Brexidol - Foglietto Illustrativo
Brexidol è un cerotto medicato per uso cutaneo che contiene il principio attivo piroxicam, che appartiene alla classe dei farmaci antinfiammatori non steroidei
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Brexidol 14 mg cerotto medicato
Cos’è Brexidol
Brexidol è un cerotto medicato per uso cutaneo che contiene il principio attivo piroxicam, che appartiene alla classe dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), in grado di agire contro dolore, febbre e infiammazione.
Brexidol è indicato a partire dai 12 anni di età per ridurre il dolore e l'infiammazione dell'apparato muscolo-scheletrico.
Brexidol: formulazioni
A cosa serve Brexidol
Brexidol è un cerotto medicato che contiene un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS), indicato per trattare dolore e infiammazione dovuti a traumi o malattie reumatiche di muscoli e articolazioni. In particolare, può essere utilizzato a partire dai 12 anni di età per trattare i sintomi di:
- Contratture muscolari
- Tendiniti
- Mialgia
- Artrite
- Malattie reumatiche
- Infiammazioni, strappi o stiramenti di tendini e legamenti
Principio attivo Brexidol
Il principio attivo contenuto in Brexidol è piroxicam, un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) con spiccata azione analgesica e antinfiammatoria.
Il meccanismo d'azione, come per altri FANS, è legato alla capacità del principio attivo di inibire l'enzima ciclossigenasi, riducendo la produzione dei mediatori di infiammazione, come prostaglandine e prostacicline.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Brexidol nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Allergia dopo l’assunzione di altri FANS
- Asma
- Ulcera peptica
- Uso di anticoagulanti
- Episodi di sanguinamento allo stomaco o all'intestino dopo l'assunzione di altri FANS
Brexidol non deve essere utilizzato nei bambini con un'età inferiore ai 12 anni. Non applicare su lesioni o ferite aperte, evitare il contatto con gli occhi e le mucose, e non bagnare il cerotto.
Informare il medico prima di iniziare il trattamento con Brexidol in caso di:
- Problemi al cuore
- Gravi problemi renali o epatici
- Ulcera peptica
- Colite ulcerosa
- Morbo di Crohn
- Disturbi emorragici
- Rinite allergica, polipi nasali, bronchite cronica
- Reazioni infiammatorie localizzate della pelle o della mucosa
- Età avanzata
- Episodi di sanguinamento a stomaco o intestino
Prestare molta attenzione a non esporsi alla luce solare diretta durante l’uso del cerotto. Questo diminuirà il rischio di reazione avversa alla luce.
Come altri medicinali per uso topico, soprattutto in caso di terapia prolungata o ripetuta, Brexidol può provocare arrossamento e prurito, segni di una sensibilizzazione al farmaco. In questo caso, interrompere il trattamento e rivolgersi al medico se si verificano reazioni della pelle nel sito di applicazione.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, non usare Brexidol in concomitanza con altri farmaci per uso orale o locale contenenti piroxicam o altri FANS.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o se si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
Non utilizzare Brexidol durante la gravidanza e l’allattamento al seno con latte materno.
In particolare, durante la gravidanza questo medicinale deve essere utilizzato solo nei casi di effettiva necessità e sotto diretto controllo medico.
Come prendere Brexidol
La posologia e la durata del trattamento con Brexidol devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica cerotto medicato deve essere applicata direttamente sulla cute, nella zona d’insorgenza del dolore.
Lavare e asciugare la zona interessata, togliere la pellicola protettiva che protegge la parte adesiva del cerotto e applicare sulla cute.
Nel caso di applicazione di Brexidol su un'articolazione molto mobile, come ginocchio o gomito, potrebbe essere necessario fissare il cerotto con una fascia elastica. Non utilizzare bendaggi occlusivi.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Brexidol: dosaggio
La dose abituale di Brexidol a partire dai 12 anni di età è di un cerotto al giorno, per un periodo massimo di 8 giorni. Sostituire il cerotto ogni 24 ore.
Non eccedere nel dosaggio e non applicare il cerotto su aree estese della pelle. Brexidol deve essere utilizzato per il più breve tempo possibile.
Il sovradosaggio può comportare problemi allo stomaco o all'intestino, ed altri effetti indesiderati che interessano tutto il corpo.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Brexidol può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Lesioni della pelle
- Eritema
- Prurito
- Bruciore
- Dermatite da contatto
- Intorpidimento
- Formicolio
Queste reazioni in genere avvengono sul sito di applicazione e derivano da una ipersensibilità al principio attivo. Altri effetti includono:
- Angioedema
- Orticaria
- Fotosensibilità
- Attacchi d’asma
- Effetti sistemici, come problemi a stomaco o intestino
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Brexidol è riportata direttamente sulla confezione e sulla busta al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.