Rinogutt - Foglietto Illustrativo
Rinogutt è uno spray nasale a base di tramazolina, un farmaco simpaticomimetico decongestionante
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Rinogutt 1 mg/ml spray nasale, soluzione con eucalipto
Cos’è Rinogutt
Rinogutt è uno spray nasale a base di tramazolina, un farmaco simpaticomimetico decongestionante, indicato negli adulti e negli adolescenti a partire dai 12 anni di età come decongestionante della mucosa nasale, ovvero in grado di liberare il naso chiuso a causa del gonfiore della mucosa nasale.
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o si notano peggioramenti dopo 4 giorni di trattamento.
Rinogutt: formulazioni
- Rinogutt 1 mg/ml spray nasale, soluzione con eucalipto;
- Rinogutt 1 mg/ml spray nasale.
A cosa serve Rinogutt
Rinogutt è uno spray ad azione decongestionante della mucosa nasale, indicato a partire dai 12 anni, per liberare il naso chiuso a causa del gonfiore della mucosa nasale, disturbo tipico di alcune condizioni come rinite, sinusite, raffreddore e congestione nasale.
Principio attivo Rinogutt
Il principio attivo contenuto in Rinogutt è tramazolina cloridrato, una molecola con attività vasocostrittrice sui piccoli vasi, indicato per le affezioni della mucosa nasale.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’uso di Rinogutt nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti di questo medicinale
- Allergia al benzalconio cloruro
- Secchezza delle cavità nasali
- Ipertensione grave
- Malattie cardiache
- Glaucoma
- Ipertiroidismo
- Ipertrofia prostatica
- Intervento chirurgico alla testa eseguito per via nasale
Non utilizzare Rinogutt per bocca ed evitare il contatto del liquido con gli occhi per non causare irritazioni.
Rivolgersi al medico prima di utilizzare Rinogutt in caso di:
- Assunzione di inibitori delle monoaminossidasi o antidepressivi triciclici
- Età avanzata
- Feocromocitoma
- Porfiria
- Patologie cardiache e circolatorie
- Ipertensione
- Diabete
- Ipertrofia prostatica
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, Rinogutt non deve essere somministrato quando si assumono antidepressivi e nelle due settimane successive al trattamento con questi medicinali, poiché la contemporanea assunzione di questi farmaci può provocare un aumento della pressione del sangue e aritmie.
Il prodotto contiene sostanze vietate per doping e quindi, è vietata un'assunzione diversa, per schema posologico e per via di somministrazione, da quelle riportate.
Rinogutt contiene il conservante benzalconio cloruro, il quale può causare irritazione e gonfiore all'interno del naso, specialmente se usato per lunghi periodi.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, chiedere consiglio al medico prima di utilizzare questo medicinale.
Non fare uso di Rinogutt durante il primo trimestre di gravidanza e utilizzare questo medicinale dal 4° al 9° mese di gravidanza solo su indicazione del medico e dopo aver valutato con lui il rapporto rischio beneficio.
La sicurezza durante l'allattamento non è stata stabilita, per cui utilizzare Rinogutt durante questo periodo solo su indicazione medica.
Come prendere Rinogutt
La posologia e la durata del trattamento con Rinogutt devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica spray è dotata di una pompetta con adattatore nasale. Per un uso corretto del prodotto, attivare la pompetta a vuoto per 5 volte premendo verso il basso con le dita appoggiate ai lati dell'adattatore.
Dopo aver soffiato il naso, tenendo la testa in posizione normale, introdurre il beccuccio del flacone nella narice e nebulizzare. Dopo la nebulizzazione, inspirare profondamente a bocca chiusa, al fine di assicurare una ripartizione della soluzione e l'intera mucosa nasale.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Rinogutt: dosaggio
La dose raccomandata di Rinogutt negli adulti e negli adolescenti a partire dai 12 anni è di 1-2 nebulizzazioni per narice ogni 6-8 ore. Non superare le dosi indicate e non utilizzare il prodotto per più di 4 giorni consecutivi.
Il sovradosaggio può causare aumento o diminuzione della pressione, tachicardia, shock cardiogeno, bradicardia riflessa, convulsioni, depressione respiratoria, ipotermia, letargia, cianosi delle labbra, alterazioni psicologiche, insufficienza respiratoria, arresto cardiaco e coma.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Rinogutt, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Rinogutt può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. L’uso, specie se prolungato, può dar luogo a fenomeni di irritazione, infiammazione e riduzione dello spessore della mucosa nasale. Inoltre, può indurre assuefazione: in questo caso interrompere il trattamento e consultare un medico. Altri effetti collaterali includono:
- Bruciore all’interno del naso
- Mal di testa
- Palpitazioni
- Edema nasale
- Secchezza nasale
- Rinorrea
- Starnuti
- Nausea
- Vertigini
- Epistassi
- Allucinazioni
- Insonnia
- Sonnolenza
- Sedazione
- Aritmie
- Tachicardia
- Rash cutaneo
- Prurito
- Edema della cute e delle mucose
- Ipertensione
- Fatica
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Rinogutt è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Dopo la prima apertura del flacone, il medicinale deve essere utilizzato entro 1 anno; trascorso tale termine, il prodotto in eccesso deve essere eliminato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.