Revinty - Foglietto Illustrativo
Revinty Ellipta è un medicinale a base di due principi attivi: fluticasone furoato, un corticosteroide, e vilanterolo, un broncodilatatore
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Revinty Ellipta 92 mcg/22 mcg polvere per inalazione
Revinty Ellipta 184 mcg/22 mcg polvere per inalazione
Cos’è Revinty Ellipta
Revinty Ellipta è un medicinale a base di due principi attivi: fluticasone furoato, un corticosteroide, e vilanterolo, un broncodilatatore a lunga durata d'azione.
Revinty Ellipta è indicato negli adulti e negli adolescenti a partire dai 12 anni per il trattamento dell'asma e negli adulti per il trattamento della broncopneumopatia cronico ostruttiva (BPCO).
Revinty Ellipta: formulazioni
- Revinty Ellipta 92 mcg/22 mcg polvere per inalazione; Revinty Ellipta 184 mcg/22 mcg polvere per inalazione.
A cosa serve Revinty Ellipta
Revinty Ellipta è un medicinale per inalazione utilizzato negli adulti per il trattamento della broncopneumopatia cronico ostruttiva, una grave malattia persistente dei polmoni in cui le vie respiratorie si infiammano e si ispessiscono.
Revinty Ellipta è indicato negli adulti e negli adolescenti a partire dai 12 anni di età per il trattamento dell'asma, una malattia respiratoria grave e persistente, dove i muscoli che circondano le vie aeree si restringono e si infiammano (fenomeno noto come broncocostrizione).
Principio attivo Revinty Ellipta
Revinty Ellipta contiene due diversi principi attivi: il fluticasone furoato, che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati corticosteroidi, e il vilanterolo, che appartiene al gruppo dei farmaci chiamati broncodilatatori a lunga durata d'azione.
Il fluticasone furoato è in grado di ridurre l'infiammazione, il gonfiore e l'irritazione nei piccoli passaggi d'aria nei polmoni, alleviando gradualmente i problemi di respirazione.
Il vilanterolo rilassa i muscoli, in modo da aprire le vie respiratorie e rendere più facile per l'aria entrare ed uscire dai polmoni.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Revinty Ellipta in caso di allergia ai principi attivi o ad altri componenti di questo medicinale. Durante il trattamento con questo medicinale, informare il medico dell’eventuale comparsa delle seguenti condizioni:
- Visione annebbiata o altri disturbi visivi
- Sete, minzione frequente o stanchezza
Se la respirazione o i sibili respiratori peggiorano subito dopo l'utilizzo di Revinty Ellipta, smettere di utilizzarlo e cercare assistenza medica.
Rivolgersi al medico prima di iniziare il trattamento con il farmaco in caso di:
- Malattia del fegato
- Problemi al cuore
- Ipertensione
- Tubercolosi
- Problemi alla tiroide
- Vista annebbiata
- Bassi livelli di potassio nel sangue
- Diabete
- Infezioni di vecchia data o non trattate
Non somministrare questo medicinale a bambini di età inferiore ai 12 anni per il trattamento dell'asma, o in bambini adolescenti di ogni età per il trattamento della BPCO.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Beta-bloccanti
- Ketoconazolo
- Ritonavir o cobicistat
- Agonisti beta2-adrenergici
Revinty Ellipta contiene lattosio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
Non utilizzare Revinty Ellipta durante la gravidanza o l’allattamento al seno con latte materno, salvo diversa indicazione medica.
Come prendere Revinty Ellipta
La posologia e la durata del trattamento con Revinty Ellipta devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica polvere per inalazione deve essere somministrata tramite l'apposito inalatore.
Espirare più possibile, quindi mettere il boccaglio tra le labbra e chiuderle fermamente intorno ad esso. Quindi, inspirare a lungo, in modo costante e profondamente. Trattenere il respiro più a lungo possibile, rimuovere originatore dalla bocca ed espirare lentamente delicatamente.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Revinty Ellipta: dosaggio
La dose raccomandata negli adulti per il trattamento della broncopneumopatia cronico ostruttiva è di 1 inalazione da 92 mcg, una volta al giorno ogni giorno alla stessa ora.
La dose raccomandata a partire da 12 anni per il trattamento dell'asma è di 1 inalazione da 92 mcg una volta al giorno ogni giorno alla stessa ora.
In caso di asma grave, il medico può stabilire un dosaggio più alto, pari a 184 mcg da assumere sempre una volta al giorno ogni giorno alla stessa ora.
Revinty Ellipta deve essere utilizzato ogni giorno alla stessa ora poiché la sua efficacia dura 24 ore e non deve essere utilizzato per alleviare un attacco improvviso di mancanza di respiro affanno.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Revinty Ellipta contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Revinty Ellipta può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Reazioni allergiche
- Eruzione cutanea
- Angioedema
- Difficoltà respiratorie, tosse
- Debolezza o intontimento
- Respirazione peggiorata dopo l’uso
- Polmonite
Questi sono effetti indesiderati gravi per cui, interrompere il trattamento e contattare immediatamente un medico al manifestarsi di uno o più di questi segni clinici. Altri effetti collaterali includono:
- Mal di testa
- Raffreddore
- Candidiasi
- Bronchite
- Sinusite
- Infezione della gola
- Influenza
- Prurito
- Tosse
- Indebolimento delle ossa che può causare fratture
- Mal di stomaco
- Mal di schiena
- Febbre
- Dolore articolare
- Spasmi muscolari
- Tachicardia
- Iperglicemia
- Vista annebbiata
- Palpitazioni
- Tremore
- Ansia
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Revinty Ellipta è riportata direttamente sulla confezione e sull’inalatore al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 25°C.
Una volta aperto il vassoio, l’inalatore può essere utilizzato per sei settimane, a partire dalla data di apertura del vassoio.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.