Bimixin - Foglietto Illustrativo
Bimixin è un medicinale a base di neomicina solfato e bacitracina, due principi attivi antibiotici utilizzati per contrastare i microrganismi patogeni
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Bimixin 25.000 U.I. + 2.500 U.I. compresse
Cos’è Bimixin
Bimixin è un medicinale a base di neomicina solfato e bacitracina, due principi attivi antibiotici utilizzati per contrastare l'azione dei microrganismi patogeni batterici sensibili all'azione di queste due molecole.
Bimixin è indicato a partire dai 2 anni di età per il trattamento delle infezioni batteriche che colpiscono l'intestino.
Bimixin: formulazioni
- Bimixin 25.000 U.I. + 2500 U.I. (Unità Internazionali) compresse.
A cosa serve Bimixin
Bimixin è un farmaco che contiene due principi attivi antibiotici, utilizzati per combattere l'azione dei batteri a livello intestinale.
In particolare, Bimixin è indicato in pazienti a partire da due anni per il trattamento di tutte quelle affezioni intestinali come le enteriti acute e croniche, o diarree, sostenute da microorganismi sensibili alla neomicina e alla bacitracina.
Principio attivo Bimixin
Bimixin è un farmaco costituito dall'associazione di due diversi principi attivi antibiotici, accomunati dalle proprietà farmacocinetiche e complementari dal punto di vista farmacodinamico, quali neomicina solfato e bacitracina.
La neomicina agisce inibendo le subunità ribosomiali e la sintesi proteica del batterio, inducendone la morte, mentre la bacitracina è in grado di inibire la sintesi della parete batterica, provocando la rottura della cellula patogena, attraverso pressione osmotica.
L'azione complementare dei due farmaci è in grado di potenziare l'effetto battericida di Bimixin.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Bimixin nelle seguenti condizioni:
- Allergia ai principi attivi o ad altri componenti di questo medicinale
- Insufficienza renale
- Debolezza muscolare
- Malassorbimento
- Blocco intestinale, anche parziale
- Assunzione di medicinali dannosi per i reni
Inoltre, rivolgersi al medico prima di iniziare la terapia con Bimixin in caso di problemi al fegato, come lesioni epatiche, anche se di modesta gravità, in quanto questa condizione può provocare problemi di accumulo del medicinale.
Durante la terapia con Bimixin il medico potrebbe voler controllare la funzionalità dei reni e dell'udito, in modo da identificare subito eventuali problemi di tossicità.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Medicinali ototossici
- Anticoagulanti
- Agenti di blocco neuro muscolari
- Antiemetici
- Anticinetosici
- Diuretici
- Kanamicina, streptomicina, gentamicina
- Polimixina, biomicina, colistina, cefalosporine
Bimixin contiene lattosio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Durante il periodo della gravidanza o dell'allattamento al seno con latte materno, Bimixin deve essere utilizzato solo in caso di estrema necessità e sotto il diretto controllo medico.
In ogni caso, se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o si sta allattando al seno, chiedere sempre consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
Come prendere Bimixin
La posologia e la durata del trattamento con Bimixin devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica compresse deve essere deglutita con un bicchiere d'acqua.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Bimixin: dosaggio
La dose abituale raccomandata di Bimixin negli adulti è di 1-2 compresse ogni 6-8 ore.
Per quanto riguarda i bambini sopra i 2 anni, la dose abituale raccomandata è di 1 compressa ogni 6-8 ore. Il trattamento non va prolungato oltre i 3-5 giorni e la linea di incisione non è concepita per rompere la compressa.
Il sovradosaggio può comportare tossicità ai reni e tossicità alle orecchie, le quali richiedono un adeguato trattamento medico.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Bimixin, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Bimixin può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Nausea, vomito, stipsi
- Malassorbimento
- Diarrea, feci chiari e maleodoranti dall’alto contenuto in grassi
- Tossicità renale
- Presenza di sangue nelle urine
- Diminuzione della quantità di urina
- Vertigini
- Diminuzione dell’udito
- Tossicità alle orecchie
- Reazioni allergiche
- Eruzioni cutanee
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Bimixin è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non conservare a temperature superiori ai 25°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.