Cortifluoral - Foglietto Illustrativo
Corti-Fluoral è un farmaco per uso locale che contiene due principi attivi: il diflucortolone e la josamicina
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Corti-Fluoral 1,2 mg/ml + 5,34 mg/ml soluzione per mucosa orale
Cos’è Corti-Fluoral
Corti-Fluoral è un farmaco per uso locale che contiene due principi attivi: il diflucortolone, che appartiene alla categoria dei corticosteroidi, e la josamicina che appartiene alla categoria degli antibiotici macrolidi.
Corti-Fluoral è indicato negli adulti e negli adolescenti per il trattamento delle affezioni della mucosa orale locale.
Corti-Fluoral: formulazioni
- Corti-Fluoral 1,2 mg/ml + 5,34 mg/ml soluzione per mucosa orale.
A cosa serve Corti-Fluoral
Corti-Fluoral è un farmaco a base di corticosteroide e di antibiotico, indicato per il trattamento della mucosa orale locale, specialmente nelle seguenti condizioni:
- Parodontopatie, come la piorrea alveolare
- Periodontiti
- Gengiviti
- Stomatiti fuso-spirillari
- Stomatiti aftose
- Lesioni infiammatorie e ulcerative della mucosa del cavo orale di qualsiasi altra origine
Principio attivo Corti-Fluoral
Corti-Fluoral è un medicinale a base di due diversi principi attivi: il diflucortolone e la josamicina.
Il diflucortolone è dotato di una intensa attività antinfiammatoria, molto superiore a quella di altri corticosteroidi topici.
La josamicina è un antibiotico della famiglia dei macrolidi, il cui spettro antibatterico comprende batteri Gram positivi e Gram negativi, inclusi gli anaerobi obbligati.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’uso di Corti-Fluoral nei seguenti casi:
- Allergia al diflucortolone valerato, alla josamicina propionato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
- Se nella zona da trattare sono presenti lesioni tubercolari, lesioni dovute alla sifilide o lesioni virali (herpes zoster, varicella)
Non è da escludere che il trattamento, specie se prolungato, con josamicina, come con altri antibiotici, possa far sviluppare batteri resistenti e funghi. In tale eventualità, interrompere il trattamento e rivolgersi al medico. Contattare il medico anche in caso di insorgenza di visione offuscata o di altri disturbi visivi.
L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.
Corti-Fluoral va utilizzato in età pediatrica soltanto nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Terfenadina, un antistaminico
L’uso di Corti-Fluoral senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare positività ai test antidoping.
Il medicinale è ad esclusivo uso orale e non deve essere ingerito.
Gravidanza e allattamento
Durante il periodo della gravidanza e quello dell'allattamento al seno con latte materno, Corti-Fluoral deve essere utilizzato soltanto nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Come prendere Corti-Fluoral
La posologia e la durata del trattamento con Corti-Fluoral devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica soluzione orale va applicata lasciando cadere alcune gocce di soluzione su un bastoncino cotonato e rilasciata sulla lesione.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Corti-Fluoral: dosaggio
La dose raccomandata di Corti-Fluoral è di 2 applicazioni, una al mattino e una alla sera. Nei casi acuti o di particolare gravità, applicare il medicinale più volte nella giornata.
Nel caso di gengivite o piorrea, massaggiare con il bastoncino cotonato, facendo penetrare il medicamento in profondità nelle tasche gengivali. In questi casi, utilizzare il medicinale anche durante la normale pulizia dentaria, facendo cadere 2-3 gocce di soluzione sullo spazzolino insieme al dentifricio, o dopo l’uso di esso, frizionando moderatamente.
Tale modalità di impiego è vantaggiosa anche nelle forme di afta con prevalente localizzazione alle gengive. Naturalmente, in questi casi il massaggio non deve essere molto energico, ma va effettuato con spazzolino a setole morbide.
Non sono noti casi di sovradosaggio del medicinale. L'ingestione accidentale dell'intero flacone non è comunque in grado di provocare effetti tossici.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Corti-Fluoral, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Corti-Fluoral può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Localmente si riscontrano rari episodi di bruciore e irritazione e si può verificare anche visione offuscata.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Corti-Fluoral è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non conservare a temperatura superiore a 25 °C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.