Stilnox - Foglietto Illustrativo
Stilnox è un medicinale a base di zolpidem tartrato, appartenente ad una classe di medicinali chiamata farmaci benzodiazepino-correlati
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Stilnox 10 mg compresse rivestite con film
Cos’è Stilnox
Stilnox è un medicinale a base di zolpidem tartrato, appartenente ad una classe di medicinali chiamata farmaci benzodiazepino-correlati.
Stilnox è indicato negli adulti per il trattamento a breve termine dei disturbi del sonno, solamente nei casi in cui questi siano gravi, debilitanti o tali da causare profondo malessere.
Stilnox: formulazioni
- Stilnox 10 mg compresse rivestite con film.
A cosa serve Stilnox
Stilnox appartiene alla classe dei farmaci benzodiazepino-derivati, indicato negli adulti per il trattamento a breve durata dei disturbi del sonno, o insonnia.
Stilnox non deve essere utilizzato per lunghi periodi e il trattamento deve essere il più breve possibile, poiché il rischio di dipendenza aumenta con la durata del trattamento.
Principio attivo Stilnox
Il principio attivo contenuto in Stilnox è lo zolpidem tartrato, un composto ipnotico appartenente alla famiglia delle imidazopiridine.
Il meccanismo d'azione riduce il tempo di latenza del sonno, così come il numero di risvegli. In questo modo, la qualità e la quantità del sonno risultano aumentate.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Stilnox nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Miastenia grave
- Insufficienza respiratoria acuta o grave
- Sindrome da apnea notturna
- Insufficienza epatica grave
- Episodi di sonnambulismo o comportamenti insoliti durante il sonno dopo aver assunto Stilnox o medicinali contenenti zolpidem
Prima di prescrivere Stilnox il medico dovrà cercare di chiarire e trattare le cause dei disturbi del sonno. Se dopo un trattamento di 7-14 giorni i disturbi del sonno non regrediscono, è possibile che alla base della malattia vi sia una causa psichiatrica o fisica che deve essere verificata.
Stilnox, come altri farmaci utilizzati per trattare l'ansia e l'insonnia, ha effetti depressivi sul sistema nervoso centrale, per cui assumere la singola dose immediatamente prima di coricarsi.
Dopo un uso ripetuto per alcune settimane, si può verificare una certa riduzione dell'effetto di questo medicinale e l'uso di Stilnox può portare a sviluppare abuso e dipendenza fisica e psicologica. In caso di dipendenza fisica, l'interruzione brusca al trattamento può provocare disturbi da sospensione, quali:
- Cefalea
- Ansia estrema
- Dolori muscolari
- Tensione
- Agitazione
- Confusione
- Irritabilità
- Allucinazioni
- Intorpidimento e formicolio alle estremità
- Attacchi epilettici
Durante la sospensione del medicinale può verificarsi una sindrome transitoria, la quale consiste nella ricomparsa, in forma accentuata, dei disturbi che avevano portato al trattamento con il farmaco, conosciuta come insonnia da rimbalzo.
Stilnox può provocare disturbi della memoria come amnesia anterograda, o reazioni psichiatriche e paradosse come comportamento inappropriato, psicosi, aggressività, agitazione e collera.
Diversi studi hanno mostrato un aumento del rischio di idee suicidarie, di tentativi di suicidio e di suicidi nei pazienti che prendono certi sedativi e ipnotici, compreso Stilnox. Tuttavia, non è stato stabilito se ciò sia causato dal medicinale o possa esserci un altro motivo.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Antipsicotici
- Ipnotici
- Antidepressivi
- Ansiolitici
- Analgesici narcotici
- Antiepilettici
- Anestetici
- Antistaminici sedativi
- Fluvoxamina o ciprofloxacina
- Rifampicina
- Erba di San Giovanni
- Itraconazolo
- Ketoconazolo
- Oppioidi
- Alcol
Stilnox non deve essere somministrato nei bambini e negli adolescenti con meno di 18 anni di età.
Il farmaco contiene lattosio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
L’utilizzo di Stilnox durante la gravidanza è altamente controindicato perché può provocare gravi danni al feto, nel neonato e durante il parto.
Il principio attivo di questo medicinale passa nel latte materno, pertanto Stilnox non deve essere utilizzato durante l'allattamento al seno.
Come prendere Stilnox
La posologia e la durata del trattamento con Stilnox devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica compresse rivestite deve essere assunta per via orale, in singola somministrazione, appena prima di coricarsi.
Dopo aver assunto questo medicinale, assicurarsi di far passare almeno 8 ore prima di eseguire attività che richiedono vigilanza, come guidare o lavorare.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Stilnox: dosaggio
La dose raccomandata di Stilnox negli adulti è di 1 compressa, equivalente a 10 mg di farmaco, al giorno. Non superare mai la dose di 10 mg ogni 24 ore. In alcune categorie di pazienti, come le persone anziane o debilitate, la dose può essere ridotta a mezza compressa (5 mg) al giorno. La stessa posologia viene usata nei pazienti con problemi al fegato.
Il sovradosaggio può causare depressione dell'attività del sistema nervoso centrale, riduzione dello stato di coscienza e coma.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Stilnox, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Stilnox può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Sonnolenza
- Mal di testa
- Capogiri
- Aumento dell'insonnia
- Amnesia
- Allucinazioni
- Incubi
- Depressione
- Dolore addominale
- Diarrea
- Nausea, vomito
- Dolore alla schiena
- Infezione delle vie respiratorie, superiori o inferiori
- Parestesia
- Tremore
- Confusione
- Aggressività
- Sonnambulismo
- Diplopia
- Dolore ai muscoli e alle articolazioni
- Spasmi muscolari
- Dolore al collo
- Debolezza
- Iperidrosi
- Disturbi dell'appetito
- Prurito
- Eruzione cutanea
- Alterazioni del desiderio sessuale
- Diminuzione dello stato di coscienza
- Cadute
- Orticaria
- Danno epatico
- Delirio
- Dipendenza
- Depressione respiratoria
- Tolleranza al medicinale
- Collera
- Edema angioneurotico
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Stilnox è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.