Avamys - Foglietto Illustrativo
Avamys è un farmaco a base di fluticasone furoato che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati glucocorticoidi.
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Avamys 27,5 microgrammi, spray nasale, sospensione
Cos’è Avamys
Avamys è un farmaco a base di fluticasone furoato che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati glucocorticoidi, in grado di ridurre e diminuire l'infiammazione.
Avamys spray è indicato nei bambini dai 6 agli 11 anni e negli adolescenti e adulti per il trattamento dei sintomi della rinite allergica e dell'allergia.
Avamys: formulazioni
- Avamys 27,5 mcg spray nasale, sospensione.
A cosa serve Avamys
Avamys è un medicinale spray che appartiene al gruppo dei glucocorticoidi, in grado di diminuire l'infiammazione e ridurre i sintomi dell'allergia.
Avamys è utilizzato per trattare i sintomi della rinite allergica, inclusi naso chiuso, naso che gocciola, starnuti, lacrimazione, prurito e rossore degli occhi.
I sintomi dell'allergia si possono verificare in periodi dell'anno ben definiti, come l’allergia al polline o la febbre da fieno, oppure si possono verificare durante tutto l'anno ed essere causati da allergie ad animali, acari della polvere della casa o muffe.
Principio attivo Avamys
Il principio attivo contenuto in Avamys è fluticasone furoato, un derivato del cortisone che appartiene alla classe dei glucocorticoidi.
Quando somministrata per via inalatoria, la molecola riduce l'attività del sistema immunitario attaccando i recettori in vari tipi di cellule monetarie. Ciò causa una riduzione del rilascio di sostanze coinvolte nel processo di infiammazione, come l’istamina, riducendo i sintomi dell'allergia.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Avamys in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Il medicinale non è adatto ai bambini di età inferiore ai 6 anni. Assumere Avamys per lunghi periodi di tempo può comportare un ritardo nella crescita dei bambini e può causare malattie agli occhi, come il glaucoma o la cataratta.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Steroidi, sia in compresse che per iniezione
- Creme a base di steroidi
- Medicinali per l'asma
- Ketoconazolo
- Ritonavir o Cobicistat
Avamys non deve essere utilizzato contemporaneamente con altri spray nasali contenenti steroidi.
All'interno del farmaco è presente benzalconio cloruro come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Durante il periodo della gravidanza non assumere Avamys, salvo diversa indicazione medica.
Non utilizzare Avamys durante il periodo dell'allattamento al seno con latte materno, a meno che il medico non suggerisca il contrario.
Come prendere Avamys
La posologia e la durata del trattamento con Avamys devono essere stabiliti dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica spray nasale deve essere spruzzata direttamente in ogni narice. Tenere lo spray in posizione verticale e agitare vigorosamente prima dell'utilizzo.
Non spruzzare negli occhi e, se ciò dovesse accadere, sciacquare immediatamente con acqua corrente.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Avamys: dosaggio
La dose raccomandata di Avamys negli adulti e nei bambini con età superiore ai 12 anni è di 2 spruzzi in ciascuna narice una volta al giorno, ogni giorno orientativamente alla stessa ora.
Una volta che i sintomi sono sotto controllo è possibile diminuire la dose ad 1 spruzzo in ciascuna narice una volta al giorno.
Per quanto riguarda i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, la dose raccomandata è di uno spruzzo in ciascuna narice, una volta al giorno.
Se i sintomi sono particolarmente forti, il medico può aumentare la dose a due spruzzi in ciascuna narice una volta al giorno, ogni giorno fino a che i sintomi siano sotto controllo.
Alcune persone potranno percepire la piena efficacia di Avamys alcuni giorni dopo il primo impiego. Tuttavia, è normalmente efficace entro 8-24 ore dalla prima somministrazione nasale.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Avamys contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Avamys può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Respiro sibilante, tosse, difficoltà respiratorie
- Debolezza improvvisa, stordimento
- Angioedema
- Eruzioni cutanee, rossore
Questi sono i segni di una reazione allergica rara ma molto grave per cui, sospendere il trattamento e contattare immediatamente un medico alla comparsa di uno o più di questi sintomi. Altri effetti collaterali includo:
- Epistassi
- Cefalea
- Ulcerazione nasale
- Respiro corto
- Dolore, bruciore, irritazione
- Perforazione della porzione cartilaginea del setto nasale
- Ritardo della crescita nei bambini
- Visione offuscata
- Cambiamenti temporanei alla vista con l'uso prolungato
- Costrizione toracica che causa difficoltà nella respirazione
I corticosteroidi assunti per via nasale possono alterare la normale produzione di ormoni steroidei nel corpo, in particolare quando utilizzati con alte dosi e per un lungo periodo di tempo.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Avamys è riportata direttamente sulla confezione e sull’erogatore spray al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.