Bioflorin - Foglietto Illustrativo
Bioflorin è un medicinale che contiene il principio attivo enterococco SF68, un microrganismo comunemente presente nell'intestino dell'uomo
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Bioflorin capsule rigide
Cos’è Bioflorin
Bioflorin è un medicinale che contiene il principio attivo enterococco SF68, un microrganismo comunemente presente nell'intestino dell'uomo, che serve a curare la diarrea.
Bioflorin è indicato in tutte le malattie correlate ad un'alterazione della flora batterica intestinale. Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti durante il trattamento.
Bioflorin: formulazioni
- Bioflorin capsule rigide.
A cosa serve Bioflorin
Bioflorin contiene un microrganismo antidiarroico, indicato per il trattamento di tutte le malattie correlate ad un'alterazione della flora batterica intestinale. In particolare, viene utilizzato sin dalla fase iniziale nelle:
- Enteriti ed enterocoliti dell'adulto
- Enteriti, enterocoliti e dispepsie tossiche del bambino
- Alterazione della flora batterica intestinale di differente origine, come quelle causate da antibiotici o da altri medicinali, o da un'alimentazione non equilibrata
Principio attivo Bioflorin
Il principio attivo contenuto in Bioflorin è enterococco SF68, un microrganismo comunemente presente all'interno della flora batterica intestinale umana, in grado di ristabilire il corretto equilibrio della stessa e curare gli episodi di diarrea.
Precauzioni per l’uso
Evitare l'utilizzo di Bioflorin in caso di allergia all'enterococco SF68 o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Inoltre, rivolgersi sempre al medico o al farmacista prima di assumere questo medicinale e prestare particolare attenzione se Bioflorin viene assunto contemporaneamente ad alcuni antibiotici, specie le tetracicline e, in misura molto minore, l'ampicillina, il cloramfenicolo e la cefaloridina.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale.
Bioflorin contiene lattosio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
In genere, Bioflorin può essere assunto senza inconvenienti sia durante la gravidanza che durante l'allattamento al seno. Tuttavia, durante questi periodi, o in caso si sospetti una gravidanza o se ne stia programmando una, chiedere sempre consiglio al medico prima di assumere il medicinale.
Come prendere Bioflorin
La posologia e la durata del trattamento con Bioflorin devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica capsule rigide può essere assunta con o senza cibo, con l'aiuto di un po’ d'acqua, se necessario. Nei bambini, l'assunzione del medicinale può essere facilitata sciogliendo il contenuto della capsula in liquidi come acqua, latte o tè.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Bioflorin: dosaggio
La dose raccomandata di Bioflorin negli adulti è di 3 capsule al giorno, invece, la posologia nei bambini è di 1-2 capsule al giorno.
In base al giudizio del medico e in rapporto alla gravità della malattia, le dosi indicate potranno essere anche raddoppiate, senza alcun rischio di intolleranze. La durata media del trattamento è di 5-7 giorni.
Ad oggi, non sono note reazioni da sovradosaggio del medicinale.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Bioflorin, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Bioflorin può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Tuttavia, non sono mai stati segnalati effetti indesiderati durante l'utilizzo di questo medicinale.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Bioflorin è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non conservare a temperatura superiore a 25 °C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.