Fucidin - Foglietto Illustrativo
Fucidin è un farmaco a base di acido fusidico, un antibiotico utilizzato per via topica in grado di arrestare la crescita dei batteri
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Fucidin 20 mg/g crema
Fucidin 20 mg/g unguento
Cos’è Fucidin
Fucidin è un farmaco a base di acido fusidico, un antibiotico utilizzato per via topica in grado di arrestare la crescita dei batteri, quindi con effetto batteriostatico.
Fucidin è indicato negli adulti e nei bambini per trattare le infezioni della pelle causate da batteri sensibili all'acido fusidico.
Fucidin: formulazioni
- Fucidin 20 mg/g crema;
- Fucidin 20 mg/g unguento.
A cosa serve Fucidin
Fucidin è un antibiotico per uso topico indicato nelle infezioni della pelle causate dai batteri. Questo medicinale può essere utilizzato negli adulti e nei bambini per contrastare:
- Foruncolosi
- Piodermiti
E in tutte le infezioni sostenute da microrganismi patogeni sensibili al principio attivo, come batteri Gram +, Gram -, stafilococchi.
Principio attivo Fucidin
Il principio attivo contenuto in Fucidin è acido fusidico, un antibiotico da utilizzare per via topica con effetto batteriostatico.
Il meccanismo d'azione legato alla capacità dell'acido fusidico inibire la sintesi proteica nei batteri.
Precauzioni per l’uso
Evitare l'utilizzo di Fucidin in caso di allergia all'acido fusidico o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Evitare il contatto con gli occhi quando si applica questo medicinale, poiché si possono manifestare dei disturbi agli occhi.
In caso di trattamento prolungato con Fucidin si possono manifestare reazioni allergiche. Non utilizzare l'applicazione di un bendaggio occlusivo durante il trattamento, se non indicato dal medico. In ogni caso, applicare con poca frequenza.
È stata riscontrata resistenza batterica per un tipo di batterio chiamato Stafilococco aureus con l'uso topico di acido fusidico. Come per tutti gli antibiotici, l'uso prolungato o ricorrente di Fucidin può aumentare il rischio di sviluppare resistenza agli antibiotici.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione. La possibilità che si verifichino interazioni con medicinali somministrati per via sistemica è minima, in quanto l'assorbimento nel circolo sanguigno di Fucidin è trascurabile.
Fucidin crema contiene alcol cetilico, potassio sorbato e butilidrossianisolo come eccipienti.
Fucidin unguento contiene alcol cetilico, lanolina e idrossitoluene butilato come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Non esiste nessuna controindicazione nell'utilizzo di Fucidin durante il periodo della gravidanza.
L’uso di Fucidin durante l'allattamento al seno con latte materno non provoca nessun tipo di effetto, tuttavia, non applicare direttamente sul seno.
Come prendere Fucidin
La posologia e la durata del trattamento con Fucidin devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
Le formulazioni farmaceutiche crema e unguento devono essere applicate direttamente sulla zona ma dove sorge l'infezione, massaggiando lievemente per facilitare l'assorbimento del farmaco.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Fucidin: dosaggio
La dose raccomandata di Fucidin in adulti e bambini è di 1 applicazione per 2 o 3 volte al giorno. In caso di bendaggio occlusivo si consigliano applicazioni meno frequenti.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Fucidin, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Fucidin può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Dermatite
- Dermatite da contatto
- Eczema
- Eritema
- Prurito
- Edema
- Dolore nel sito di applicazione
- Irritazione al sito di applicazione
- Orticaria
- Angioedema
- Vescicole
- Reazione allergica
- Congiuntivite
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Fucidin è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare la crema a temperature inferiori ai 25°C. La formulazione unguento non richiede alcuna condizione particolare di conservazione. La validità del farmaco è di 90 giorno dopo la prima apertura.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.