Dalacin T - Foglietto Illustrativo
Dalacin T è un farmaco topico a base di clindamicina, un antibiotico che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati lincosamidi
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Dalacin T 1% emulsione cutanea
Dalacin T 1% Gel
Cos’è Dalacin T
Dalacin T è un farmaco topico a base di clindamicina, un antibiotico che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati lincosamidi.
Dalacin T è indicato negli adolescenti e negli adulti per il trattamento dell’acne.
Dalacin T: formulazioni
- Dalacin T 1% emulsione cutanea; Dalacin T 1% gel.
A cosa serve Dalacin T
Dalacin T è un antibiotico per uso cutaneo contenente clindamicina, indicato per il trattamento dell’acne.
La clindamicina agisce contro i batteri che penetrano nei pori della pelle causano i brufoli rossi pieni di pus tipici dell'acne.
Principio attivo Dalacin T
Il principio attivo contenuto in Dalacin T è clindamicina, un antibiotico che appartiene al gruppo medicinali chiamati lincosamidi.
Il meccanismo d'azione è legato alla capacità di questo antibiotico di inibire la sintesi proteica legandosi ad una subunità ribosomiale batterica, con azione batteriostatica.
Precauzioni per l’uso
Evitare di utilizzare Dalacin T nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del farmaco
- Allergia ad altri principi attivi simili, come la lincomicina
- Episodi di colite in seguito all'uso di antibiotici
Evitare il contatto con gli occhi, le mucose e ferite perché questo medicinale contiene una base alcolica che può causare bruciore e irritazione. In caso di contatto, lavare la zona con abbondante acqua fresca. Inoltre, fare particolare attenzione quando si applica il farmaco attorno alla bocca perché questo medicinale ha un sapore sgradevole.
Informare il medico sì durante il trattamento con Dalacin T si manifesta o peggiora una delle seguenti condizioni:
- Diarrea: in caso di insorgenza di crampi addominali e diarrea grave e prolungata con presenza di sangue e muco feci, interrompere il trattamento, poiché questi potrebbero essere sintomi di infiammazione intestinale causata da antibiotici;
- Reazioni allergiche
L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso, interrompere il trattamento e consultare un medico per istituire una terapia idonea.
Dalacin T deve essere utilizzato nella primissima infanzia solo se è strettamente necessario e sotto il diretto controllo del medico.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Antibiotici quali metronidazolo, gentamicina e lincomincina
- Medicinali bloccanti neuromuscolari quali etere, tubocurarina, pancuronio, quando la clindamicina è utilizzata per via sistemica
Dalacin T emulsione cutanea contiene acool cetostearilico e metile para-idrossibenzoato
Dalacin T gel contiene glicole propilenico e metile para-idrossibenzoato.
Gravidanza e allattamento
Se sei incinta, sospetti di esserlo, stai pianificando una gravidanza o stai allattando con latte materno, consulta il medico prima di assumere qualsiasi medicinale
Il principio attivo di questo medicinale utilizzato per via topica può passare nel latte materno e causare effetti indesiderati nei neonati allattati al seno, come diarrea, sangue nelle feci o eruzioni cutanee.
Il medico prescriverà Dalacin T in gravidanza e durante l'allattamento al seno solo se strettamente necessario.
Come prendere Dalacin T
La posologia e la durata del trattamento con Dalacin T devono essere stabiliti dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
Le formulazioni farmaceutiche emulsione cutanea o gel devono essere applicate sulla pelle, direttamente nella zona da trattare. Non è necessario massaggiare dopo l’applicazione.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Dalacin T: dosaggio
La dose raccomandata di Dalacin T è di 1 applicazione di un sottile strato di farmaco sulla pelle da trattare per 2 volte al giorno. Ricordarsi sempre di lavare le mani dopo ogni applicazione.
Il sovradosaggio può comportare la comparsa degli effetti indesiderati provocati da questo medicinale.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Dalacin T contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Dalacin T può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Diarrea grave, persistente o compresenza di sangue e muco nelle feci
questi possono essere sintomi di una grave infiammazione intestinale chiamata pseudomembranosa per cui, interrompere immediatamente il trattamento e contattare un medico alla comparsa di questi segni clinici. Altri effetti indesiderati includono:
- Irritazione della pelle
- Orticaria
- Pelle secca
- Seborrea
- Follicolite
- Dolore agli occhi
- Dolore addominale
- Dermatite da contatto
- Disturbi a stomaco ed intestino
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Dalacin T è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature al di sotto di 25°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.