Fastum - Foglietto Illustrativo
Fastum è un medicinale a base di ketoprofene, che appartiene alla categoria dei farmaci antinfiammatori e antireumatici
Fastum 25 mg/g Gel
Cos’è Fastum
Fastum è un medicinale a base di ketoprofene, che appartiene alla categoria dei farmaci antinfiammatori e antireumatici.
Fastum è indicato negli adulti per il trattamento locale di affezioni dolorose dell'apparato osteo-articolare e muscolare di origine reumatica o traumatica.
Fastum: formulazioni
- Fastum 25 mg/g Gel;
- Fastum 35 mg compresse.
A cosa serve Fastum
Fastum è un medicinale per uso topico che appartiene ai farmaci antinfiammatori non steroidei, indicato negli adulti per trattare:
- Dolori reumatici
- Distorsioni
- Stiramenti muscolari
- Torcicollo
- Contusioni
- Mialgie
- Lombalgia
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o si notano peggioramenti dopo 4-5 giorni.
Principio attivo Fastum
Il principio attivo contenuto in Fastum è ketoprofene, un antinfiammatorio non steroideo derivato dell’acido propionico.
Ketoprofene agisce attraverso l'inibizione della sintesi delle prostaglandine, attraverso il blocco reversibile dell'enzima ciclossigenasi.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Fastum nelle seguenti condizioni:
- Allergia la principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Allergia nota ad altri FANS
- Storia pregressa di reazioni di fotosensibilizzazione
- In prossimità di ferite aperte o lesioni della pelle
L’impiego, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione o irritazione.
Interrompere immediatamente l'utilizzo di Fastum nel caso in cui si manifestino reazioni cutanee, comprese quelle che si sviluppano a seguito dell'uso concomitante di prodotti contenenti octocrilene.
L’impiego di grandi quantità di prodotti per uso topico può dare origine ad effetti sistemici, che possono interessare tutto l'organismo, quali ipersensibilità ed asma.
Pazienti con asma associata a riniti croniche, sinusiti croniche e/o poliposi nasale presentano un aumentato rischio di allergia ai FANS rispetto al resto della popolazione.
Evitare il contatto con le mucose o con gli occhi e non utilizzare bendaggi occlusivi.
Usare con cautela Fastum gel in pazienti con ridotta funzionalità cardiaca, epatica o renale: sono stati riportati casi isolati di reazioni avverse sistemiche.
Non ci sono dati a supporto riguardo la sicurezza e l'efficacia di ketoprofene gel sui bambini e pertanto deve esserne evitato l'uso.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. Non sono state riscontrate interazioni di Fastum con altri farmaci. Tuttavia, è opportuno effettuare controlli del sangue nei pazienti in trattamento con cumarinici (anticoagulanti orali).
Fastum contiene fragranza di neroli e fragranza di lavandino come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Non sono disponibili dati relativi all'esperienza clinica di prodotti a base di ketoprofene ad uso topico durante la gravidanza; tuttavia, facendo riferimento a dati relativi a prodotti a base di ketoprofene per uso sistemico è consigliato evitare l'utilizzo di Fastum durante il periodo della gravidanza.
Dopo somministrazione sistemica, sono state rilevate tracce di ketoprofene nel latte materno per cui, l'utilizzo di Fastum non è raccomandato nelle donne che allattano.
Come prendere Fastum
La posologia e la durata del trattamento con Fastum devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica gel deve essere applicata direttamente sulla zona da trattare, attraverso un leggero massaggio. Lavarsi accuratamente le mani dopo l’uso. Non utilizzare bendaggi occlusivi.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Fastum: dosaggio
La dose raccomandata di Fastum negli adulti è di 1-2 applicazioni giornaliere, stendendo uno strato sottile di farmaco sulla zona cutanea interessata. Non superare le dosi indicate senza consiglio del medico.
Fastum deve essere utilizzato solo per brevi periodi di trattamento. Non sono noti casi di sovradosaggio per via cutanea.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Fastum, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Fastum può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Reazioni allergiche cutanee
- Fotosensibilizzazione
- Eczema bolloso
- Eritema
- Prurito
- Eczema
- Sensazione di bruciore nel sito di applicazione
- Orticaria
- Dermatite da contatto
- Ulcera peptica
- Sanguinamento gastrointestinale
- Diarrea
- Insufficienza renale
- Reazioni anafilattiche
- Angioedema
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Fastum è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.