Golamixin - Foglietto Illustrativo
Golamixin spray è un medicinale per uso topico costituito da tirotricina, cetrimonio bromuro e benzocaina
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Golamixin spray per mucosa orale
Cos’è Golamixin
Golamixin spray è un medicinale per uso topico costituito da tirotricina, cetrimonio bromuro e benzocaina.
Golamixin è indicato negli adulti, negli adolescenti e anche nei bambini come terapia topica per le infezioni del cavo orale sostenute da batteri sensibili alla tirotricina.
Golamixin: formulazioni
- Golamixin spray per mucosa orale.
A cosa serve Golamixin
Golamixin è un medicinale che contiene l'associazione farmaceutica di un antibiotico, un disinfettante e un anestetico locale.
Questo spray è indicato per il trattamento topico delle stomatiti batteriche sensibili alla tirotricina, in pazienti adulti, adolescenti e anche in bambini.
Principio attivo Golamixin
Golamixin spray contiene tre diversi principi attivi: tirotricina, un antibiotico, benzocaina, un anestetico locale e cetrimonio bromuro, un antisettico disinfettante.
La tirotricina possiede attività antibatterica ed antimicotica verso numerosi batteri ed alcuni funghi, mentre l'anestetico e l'antiestetico aumentano il potere disinfettante di questo spray orale.
Precauzioni per l’uso
Evitare l'utilizzo di Golamixin in caso di allergia ad uno dei componenti, specialmente tirotricina, e nei soggetti con spiccata predisposizione alle allergopatie.
In caso di mancata risposta entro due giorni dall'inizio della somministrazione, interrompere il trattamento per la possibile colonizzazione di ceppi o funghi, soprattutto candida, resistenti alla tirotricina. L'impiego, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.
Nella primissima infanzia, il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica. La somministrazione di dosaggi adeguati non prevede interazioni gravi con altri farmaci.
Per chi svolge attività sportiva, l'uso di medicinali contenenti alcool etilico può determinare positività ai test antidoping, in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicati da alcune federazioni sportive.
Golamixin contiene alcol etilico e olio essenziale menta piperita come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o se si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
La somministrazione di Golamixin in gravidanza durante l'allattamento deve essere autorizzata dal medico, solo nei casi di effettiva necessità.
Come prendere Golamixin
La posologia e la durata del trattamento con Golamixin devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica spray per mucosa orale deve essere somministrata direttamente nel cavo orale, attraverso l'apposito flacone spray. L'erogazione è esattamente dosata da una particolare valvola dosatrice e bisogna premere il tasto verso il basso per ottenere l'erogazione dosata.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Golamixin: dosaggio
La dose raccomandata di Golamixin negli adulti è di 2-3 applicazioni spray, per 3-4 volte al giorno.
La posologia per i bambini è di 1-2 applicazioni, per 3-4 volte al giorno. Nella primissima infanzia, la somministrazione del farmaco deve avvenire sotto diretto controllo del medico, il quale stabilirà dose e tempi di somministrazione.
Non sono note manifestazioni di tossicità da sovradosaggio con l'utilizzo di questo spray per mucosa orale.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Golamixin, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Golamixin può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Annerimento della lingua
- Glossite
- Reazioni allergiche
- Convulsioni
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Golamixin è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Il farmaco ha una validità di 36 mesi in confezione integra.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.