Fluspiral - Foglietto Illustrativo
Fluspiral è un farmaco a base di fluticasone propionato, che appartiene ad un gruppo di medicinali detti corticosteroidi
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Fluspiral 100 mcg polvere per inalazione
Fluspiral 250 mcg polvere per inalazione
Fluspiral 500 mcg polvere per inalazione
Cos’è Fluspiral
Fluspiral è un farmaco a base di fluticasone propionato, che appartiene ad un gruppo di medicinali detti corticosteroidi, utilizzati come antiasmatici per via inalatoria.
Fluspiral è indicato negli adulti e nei bambini a partire dai 4 anni di età, per ridurre il gonfiore e l'infiammazione a livello polmonare.
Fluspiral: formulazioni
- Fluspiral 100 mcg (microgrammi) polvere per inalazione; Fluspiral 250 mcg polvere per inalazione; Fluspiral 500 mcg polvere per inalazione;
- Fluspiral 50 mcg sospensione pressurizzata per inalazione; Fluspiral 125 mcg sospensione pressurizzata per inalazione; Fluspiral 250 mcg sospensione pressurizzata per inalazione;
- Fluspiral 500 mcg/2ml sospensione da nebulizzare.
A cosa serve Fluspiral
Fluspiral è un farmaco appartenente al gruppo dei corticosteroidi, utilizzati come antiasmatici per via inalatoria e impiegati nel trattamento dell'asma, una malattia infiammatoria caratterizzata da un'ostruzione reversibile delle vie aeree inferiori.
Fluspiral è in grado di ridurre il gonfiore e l'infiammazione a livello polmonare ed è indicato nel controllo della malattia asmatica e delle condizioni di broncostenosi.
Principio attivo Fluspiral
Il principio attivo contenuto in Fluspiral è fluticasone propionato, un derivato del cortisone appartenente alla classe dei glucocorticoidi, impiegato nel trattamento dell'asma e della rinite allergica.
Quando somministrata per via inalatoria, la molecola è in grado di esercitare una potente attività antinfiammatoria sul tessuto polmonare, con una notevole diminuzione sia del numero di episodi di riacutizzazione dell'asma bronchiale, sia dei sintomi di questa patologia.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Fluspiral in caso di allergia al principio attivo o ad altri componenti di questo medicinale.
Il trattamento dell'asma deve essere normalmente eseguito nell'ambito di un piano terapeutico adattato alla gravità della patologia; la risposta alla terapia deve essere verificata dal medico sia clinicamente, che mediante esami di funzionalità polmonare.
La necessità di ricorrere più frequentemente ai farmaci per il controllo della sintomatologia dell'asma indica un peggioramento del controllo della malattia. L'aggravamento improvviso dell'asma è potenzialmente pericoloso per la vita e, in tal caso, il medico deve prendere in considerazione la possibilità di aumentare il dosaggio dei corticosteroidi.
Nel momento in cui si passa da una terapia con steroidi orali a Fluspiral per via inalatoria è necessario monitorare regolarmente la funzionalità surrenale e interrompere gradualmente la terapia orale a seguito dell'introduzione di quella inalatoria.
Rivolgersi al medico prima di iniziare la terapia con Fluspiral in caso di:
- Tubercolosi attiva o quiescente
- Diabete
- Broncopneumopatia cronica ostruttiva
Con l'utilizzo di glucocorticoidi inalatori, tra cui anche Fluspiral, in particolare quando prescritti ad alte dosi per periodi prolungati, si possono presentare effetti sistemici nell'intero organismo.
Possibili effetti sistemici includono il morbo di Cushing, soppressione surrenalica, ritardo della crescita in bambini adolescenti, riduzione della densità minerale ossea, cataratta e, più raramente, una serie di effetti psicologici o comportamentali che includono: psicomotoria, irritabilità, disturbi del sonno, ansia, depressione e disturbi del comportamento.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Ketoconazolo
- Ritonavir, cobicistat
Si sono verificati casi molto rari di crisi surrenaliche acute in bambini esposti a dosi più alte di quelle raccomandate per periodi prolungati.
Fluspiral contiene lattosio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere sempre consiglio al medico prima di assumere Fluspiral.
Come prendere Fluspiral
La posologia e la durata del trattamento con Fluspiral devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica polvere per inalazione deve essere assunta tramite il pratico inalatore. Il medico o il farmacista possono indicare al paziente l’utilizzo corretto del dispositivo.
Mettere il boccaglio tra le labbra, inspirare in modo costante e profondo attraverso il Diskus con la bocca, allontanarlo dalla bocca, trattenere il respiro per circa 10 secondi ed espirare lentamente.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Fluspiral: dosaggio
La dose standard di Fluspiral negli adulti è di 200 mcg al giorno, suddivisa in due somministrazioni da 100 microgrammi ciascuna. La posologia può essere aumentata fino a 400 microgrammi al giorno. La dose iniziale può essere successivamente adattata fino a che si sia ottenuto il controllo, oppure ridotta alla minima dose efficace, secondo la risposta individuale.
Nelle forme gravi, un dosaggio massimo di 200 microgrammi al giorno può consentire un controllo adeguato della malattia, riducendo l'utilizzo degli steroidi orali.
La dose standard raccomandata nei bambini al di sopra dei 4 anni è di 100 mcg al giorno, suddivisa in due somministrazioni da 50 microgrammi ciascuna. La dose può essere aumentata fino a 200 microgrammi, per 2 volte al giorno
Fluspiral Diskus 250 mcg e 500 mcg non sono raccomandati per i bambini di età compresa tra 1-4 anni.
In genere, sono necessari 4-7 giorni affinché il medicinale abbia effetto per cui è molto importante utilizzarlo regolarmente.
Quando si utilizza uno steroide per via inalatoria da lungo tempo, può essere necessario usare dosi supplementari di steroidi in alcuni casi, ad esempio, durante circostanze stressanti, come un incidente stradale o prima di un intervento chirurgico. Il medico può decidere di prescrivere un supplemento di steroidi durante tali periodi.
I pazienti che sono stati trattati con alte dosi di steroidi, tra cui Fluspiral polvere per inalazione, non devono smettere di assumere medicinali improvvisamente e senza aver informato il medico. L'improvvisa sospensione del trattamento può causare malessere e sintomi come vomito, sonnolenza, nausea, cefalea, stanchezza, perdita di appetito, ipoglicemia e modifiche del peso.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Fluspiral, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Fluspiral può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Ipersensibilità cutanea, caratterizzata da eruzioni cutanee
- Angioedema
- Difficoltà respiratoria
- Broncospasmo, broncospasmo paradosso
Interrompere l'assunzione del medicinale e contattare immediatamente il medico se si manifestano uno o più dei sintomi appena descritti. Altri effetti collaterali includono:
- Mughetto in bocca o nella gola
- Contusioni
- Raucedine
- Ansia, disturbi del sonno, disturbi del comportamento
- Iperglicemia
- Rallentamento nella crescita nei giovani
- Sindrome di Cushing
- Assottigliamento delle ossa
- Cataratta, glaucoma
- Effetti a carico della ghiandola surrenale
- Visione offuscata
- Aggressività
- Epistassi
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Fluspiral è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare il Diskus (inalatore) nell’involucro laminato fino al primo utilizzo. Una volta aperto, l'involucro laminato deve essere eliminato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.