Finacea - Foglietto Illustrativo
Finacea è un medicinale per uso cutaneo a base di acido azelaico, che appartiene alla categoria dei preparati antiacne
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Finacea 15% Gel
Cos’è Finacea
Finacea è un medicinale per uso cutaneo a base di acido azelaico, che appartiene alla categoria dei preparati antiacne per uso esterno.
Finacea è indicato a partire dai 12 anni di età per il trattamento dell’acne e della rosacea.
Finacea: formulazioni
A cosa serve Finacea
Finacea è un preparato antiacne per uso esterno, indicato a partire dai 12 anni per il sollievo dell'acne papulo-pustolosa di grado da lieve a moderato a livello del volto, e per il trattamento della rosacea papulo-pustolosa.
L’acne e la rosacea papulo-pustolose sono associate alla presenza di papule e pustole a carattere infiammatorio.
Principio attivo Finacea
Il principio attivo alla base di Finacea è l'acido azelaico, che appartiene alla categoria dei preparati cutanei antiacne.
Si suppone che il meccanismo d'azione di questo principio attivo sia legato ad un'azione antimicrobica e alla capacità di inibire la proliferazione dei cheratinociti, normalizzando i processi terminali di differenziazione epidermica che risultano alterati nell'acne.
Precauzioni per l’uso
Evitare l'utilizzo di Finacea in caso di allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale.
Finacea Gel è esclusivamente per uso esterno. Evitare il contatto con occhi, bocca e altre membrane mucose. In caso di contatto accidentale lavare con abbondante acqua occhi, bocca e membrane mucose interessate. In caso di irritazione oculare persistente consultare un medico.
Si consiglia di evitare l'utilizzo di detergenti a base di alcol, tinture e prodotti astringenti, prodotti con azione abrasiva o esfoliante quando Finacea Gel viene utilizzato per il trattamento della rosacea. Raramente, è stato segnalato un peggioramento dei sintomi dell'asma in alcuni pazienti che sono stati trattati con acido azelaico.
A causa della mancanza di dati sulla sicurezza sull'efficacia, l'uso di Finacea non è raccomandato per il trattamento dell'acne ai bambini di età inferiore a 12 anni. Inoltre, a causa della mancanza di dati sulla sicurezza e sull'efficacia, Finacea non è raccomandato per il trattamento della rosacea nei bambini e adolescenti di età inferiore a 18 anni.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Non applicare sul viso altri farmaci o trattamenti in concomitanza all'uso di acido azelaico.
Finacea contiene acido benzoico e glicole propilenico come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o se si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’esperienza legata all'utilizzo dell'acido azelaico durante la gravidanza è limitata e i neonati non devono venire a contatto con la cute o il seno trattati con questo prodotto. In caso di una gravidanza o allattamento al seno, sarà il medico a decidere l'eventuale utilizzo di Finacea.
Come prendere Finacea
La posologia e la durata del trattamento con Finacea devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica gel deve essere applicata direttamente sulla zona da trattare, spandendo il prodotto con un lieve massaggio.
Prima di applicare Finacea, detergere accuratamente la cute con acqua e asciugarla. È possibile utilizzare un detergente delicato per la pelle. Non utilizzare indumenti o bendaggi non traspiranti o impermeabili e lavarsi sempre le mani dopo l'applicazione del gel.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Finacea: dosaggio
La dose raccomandata di Finacea è di 2 applicazioni giornaliere (mattino e sera). La quantità di prodotto sufficiente per tutto il viso è pari a 0,5 g di gel. Per raggiungere un effetto del trattamento è importante utilizzare con continuità questo medicinale.
La durata del trattamento con Finacea può variare da soggetto a soggetto e dipendere anche dalla gravità della patologia cutanea. Per l'acne, l'utilizzo può essere protratto per diversi mesi in base all'efficacia del trattamento. Nel caso in cui dopo un mese non si riscontrino miglioramenti o si dovesse verificare un peggioramento dell'acne, interrompere il trattamento e consultare il medico.
Per quanto riguarda la rosacea, l'utilizzo può essere protratto per diversi mesi e, nel caso in cui dopo due mesi non si riscontrano miglioramenti o si dovessero verificare peggioramenti, interrompere il trattamento e consultare il medico.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Finacea contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Finacea può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Prurito, bruciore e dolore nel sito di applicazione
- Eruzione cutanea
- Sensazione di formicolio
- Secchezza cutanea nel sito di applicazione
- Dermatite da contatto
- Eritema
- Desquamazione
- Calore
- Decolorazione della pelle nel punto di applicazione
- Ipersensibilità
- Angioedema
- Dispnea
- Irritazione della pelle
- Orticaria
- Peggioramento dell’asma
- Acne
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Finacea è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.