Periactin - Foglietto Illustrativo
Periactin è farmaco a base di ciproeptadina, un medicinale che appartiene alla classe degli antistaminici di prima generazione
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Periactin 4 mg compresse
Periactin 0,4 mg/ml sciroppo
Cos’è Periactin
Periactin è farmaco a base di ciproeptadina, un medicinale che appartiene alla classe degli antistaminici di prima generazione.
Periactin è indicato a partire dai 2 anni di età per il trattamento di malattie allergiche e dermatiti pruriginose.
Periactin: formulazioni
- Periactin 4 mg compresse;
- Periactin 0,4 mg/ml sciroppo.
A cosa serve Periactin
Periactin è un antistaminico di prima generazione utilizzato nei bambini a partire da 2 anni, negli adolescenti e negli adulti per il trattamento acuto e cronico dei sintomi di:
- Allergia ai pollini
- Congiuntivite allergica
- Orticaria
- Prurito
- Rinite
- Rinite vasomotoria
- Dermatiti
- Eczema
- Dermatite eczematoide
- Dermografismo
- Punture d'insetti
Periactin, inoltre, è impiegato anche nel trattamento coadiuvante delle reazioni generali causate da sieri o medicinali e nel trattamento coadiuvante dell'angioedema lieve e non complicato.
Principio attivo Periactin
Il principio attivo contenuto in Periactin è ciproeptadina, un antistaminico di prima generazione dotato di proprietà anticolinergiche, antiserotoninergiche e anestetiche locali.
Il meccanismo d’azione è legato alla capacità del farmaco di antagonizzare diversi effetti indotti dalla serotonina e dell'istamina, come broncospasmo, edema, effetto vasodepressivo e shock anafilattico.
Precauzioni per l’uso
Evitare l'utilizzo di Periactin nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Allergia ad altri antistaminici
- Età avanzata
- Glaucoma
- Stenosi piloro duodenale
- Ipertrofia prostatica
- Ostruzione del collo vescicale
- Porfiria
- Ulcera peptica stenosante
- Assunzione di inibitori delle monoaminossidasi
- Per trattare un attacco acuto di asma
È importante sapere che, raramente, il trattamento prolungato con antistaminici, tra cui Periactin, può causare alterazioni del sangue. L'uso degli antistaminici può mascherare i primi segni di tossicità dell'orecchio di alcuni medicinali utilizzati per trattare le infezioni (antibiotici).
La terapia con Periactin deve essere interrotta prima di effettuare test di funzionalità ipofisaria utilizzando la risposta dell'ormone della crescita (GH) alla ipoglicemia indotta dall'insulina. Periactin può causare un risultato falso positivo per gli antidepressivi triciclici nelle urine o nel siero.
Rivolgersi al medico prima di iniziare il trattamento con Periactin in caso di:
- Patologie delle basse vie aeree, compreso asma bronchiale
- Asma
- Problemi al cuore e/o ai vasi sanguigni
- Ipertensione
- Ipertiroidismo
- Alta pressione all'interno dell'occhio
Periactin non deve essere utilizzato nei bambini con età inferiore ai 2 anni, perché la sicurezza e l'efficacia non sono state stabilite in questa fascia d'età. Gli antistaminici tendono a diminuire la capacità di attenzione. Tuttavia, nei bambini più piccoli possono occasionalmente causare eccitazione.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Inibitori delle monoaminossidasi
- Ipnotici
- Sedativi
- Tranquillanti
- Ansiolitici
Periactin compresse contiene lattosio come eccipiente.
Periactin sciroppo contiene saccarosio, alcool etilico e glicerolo come eccipienti.
L'alcol etilico contenuto nello sciroppo può determinare positività ai test antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicati da alcune federazioni sportive.
Gravidanza e allattamento
L’uso di Periactin durante la gravidanza deve essere autorizzato dal medico solo nei casi di effettiva necessità. In particolare, l'uso di antistaminici durante il terzo trimestre può provocare effetti indesiderati nei prematuri e nei neonati.
Non è noto se questo principio attivo sia escreto nel latte materno e, a causa del rischio di reazioni avverse gravi nei neonati allattati al seno, Periactin non deve essere utilizzato durante l'allattamento.
Come prendere Periactin
La posologia e la durata del trattamento con Periactin devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica compresse deve essere assunta per via orale con l’aiuto di sufficiente liquido.
La formulazione farmaceutica sciroppo può essere assunta tramite l'apposito misurino graduato presente nella confezione. Non utilizzare cucchiai o cucchiaini da tè per evitare errori nella dose.
L’assunzione di Periactin dopo i pasti può ridurre la comparsa di disturbi allo stomaco.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Periactin: dosaggio
La dose raccomandata di Periactin negli adulti varia da 4 a 20 mg al giorno. Per la maggior parte dei pazienti occorrono da 12 a 16 mg al giorno ma, in casi eccezionali, possono essere necessari fino a 32 mg al giorno per produrre un sollievo adeguato.
La dose iniziale raccomandata è 4 mg, equivalenti ad 1 compressa o a 10 ml di sciroppo, per 3 volte al giorno.
La dose iniziale raccomandata nei bambini da 2 a 6 anni è 2 mg (½ compressa o 5 ml di sciroppo) per 2 o 3 volte al giorno. In seguito, il medico stabilirà la dose più adatta in base al peso e alla risposta al trattamento. La dose massima consentita è 12 mg al giorno.
La posologia indicata nei bambini e negli adolescenti da 7 a 14 anni è 4 mg per 3 volte al giorno, con una dose massima consentita di 16 mg al giorno.
L'effetto di una singola dose dura circa 4- 6 ore, pertanto è opportuno dividere la dose giornaliera in 3 somministrazioni separate in modo da ottenere un sollievo costante dai sintomi.
Il sovradosaggio può causare secchezza della bocca, pupille fisse e dilatate, congestione, vomito, depressione o stimolazione del sistema nervoso centrale e convulsioni.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Periactin, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Periactin può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Sonnolenza
- Stato confusionale
- Irrequietezza
- Eccitazione
- Nervosismo
- Tremore
- Cefalea
- Convulsioni
- Sincope
- Neurite
- Anemia emolitica
- Edema allergico
- Shock anafilattico
- Capogiri
- Diplopia
- Labirintite acuta
- Vertigini
- Palpitazioni
- Tachicardia
- Extrasistole
- Ipotensione
- Secchezza di naso e gola
- Addensamento delle secrezioni bronchiali
- Costrizione toracica
- Starnuti
- Dolore epigastrico
- Anoressia
- Nausea, vomito
- Diarrea
- Stipsi
- Ittero
- Dermatite allergica
- Mestruazioni irregolari
- Astenia
- Aumento di peso
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Periactin è riportata direttamente sulla confezione e sul blister/flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Periactin compresse non richiede alcun tipo di condizione particolare per la conservazione. Periactin sciroppo non deve essere conservato a temperature inferiori ai 10°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.