Motilex - Foglietto Illustrativo
Motilex è un farmaco a base di clebopride, un medicinale che appartiene alla classe dei procinetici
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Motilex 0,5 mg compresse
Motilex 0,5 mg/5 ml sciroppo
Motilex 1 mg/2 ml soluzione iniettabile
Cos’è Motilex
Motilex è un farmaco a base di clebopride, un medicinale che appartiene alla classe dei procinetici, i quali agiscono stimolando la motilità dello stomaco e dell'intestino.
Motilex è indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini per trattare disturbi di stomaco e intestino che hanno origine organica o funzionale, e per l'esplorazione dello stomaco e dell'intestino tramite un esame radiologico.
Motilex: formulazioni
- Motilex 0,5 mg compresse;
- Motilex 0,5 mg/5 ml sciroppo;
- Motilex 1 mg/2 ml soluzione iniettabile.
A cosa serve Motilex
Motilex è un medicinale che appartiene alla classe dei procinetici, in grado di stimolare la motilità dello stomaco e dell'intestino, indicato per:
- Il trattamento di nausea e vomito che si verificano a causa di problemi a livello dello stomaco o dell'intestino, o causati da medicinali utilizzati per il trattamento dei tumori
- Il trattamento dei sintomi di una malattia che porta a disturbi a livello dello stomaco, conosciuta come dispepsia funzionale
- L'esplorazione dello stomaco e dell'intestino tramite un esame radiologico.
Principio attivo Motilex
Il principio attivo contenuto in Motilex è clebopride, un antagonista selettivo del recettore D2, utilizzato come procinetico e antiemetico.
Il meccanismo d'azione è legato alla capacità di questa molecola di aumentare il tono e l'ampiezza delle contrazioni gastriche, di rilasciare lo sfintere pilorico e il bulbo duodenale, e di aumentare coordinatamente la peristalsi del duodeno e del digiuno attraverso un'azione di blocco selettivo.
In questo modo, il clebopride è in grado di favorire lo svuotamento gastrico e di accelerare il transito gastroduodenale.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Motilex nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Allergia a medicinali analoghi a Motilex (benzamidi)
- Emorragia, perforazione, ostruzione meccanica dello stomaco e dell'intestino
- Epilessia
- Morbo di Parkinson
- Disturbi del movimento dopo una cura con medicinali chiamati neurolettici
Non assumere Motilex a dosi superiori a quelle raccomandate dal medico, poiché un dosaggio elevato può aumentare la possibilità di comparsa di reazione a livello del sistema che regola il movimento.
Il medico prescrive Motilex con particolare attenzione in caso di:
- Tumore al seno
- Adenoma ipofisario
- Insufficienza renale
- Insufficienza epatica
Nei bambini e negli adolescenti, l'assunzione di dosi di Motilex superiori a quelle raccomandate dal medico può aumentare ancora di più la possibilità di comparsa di reazione a livello del sistema che regola il movimento.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Anti MAO
- Neurolettici
- Digossina e cimetidina
- Analgesici narcotici
- Anticolinergici
- Medicinali che agiscono sul rilascio della dopamina
Motilex compresse contiene lattosio come eccipiente, mentre Motilex soluzione iniettabile e sciroppo contengono sorbitolo come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Non essendo, ad oggi, disponibili sufficienti dati sulla sicurezza di impiego, l’uso di Motilex durante la gravidanza e durante l'allattamento al seno con latte materno è altamente controindicato.
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, oppure se si sta allattando al seno, chiedere sempre consiglio al medico prima di assumere qualsiasi farmaco.
Come prendere Motilex
La posologia e la durata del trattamento con Motilex devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
Le formulazioni farmaceutiche compresse e sciroppo devono essere assunte necessariamente prima dei pasti.
Le compresse possono essere anche spezzate e deglutite con l’aiuto di un po' d’acqua. Lo sciroppo va assunto preparando la dose con il pratico misurino.
La formulazione farmaceutica soluzione iniettabile può essere somministrata in un muscolo o per via endovenosa durante la fase acuta.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Motilex: dosaggio
La dose di Motilex raccomandata negli adulti è di 1 compressa per 3 volte al giorno prima dei pasti, o 1 misurino da 5 ml per 3 volte al giorno prima dei pasti.
Per quanto riguarda la soluzione iniettabile, essa deve essere somministrata durante la fase acuta. In caso di necessità, è possibile ripetere la dose.
La dose raccomandata di Motilex negli adolescenti dai 12 ai 20 anni è di ½ compressa per 3 volte al giorno, o ½ misurino (2,5 ml) per 3 volte al giorno, prima dei pasti.
Nei bambini, la regola generale è quella di somministrare 15 mcg per kg di peso corporeo al giorno, divisi in 3 somministrazioni. Indicativamente, 1 ml di sciroppo equivale a 100 microgrammi.
Il sovradosaggio può causare sonnolenza, disorientamento, disturbi del movimento ed effetti extrapiramidali.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Motilex, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Motilex può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Disturbi del movimento, di solito a livello del collo, della lingua, del viso
- Alterazioni motorie
- Tremore
- Sonnolenza
- Sedazione
- Produzione eccessiva dell’ormone prolattina
- Produzione anomala di latte dal seno
- Scomparsa del ciclo mestruale
- Crescita del seno negli uomini
- Problemi nell'erezione
Il rispetto delle istruzioni riportate in questo foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Motilex è riportata direttamente sulla confezione e sul blister/flacone/fiala al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.