettuare test cutanei per l'allergia, sospendere il trattamento con Formistin nei 3 giorni precedenti, poiché tali test possono essere falsati se si assumono antistaminici.
Rivolgersi al medico prima di iniziare il trattamento con Formistin in caso di:
- Insufficienza renale
- Epilessia o convulsioni
- Ritenzione urinaria
- Iperplasia prostatica
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. Tuttavia, non sono previste interazioni con altri farmaci.
Formistin contiene lattosio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Durante il periodo della gravidanza, Formistin deve essere assunto solo in caso di effettiva necessità, con molta cautela e sotto diretto controllo medico.
La cetirizina viene eliminata nel latte materno, pertanto, durante l'allattamento bisogna assumere Formistin solo in caso di effettiva necessità.
Come prendere Formistin
La posologia e la durata del trattamento con Formistin devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica compresse rivestite può essere assunta con o senza cibo, con l'aiuto di un po’ d'acqua, se necessario.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Formistin: dosaggio
La dose raccomandata di Formistin negli adulti è di una compressa da 10 mg, da assumere una volta al giorno.
La dose raccomandata per i bambini di età compresa tra 6 e 12 anni è di ½ compressa (5 mg), da assumere 2 volte al giorno. La posologia per i pazienti affetti da insufficienza renale moderata è la stessa che viene prescritta ai bambini.
Il sovradosaggio può comportare confusione, diarrea, capogiri, stanchezza, mal di testa, malessere, midriasi pupillare, prurito, irrequietezza, sedazione, sonnolenza, tachicardia, tremore e ritenzione urinaria.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Formistin, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Formistin può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Affaticamento
- Secchezza delle fauci
- Nausea
- Capogiri, mal di testa
- Sonnolenza
- Faringite
- Astenia, malessere
- Parestesia
- Agitazione
- Dolore addominale
- Prurito, rash
- Diarrea
- Tachicardia
- Edema
- Ipersensibilità
- Funzionalità epatica alterata
- Aumento di peso
- Convulsioni
- Aggressività, confusione, depressione, insonnia
- Allucinazioni
- Orticaria
- Trombocitopenia
- Shock anafilattico
- Visione offuscata
- Sincope, tremore
- Edema angioneurotico
- Amnesia
- Aumento dell’appetito
- Ritenzione urinaria
- Idee suicidarie
- Diarrea
- Sonnolenza
- Affaticamento
- Rinite
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Formistin è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.