Flixonase - Foglietto Illustrativo
Flixonase è un medicinale a base di fluticasone proprionato, che appartiene ad un gruppo di farmaci conosciuti come corticosteroidi
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Flixonase 50 mcg/erogazione Spray nasale, sospensione
Cos’è Flixonase
Flixonase è un medicinale a base di fluticasone proprionato, che appartiene ad un gruppo di farmaci conosciuti come corticosteroidi.
Flixonase è indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini a partire dai 4 anni per ridurre l’infiammazione del naso che è accompagnata da gonfiore e irritazione, naso chiuso o che cola, starnuti e prurito.
Flixonase: formulazioni
- Flixonase 50 microgrammi/erogazione spray nasale, sospensione.
A cosa serve Flixonase
Flixonase è uno spray nasale in grado di ridurre l’infiammazione del naso, indicato a partire dai 4 anni per la profilassi e il trattamento di:
- Rinite allergica
- Riniti vasomotorie
- Riniti allergiche causate da allergie stagionali come la febbre da fieno o allergie croniche
Flixonase può essere utilizzato anche per il trattamento di polipi all’interno del naso, nelle forme lievi e moderate associate a sintomi di ostruzione nasale.
Principio attivo Flixonase
Il principio attivo contenuto in Flixonase è fluticasone proprionato, che è un corticosteroide e un decongestionante nasale per uso topico.
La molecola esercita una potente attività antinfiammatoria a livello del tessuto polmonare e agisce sulla sintesi di numerosi mediatori d’infiammazione.
Precauzione per l’uso
Evitare l’utilizzo di Flixonase nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri eccipienti del farmaco
- Infezioni locali virali o tubercolari
Gli effetti sistemici dei corticosteroidi per via nasale si possono verificare particolarmente quando somministrati ad alte dosi per periodi prolungati. Tali effetti variano fra pazienti e per diversi corticosteroidi.
Prima di iniziare ad utilizzare Flixonase il medico deve sapere se vi è la presenza di uno di questi fattori:
- Eventuali infezioni al naso
- Morbo di Addison
- Assunzione di ritonavir
In bambini trattati con alcuni corticosteroidi per via nasale alle dosi autorizzate è stato segnalato ritardo nella crescita. Si raccomanda di controllare regolarmente l’altezza dei bambini trattati per lunghi periodi con corticosteroidi per via nasale.
Se la crescita è rallentata, va riconsiderata la terapia con lo scopo di ridurre la dose del corticosteroide nasale, se possibile, alla minima dose alla quale sia mantenuto un efficace controllo dei sintomi.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Ritonavir
- Ketoconazolo
- Steroidi somministrati per lunghi periodi
Flixonase contiene benzalconio cloruro come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
L’utilizzo di Flixonase durante la gravidanza deve essere autorizzato dal medico, dopo attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio per la madre ed il feto.
Non è noto se il principio attivo e gli eccipienti del farmaco passino nel latte materno, quindi consultare il medico prima di assumere Flixonase durante l’allattamento al seno.
Come prendere Flixonase
La posologia e la durata del trattamento con Flixonase devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica spray nasale va nebulizzata direttamente nelle narici. Chiudere una narice con un dito e inserire con cura l’applicazione nasale nell’altra narice.
Premere con decisione sul collare con le dita ed espirare attraverso la bocca.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Flixonase: dosaggio
La dose raccomandata per il trattamento della rinite allergica in adulti e bambini di 12 anni ed oltre è di 2 applicazioni per narice una volta al giorno, preferibilmente al mattino. In caso di necessità, il medico può aumentare la dose ad un massimo di 2 applicazioni in ciascuna narice 2 volte al giorno (mattino e sera).
La dose raccomandata per i bambini di età compresa fra 4 ed 11 anni è di 1 applicazione per narice una volta al giorno, preferibilmente al mattino. In caso di necessità il medico può aumentare la dose a 1 applicazione in ciascuna narice 2 volte al giorno.
La dose negli adulti per il trattamento dei polipi nasali è di 2 applicazioni per narice 2 volte al giorno per 1.2 mesi fino al controllo dei sintomi. La dose massima giornaliera non deve superare le 4 applicazioni per narice al giorno.
Ciò è solitamente seguito da 2 applicazioni al giorno in ciascuna narice per 3 mesi.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Flixonase contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Flixonase può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Orticaria
- Rossore
- Angioedema
- Difficoltà a deglutire
- Respiro affannoso
- Debolezza
Queste condizioni devono essere trattate con la massima attenzione. Altri effetti collaterali includono:
- Epistassi
- Gola e naso secchi o irritati
- Mal di testa
- Cataratta
- Glaucoma
- Perforazioni del setto nasale
- Visione offuscata
- Piaghe nel naso
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Flixonase è riportata direttamente sulla confezione e sul nebulizzatore al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.