Campral - Foglietto Illustrativo
Campral è indicato nei pazienti adulti come supporto per mantenere l’astinenza dall’alcol in soggetti alcoldipendenti
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Campral 333 mg compresse rivestite gastroresistenti
Cos’è Campral
Campral è un medicinale a base di acamprosato di calcio, un farmaco che agisce riducendo l’effetto di alcuni neurotrasmettitori coinvolti nella dipendenza da alcol.
Campral è indicato nei pazienti adulti come supporto per mantenere l’astinenza dall’alcol in soggetti alcoldipendenti.
Campral: formulazioni
- Campral 333 mg compresse rivestite gastroresistenti.
A cosa serve Campral
Campral è un medicinale che agisce riducendo l'effetto di alcuni neurotrasmettitori coinvolti nella dipendenza da alcol.
Campral viene utilizzato nei pazienti con età superiore a 18 anni e inferiore a 65 anni per mantenere l'astinenza dall'alcol, in associazione con un sostegno psicologico, nei pazienti con dipendenza da alcol.
Principio attivo Campral
Il principio attivo alla base di Campral è acamprosato di calcio, un farmaco con struttura simile a quella degli amminoacidi neurotrasmettitori.
Gli studi realizzati nell'animale hanno stabilito che questo principio attivo ha un effetto specifico sulla dipendenza dall'alcol, diminuendo l'assunzione volontaria di alcol.
Precauzioni per l’uso
Evitare l'utilizzo di Campral in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questi medicinali, e in caso di problemi renali.
Prima di iniziare la terapia con Campral deve essere adeguatamente valutata la funzionalità epatica del paziente.
I soggetti che soffrono di dipendenza da alcol spesso soffrono anche di depressione o hanno pensieri suicidi. Per tal motivo, il medico potrà chiedere di effettuare visite periodiche di controllo, anche durante il trattamento con questo medicinale.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione.
Campral contiene sodio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o se si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
Durante la gravidanza il medico prescriverà Campral solo dopo un'attenta valutazione dei rischi per la madre e per il feto, qualora la madre non riesca ad astenersi dal bere alcol.
L'utilizzo di Campral durante l'allattamento al seno con latte materno è controindicato.
Come prendere Campral
La posologia e la durata del trattamento con Campral devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica compresse gastroresistenti deve essere assunta per via orale, con un po' d’acqua. Non assumere le compresse a stomaco pieno, poiché ciò può diminuire l'azione di questo medicinale.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Campral: dosaggio
La dose raccomandata di Campral varia in base al peso corporeo: in caso di peso inferiore a 60 kg, la dose raccomandata è di 4 compresse al giorno (2 al mattino, 1 a mezzogiorno, 1 la sera).
In caso di pazienti con peso superiore a 60 kg, la dose raccomandata è di 6 compresse al giorno (2 al mattino, 2 a mezzogiorno, 2 la sera).
La durata del trattamento con Campral è di 1 anno. L'eventuale sovradosaggio potrebbe comportare l'insorgenza di diarrea.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Campral, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Campral può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Orticaria
- Angioedema
- Ipotensione
- Difficoltà a respirare e deglutire
Questi sono i segni di una reazione anafilattica per cui, interrompere il trattamento e contattare immediatamente un medico appena si nota la comparsa di uno o più di questi sintomi. Altri effetti collaterali includono:
- Diarrea
- Prurito
- Eritema
- Impotenza
- Diminuzione del desiderio sessuale
- Difficoltà o assoluta impossibilità da parte della donna a raggiungere l'orgasmo
- Dolori addominali
- Nausea
- Vomito
- Flatulenza
- Aumento del desiderio sessuale
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Campral è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.