Flubason: foglieto illustrativo
Flubason è un farmaco per uso topico a base di desossimetasone, che appartiene ad una classe di farmaci chiamati corticosteroidi dermatologici
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Flubason 0,25% emulsione cutanea
Cos’è Flubason
Flubason è un farmaco per uso topico a base di desossimetasone, che appartiene ad una classe di farmaci chiamati corticosteroidi dermatologici.
Flubason, per le elevate attività antinfiammatoria e antipruriginosa, è indicato nel trattamento delle più importanti malattie della pelle.
Flubason: formulazioni
- Flubason 0,25% emulsione cutanea.
A cosa serve Flubason
Flubason appartiene alla classe di medicinali chiamati corticosteroidi dermatologici con elevata attività antinfiammatoria e antipruriginosa, indicato nel trattamento nelle malattie della pelle, tra cui:
Principio attivo Flubason
Il principio attivo contenuto in Flubason è desossimetasone, un potente corticosteroide studiato e ottimizzato per l’uso topico.
La molecola, al pari di altri corticosteroidi, è in grado di controllare il richiamo in sede di elementi dell'infiammazione, come macrofagi, mastociti, e di inibire la cascata dell'acido arachidonico, controllando in questo modo la produzione di prostaglandine ed altri mediatori di infiammazione.
Inoltre, Flubason esercita anche un'azione proliferativa sui fibroblasti e induce la sintesi di fibre di collagene.
Precauzioni per l’uso
Evitare l'utilizzo di Flubason nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Allergia ad altri corticosteroidi
- Tubercolosi
- Infezioni locali causate da virus come l'herpes e la varicella
- Sifilide
- Patologie causate da vaccini
- Dermatite atopica
Flubason non è indicato per l'uso oftalmico. Inoltre, questa emulsione cutanea contiene paraffina che può causare perdite o rottura dei profilattici in lattice per cui, evitare il contatto tra Flubason e profilattici in lattice.
L'applicazione ripetuta o prolungata di Flubason nelle immediate vicinanze degli occhi deve essere effettuata solamente sotto stretto controllo medico perché può provocare, nel tempo, un aumento della pressione all'interno dell'occhio.
L’applicazione per uso locale di Flubason, per problemi alla pelle in zone estese e/o per periodi prolungati, può determinare effetti indesiderati da assorbimento generale nell'organismo tra cui:
- Ipertensione
- Astenia
- Grave debolezza
- Disturbi del battito cardiaco
- Diminuzione del potassio nel sangue
- Alterazione della concentrazione di acidi nel sangue
- Fenomeni di allergia
Contattare il medico se si presenta una visione offuscata o altri disturbi visivi.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. Ad oggi non sono noti i problemi causati dall'uso contemporaneo di altri medicinali e Flubason.
La somministrazione a neonati e bambini piccoli deve avvenire solo sotto stretto controllo medico, alla minima dose efficace e per brevi periodi di tempo, perché in questa fascia di età il rischio di effetti indesiderati nell'organismo, dovuti all'assorbimento del medicinale, è maggiore.
Flubason contiene alcol cetostearilico come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
Non utilizzare Flubason durante la gravidanza e l'allattamento perché c'è il rischio che il desossimetasone venga assorbito nell'organismo, causando danni al feto o al bambino.
Come prendere Flubason
La posologia e la durata del trattamento con Flubason devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica emulsione cutanea è per esclusivo uso topico e deve essere applicata sulla pelle stendendo uno strato sottile di farmaco con un lieve massaggio.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Flubason: dosaggio
La dose raccomandata di Flubason prevede l'applicazione di 1 bustina monodose 2-3 a volte al giorno sulla regione della pelle colpita, massaggiando lievemente se possibile. In seguito, dopo miglioramento, può essere sufficiente 1 sola applicazione giornaliera.
Il sovradosaggio può comportare la comparsa di effetti sistemici da elevato assorbimento di glucocorticoidi.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Flubason, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Flubason può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Follicolite
- Ipertricosi
- Acne
- Diminuzione o aumento della colorazione della pelle
- Teleangectasie
- Striature sulla pelle
- Assottigliamento o macerazione della pelle
- Arrossamento
- Gonfiore
- Perdita di squame
- Prurito
Se utilizzato su aree estese o per lunghi periodi, e se applicato sotto bende non traspiranti (bendaggio occlusivo), Flubason può essere assorbito e avere effetti sull'organismo, tra cui:
- Iperglicemia
- Visione offuscata
- Corioretinopatia
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Flubason è riportata direttamente sulla confezione e sulla bustina al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Utilizzare la bustina monodose nel corso della giornata.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.